Buongiorno sto provando a mangiare più sano e ovviamente dovrei mangiare le verdure, ci sto provando

13 risposte
Buongiorno sto provando a mangiare più sano e ovviamente dovrei mangiare le verdure, ci sto provando ma non mi piacciono e a forza di sforzarmi mischiandole anche con altro cibo sono due giorni che appena metto in bocca la bocca quello che ho cucinato vomito. So che sono importati ma vorrei sapere se posso sostituirle con più frutta. Grazie
Buongiorno, come dice lei le verdure sono importanti all'interno dell'alimentazione, in quanto fonte di acqua, sali minerali, vitamine e fibre. Certamente può aumentare l'assunzione di frutta per sopperire alla non assunzione di verdure (cercando di evitare quella più zuccherina come uva, datteri, fichi) e tenendo conto delle quantità di zuccheri presenti nella frutta .
Se posso darle un consiglio, provi con piccole quantità di verdure, anche condite con olio/spezie/aceto per introdurle gradualmente nella dieta.
Saluti, dottor Matteo Meroi

Frutta e verdura non sono sostituti a tutti gli effetti...hanno caratteristiche nutrizionali differenti per cui come sottolineava il collega sarebbe preferibile che lei sperimentasse la sua alimentazione di verdura andando ad aromatizzarla con erbe aromatiche e spezie così da renderla più appetibile ai suoi gusti.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, conosco poco le sue abitudini alimentari ed i disturbi che ha. In generale posso pensare ad una costipazione che impedisce la digestione di verdure, quindi di fibre che nell'intestino si gonfiano. Guarisca dal disturbo primario e vedra' che l'assunzione di vegetali sarà facile e piacevole. Inizi con brodo di verdure, solo il brodo, con riso integrale ; senta un nutrizionista che si occupi di microbiota, buona giornata
Buongiorno. Le verdure sono una fonte importante di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e fibre, e sostituirle completamente con la frutta potrebbe non fornirle una varietà sufficiente di nutrienti.
Tuttavia, la frutta può certamente essere parte di una dieta equilibrata e sana. Contiene anche una vasta gamma di nutrienti benefici e può essere una buona alternativa alle verdure se proprio non riesce a tollerarle.
Per massimizzare l'apporto nutrizionale, cerchi di scegliere varietà di frutta di diversi colori, che forniscono una gamma più ampia di nutrienti. Inoltre, cerchi di consumare frutta fresca piuttosto che succhi di frutta, che possono essere ricchi di zuccheri aggiunti.
Comunque sarebbe importante anche esplorare modi per rendere le verdure più accattivanti per il suo palato. Provi a cucinarle in modi diversi, come grigliarle, saltarle in padella, o servirle con salse o condimenti che le piacciano. Potrebbe anche considerare di includerle in ricette che gradisce, come zuppe, stufati o piatti a base di pasta oppure cercare di "mascherare" le verdure in piatti di aspetto diverso e altri sapori predominanti, come si fa con i bambini.
Se necessita informazioni e suggerimenti piu' dettagliati le consiglio di consultare un dietologo o un nutrizionista.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Gentilissima paziente,
Concordo con i miei colleghi e aggiungo che il problema del mangiare le verdure non riguarda infatti solo i bambini, ma anche gli adulti! Può accadere perché il palato non tollera un determinato sapore o per un'antipatia immotivata, oppure semplicemente la consistenza, il colore, o l'odore di una verdura durante la cottura possono disgustare.
Un trucco potrebbe essere mimetizzarle sotto forma di vellutate, polpette, burger o anche frullati nel sugo di pomodoro. La verdura non deve per forza essere un contorno condito con un filo d'olio. Inoltre, abbinarle verdure diverse potrebbe risolvere il problema del disgusto.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, concordo pienamente con le colleghe che le hanno suggerito la strategia di inserire nella sua alimentazione le verdure in maniera più sfiziosa o aggiungendo spezie/erbe aromatiche così da attenuare i sapori. Solitamente l'idea di preparare delle polpette/burger di verdure mette d'accordo sia grandi che piccoli.
Sostituire l'introito di verdure aumentando il consumo di frutta potrebbe non essere molto efficace e soprattutto risolutivo. Il mio consiglio è quello di abituare gradualmente il proprio palato alla consistenza e ai sapori della verdura, dando il giusto tempo al suo organismo, senza fretta e senza richiedere eccessivi sforzi.
Resto a disposizione, saluti. Dott.ssa Giulia Tavanti
Buongiorno, come hanno già detto i colleghi frutta e verdura sono importanti ma non sono esattamente uguali. Per rendere le verdure più appetitose può inserirle all'interno di burger o polpette vegetali, farci dei sughi per condire la pasta, usarle come ingrediente per una farinata o una torta salata, farci delle salse da mangiare con del pane o con delle piadine. Rimango volentieri a disposizione per eventuali dubbi e consigli culinari.
Dott.ssa Linda Perissinotto
Buonasera,
sicuramente aumentare il consumo di frutta può aiutare, con le precauzioni già citate dai colleghi. Può provare inoltre ad aumentare il consumo di cereali integrali per aumentare l'introito di fibra, necessaria per il benessere intestinale. Inizialmente può provare, come già consigliato dai colleghi, a cambiare la consistenza delle verdure ed inserirle in un impasto per farne uno gnocco o un raviolo o un burger o polpette, ma pian piano deve poi iniziare a introdurle anche integre perché frullare le verdure porta via gran parte della componente fibrosa, che è molto importante.
Saluti
Gentile Paziente, la frutta e la verdura sono alimenti con proprietà differenti fra di loro. Non far mancare mai dalla tavola cereali integrali e frutta é sicuramente un modo per avvicinarsi a uno stile alimentare corretto, tuttavia é bene cerchi di introdurre almeno piccoli quantitativi di verdura cruda per iniziare ad abituarsi a questa categoria di alimenti: carote e finocchi potrebbero essere ottimi per iniziare. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Salve,

