Esperienze

Specialista in: Medicina Fisica e Riabilitazione Fisiokinesiterapia e Reumatologia
Primario della Medicina Fisica e Riabilitazione - Policlinico S.Orsola Bologna, dal 1994 al 2007. Docente della Scuola Terapisti della Riabilitazione dal 1973 al 1993, Direttore della Scuola dal 1993 al 1996. Professore a Contratto dell'Università degli Studi di Bologna: Facoltà di Scienze Motorie e nelle Scuole di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, Reumatologia, Medicina del Lavoro, Medicina Interna. Presidente A.R.A.R.( Associazione di ricerca e aggiornamento in Riabilitazione). Da 29 anni organizzatore del corso di Aggiornamento S.I.M.F.E.R.(Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione) Emilia-Romagna.
Autore di 70 pubblicazioni scientifiche, relatore e moderatore in numerosi corsi e congressi.

*** attenzione: ogni prenotazione va confermata telefonicamente con il centro ***
Altro Su di me

Aree di competenza principali:

  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Reumatologia

Prestazioni e prezzi

  • Visita fisiatrica

    150 €

  • Esercizi


  • Fisioterapia


  • Kinesiterapia


  • Riabilitazione


Indirizzo

Vedi mappa si apre in una nuova scheda
Casa di Cura M.F. Toniolo - Medicina Fisica e Riabilitazione

via toscana 34, Bologna 40141

Disponibilità

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti accettati

  • Pazienti senza assicurazione sanitaria
  • Pazienti con assicurazione sanitaria

Assicurazioni

Vedi mappa si apre in una nuova scheda

4 recensioni

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni. Per saperne di più sulle opinioni
  • M

    La visita è stata molto accurata . il Dottore è stato molto
    preciso e scrupoloso

     • Casa di Cura M.F. Toniolo - Medicina Fisica e Riabilitazione visita fisiatrica  • 

  • C

    Mi sono trovata molto bene.
    Caratteristiche principali: competenza, puntualità, gentilezza e. spiegazioni dettagliate

     • Casa di Cura M.F. Toniolo - Medicina Fisica e Riabilitazione visita fisiatrica  • 

  • P

    Mi sono trovata benissimo.
    Medico molto competente, gentile e disponibile.
    Pensavo di dover procedere a breve con una protesi al ginocchio e invece il dottore mi ha rincuorato dicendomi che con alcune infiltrazioni un paio di volte all'anno potrei fare una vita normale. Al momento sto avendo buoni risultati.

     • Casa di Cura M.F. Toniolo - Medicina Fisica e Riabilitazione visita fisiatrica  • 

  • R

    Il Dott Alianti è stato molto scrupoloso e dopo un'accurata visita mi ha consigliato una terapia di riabilitazione posturale che inizierò la prossima settimana

     • Casa di Cura M.F. Toniolo - Medicina Fisica e Riabilitazione Scoliosi lombare  • 

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 34 domande da parte di pazienti di MioDottore

Buongiorno, vi scrivo per mio papà, 73enne, fumatore e sedentario. Alcuni mesi fa ha iniziato ad avvertire brevissime ma intense fitte (tipo scossa elettrica) al polpaccio destro. Ultimamente il dolore, molto intenso, dura fino a qualche minuto. Ha effettuato ecocolordoppler agli arti inferiori (esito negativo), e RX lombo-sacrale con referto: ridotta lordosi lombare; modesta riduzione spazio intersomatico L5-S1; alterazioni degenerative di media entità dei piatti vertebrali L3-L4; artrosi interapofisaria L5-S1 a destra; regolare altezza corpi vertebrali. Il medico di base ha diagnosticato dunque una lombosciatalgia destra e gli ha consigliato la fisioterapia. Vorrei sapere, se possibile, quale potrebbe essere l'evoluzione del problema e se gli antinfiammatori possono essere utili (quale principio attivo preferire?). Grazie. Cordiali saluti.

Le notizie sono molto scarse: tuttavia una breve terapia cortisonica può risultare efficace: Bentelan 4mg 1f. al dì per 5 giorni.E' indispensabile visitare la persona per cercare segni di sofferenza radicolare da conflitto discale: Come tutti sanno uno studio RMN è molto utile per confermare la diagnosi; dopo si può pensare a un trattamento rieducativo-fisioterapico.Cordiali SalutiDott. Mauro Alianti

Dr. Mauro Alianti

Domande su Dolore alla spalla

Di conseguenza a colpo della strega(2 mesi fa) ho ancora forte dolore al gluteo mi è stato detto che una infiammazione alla fascetta articolare e mi è stato prescritto sirdalud 4mg e diclorerum150RM dopo cena x 10 giorni. Proteina c reattiva 1.38.
Sono molto preoccupata per il diclorerum perché soffro di gastrite ed ernia iatale. Lo prendo x solo 5 giorni? Magari poi a giorni alterni? 10 non sono tanti?
Se devo prende gastroprotettore quando lo devo prendere visto che il diclorerum è dopo cena?
Desidero un consulto Grazie!
Cordiali saluti!

Confermo il suggerimento del Collega; penso che anche un breve programma rieducativo possa essere molto utile: massoterapia paravertebrali e glutei, rieducazione motoria con allungamento e detensione della colonna lombare.Continuare poi gli esercizi in autotrattamento. Molti cordiali saluti,
Dott. Mauro Alianti

Dr. Mauro Alianti
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.