Buongiorno. Volevo chiedervi un’informazione riguardo i fagiolini… sono da considerare come verdur

14 risposte
Buongiorno.
Volevo chiedervi un’informazione riguardo i fagiolini… sono da considerare come verdure o come legumi?
ieri sera li ho associato a del pesce con un pezzetto di pane, ma non so se è stato un abbinamento corretto.
Salve,certo che sono delle verdure per cui va bene l'associazione fatta.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti
Dr.ssa Lucia Pone

Salve, molte persone hanno questo dubbio. I fagiolini sono "tecnicamente" dei legumi, ma le loro caratteristiche nutrizionali sono in realtà più vicine a quelle di un ortaggio, per cui il suo abbinamento è stato corretto.
Cordiali Saluti Dott.ssa Marica Fiore
Buonasera, le può considerare come verdure, in quanto le caratteristiche nutrizionali sono molto simili a queste.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giulia Fontana
Salve, si, può tranquillamente utilizzarli come verdure. Botanicamente, i fagiolini sono legumi ma a livello nutrizionale sono più simili alle verdure. Per questo motivo molto spesso vengono indicati come dei contorni. Saluti, Dott.ssa Antonella Monteleone
Buongiorno, come anticipato dalle colleghe, i fagiolini sono da considerare come verdure. Alcuni alimenti, pur facendo parte botanicamente di una specifica "famiglia", possono rientrare in un'altra per le caratteristiche nutrizionali che possiedono. Le consiglio quindi di accompagnarli ad un secondo piatto con del pane oppure di cuocerli con dei pomodorini e condirci la pasta.
Resto a disposizione, saluti.
Buonasera,

i fagiolini vengono considerati a livello nutrizionale come verdura anche se appartengono alla famiglia botanica delle leguminose. Li può associare ad una fonte di carboidrati e proteine poter avere un piatto completo.

A disposzione
Dott.ssa Eleonora Olivi
Buongiorno! I fagiolini sono tecnicamente considerati legumi, non verdure. Sono i frutti immaturi di piante appartenenti alla famiglia delle Fabaceae. Dal punto di vista nutrizionale, i fagiolini offrono una combinazione di carboidrati complessi, fibre, vitamine e minerali, simili ad altri legumi come i fagioli, le lenticchie e i ceci, solo le proteine sono irrisorie rispetto ai legumi veri e propri in quanto raccolti e consumati con i loro baccelli, tipicamente prima che i semi interni siano arrivati a maturazione.
L' abbinamento di fagiolini con pesce e pane, è un'accoppiata nutrizionalmente equilibrata. I fagiolini forniscono fibre e altri nutrienti essenziali, mentre il pesce offre proteine ​​magre e acidi grassi omega-3 benefici per la salute. Il pane può aggiungere carboidrati per completare il pasto.
cordiali saluti
Buonasera, ha fatto un pasto completo quindi va bene. I Fagiolini sono da considerarsi verdura.
Buona serata
Ha eseguito un pasto dal punto di vista nutrizionale completo in quanto i fagiolini sono da considerarsi verdura.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Concordo con la Dott.ssa Fiore, infatti i fagiolini nella dieta sono considerati verdure perché hanno un basso contenuto di proteine, e alto contenuto d'acqua.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, l’abbinamento che ha fatto è corretto. Nonostante il nome possa essere fuorviante, i fagiolini nutrizionalmente possono essere considerati come una verdura, dato lo scarso quantitativo in proteine e la ricchezza in fibra, sali minerali e acqua. Li può quindi aggiungere ai pasti principali, accompagnandoli con una fonte di carboidrati come il pane e una fonte di proteine come il pesce. Cordiali saluti Dott.ssa Roberta Biciuffi
Buongiorno, dal punto di vista nutrizionale i fagiolini sono da considerare una verdura. In conclusione può utilizzarli come nell'esempio da lei riportato! Per maggiori informazioni può contattarmi, cordiali saluti.
Gentile paziente, l'abbinamento è corretto.
I fagiolini sono botanicamente dei legumi ma la loro composizione nutrizionale è molto simile a quella degli ortaggi perché viene consumato tutto il baccello e non solo il legume all'interno.
Spero di essere stata esaustiva, un saluto
Gentile paziente, i fagiolini sono considerati dal punto di vista botanico dei legumi, ma da quello nutrizionale delle verdure in quanto di essi viene consumato il baccello e non solo il legume all'interno. La porzione consigliata è dunque di circa 200 g (peso a crudo).
Cordiali saluti.