Buongiorno, tutte le mattine mi sveglio con un dolore sotto il tallone che si irradia anche a tutta

20 risposte
Buongiorno, tutte le mattine mi sveglio con un dolore sotto il tallone che si irradia anche a tutta la gamba (la sensazione è come se tirasse). Potrebbe essere utile un pò di fisioterapia ?
Grazie mille
Dr. Federico Morriello
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Pontecagnano Faiano
Buongiorno, potrebbe essere una problematica miofasciale relativa al piede fino al ginocchio, più raramente fino ai glutei. Se così fosse, 2-3 sedute di terapia manuale risolvono il problema.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Simona Valentini
Fisioterapista
Abbiategrasso
Buongiorno,
Potrebbe essere utile una valutazione fisioterapica per capire quale sia la causa del suo sintomo per poi poter impostare un programma di trattamento o eventualmente indirizzarla dallo specialista più adeguato.
Cordiali saluti
Dr. Tristano Zollet
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Da come l'ha descritto potrebbe essere un'infiammazione del tendine d'Achille.
In questo caso la fisioterapia può aiutare a ridurre l'infiammazione ed il dolore e a ripristinare il movimento di piede e caviglia
Cordiali saluti
Dott. Alessandro Bossa
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Casalnuovo di Napoli
Sicuramente la fisioterapia è utile ma prima bisogna fare un controllo e magari degli esami perché potrebbe essere una problematica discendente tipo sciatalgia e quindi controllare zona lombosacrale oppure ascendente tipo tallonite da sperone calcaneare quindi necessita di valutazione per poi definire che tipo di accertamento e successivamente iter terapeutico seguire rimango a sua disposizione
Dr. Marco Di Lullo
Fisioterapista, Posturologo
Villaricca
Salve , il primo passo è fare una visita medica specialistica. Se mi contatta organizziamo
Dr. Antonio Demichelis
Osteopata, Fisioterapista, Podologo
Genova
Consiglierei una Rx e un ETG x sospetta tallalgia e/o fascite plantare ,tipico di chi porta scarpe strette e di cuoio
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
prima ccosa da fare è una visita fisiatrica dopo una valutazione e una valutazuine fisioterapica per inpostare un trattamento adeguato
 Roberto Consonni
Fisioterapista, Massofisioterapista
Como
Buongiorno, bisognerebbe capire le cause,Quindi visita ortopedica o fisiatrica , possibilmente facendo prima una radiografia ,lo specialista deciderà che terapia farle fare; tecar, laser,
buona serata
Roberto
Dr. Mauro Alianti
Fisiatra
Bologna
Le ipotesi diagnostiche proposte sono in gran parte corrette; necessita una presa in carico specialistica( Fisiatra), con almeno una Xgrafia e una ecografia per evidenziare le cause più probabili: Sperone calcaneare, Fascite plantare, ecc..In seguito trattamento coerente. Molti cordiali saluti.
Dr. Matteo Angelo Volpe
Fisioterapista
Montesilvano
Buongiorno,
Una valutazione fatta da un fisioterapista OMPT potrà esserle utile per cercare di capire qual'è la causa che probabilmente le fa sentire dolore ed eventualmente iniziare un percorso riabilitativo che includa esercizio terapeutico ed educazione.

Saluti,
Matteo Angelo Volpe
Buongiorno, la fisioterapia è sicuramente indicata nel suo caso, previo una valutazione da una fisioterapista OMT. In questo modo si potrà capire la causa del problema ed iniziare un percorso terapeutico basato sull'esercizio terapeutico, cucito su misura per lei.
Cordiali saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, certamente la fisioterapia può essere utile ma bisogna prima fare una visita per inquadrare bene il sintomo e capirne la causa e in base a ciò stabilire un iter terapeutico adeguato.
Un caro saluto
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve è sicuramente dovuto ad un problema del nervo sciatico. Consulti un fisioterapista esperto in terapia manuale. Molto probabilmente bisognerà intervenire sulla schiena
Gentile utente,

La sintomatologia che lei descrive potrebbe essere riconducibile a diversi fattori. Per individuare il tessuto target è opportuna una valutazione più approfondita del distretto sede del dolore e generale che, associata ad un'accurata raccolta anamnestica permette di impostare il corretto iter terapeutico.
Cordialità
Buongiorno, una valutazione da parte di un fisioterapista sarebbe sicuramente utile. Dalla descrizione che ha fatto sembrerebbe trattarsi di una tendinopatia al tendine di achille, ma ovviamente senza vederla non è possibile dirlo con sicurezza. In ogni caso un fisioterapista preparato potrebbe valutare ed impostare un trattamento.
Saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Salve. Sicuramente potrebbe essere utile ma prima serve una diagnosi per capire se il problema sia di natura muscolare o scheletrica per capire come intervenire.
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Sicuramente dopo un accurata anamnesi ed esame obiettivo se la problematica è riconducibile ad un quadro neuro muscolo scheletrico, il trattamento fisioterapico conservativo è la prima strategia da adottare.
Cordiali saluti
Dott Matteo Tonino Fisioterapista OMPT
Buongiorno, il dolore al tallone al risveglio potrebbe avere diverse cause, come fascite plantare, infiammazione tendinea o problemi posturali. Le consiglio di consultare prima un medico per una diagnosi accurata, così da escludere eventuali altre condizioni e valutare il percorso terapeutico più adatto.

In base alla diagnosi, un trattamento fisioterapico potrebbe essere utile per alleviare il dolore e migliorare la funzionalità, attraverso esercizi specifici di stretching, terapia manuale e tecniche strumentali, se necessarie. Nel frattempo, potrebbe trovare beneficio con scarpe adeguate e semplici esercizi di mobilità e automassaggio con una pallina sotto il piede.
Dott. Massimiliano Pace
Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo
Roma
Salve sicuramente dei trattamenti fisioterapici potrebbero aiutarla. Le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista o posturologo della sua zona per una valutazione della sintomatologia e la programmazione di un approccio fisioterapico mirato. Saluti

Esperti

Elisa Giordano

Elisa Giordano

Fisioterapista

Pavia

Cristina Bulletti

Cristina Bulletti

Fisioterapista

Prato

Ribeiro Gomes Diarony

Ribeiro Gomes Diarony

Fisioterapista

Milano

Giulia Bove

Giulia Bove

Fisioterapista

Rio Saliceto

Giorgia Lambert

Giorgia Lambert

Fisioterapista

Susa

Martina Akanni

Martina Akanni

Fisioterapista

Reggio Emilia

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 90 domande su fisioterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.