certamente può sostituire in parte le verdure con la frutta anche se sono particolarmente evidenti differenze in merito al quantitativo di fibre e calorie.
Le verdure generalmente apportano un maggior quantitativo di cellulosa e fibre al cospetto della frutta, soprattuto se consumata senza la buccia, ed inoltre sempre le verdure contengono un quantitativo calorico medio nettamente inferiore rispetto alla frutta, ciò sta ad indicare che se lei mangia per esempio una mela del peso di 100g acquisirà un apporto calorico di circa 50kcal e 2g di fibre, se invece mangia 100g di spinaci l'apporto calorico sarà di circa 23 kcal e 2,5g di fibre. Quindi è importante prendere in considerazione questi aspetti che ovviamente trovano efficacia all'interno di una dieta ben bilanciata.
Inoltre prenda in considerazione le diverse opportunità di verdure disponibili, siamo l'unico Paese al mondo che offre una varietà direi infinita (zucche, zucchine, spinaci, insalate, lattughe, carote, finocchi, pomodori, ravanelli, funghi, peperoni, melanzane, cime di rapa, etc. etc.), molte delle quali è possibile consumare crude piuttosto che cotte mantenendo un maggior quantitativo di vitamine e sali minerali.
Stabilire un piano alimentare che le permetta di conoscere le diverse alternative basate sui corretti quantitativi in funzione del suo fabbisogno, le permetterebbe di avere una linea guida sicuramente piacevole e proficua.
A disposizione
Cordialmente
Dr. Federico Bella
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 140 €
Buongiorno, si dia del tempo. Se al momento ha un rifiuto così importante da causarle il vomito non le introduca. Forzarsi immediatamente anche a piccole dosi potrebbe essere controproducente. La frutta non sostituisce le verdure quindi più avanti ci potrebbe riprovare in modo graduale e sperimentando diverse cose. Un saluto
Dott.ssa Ilaria Miscali
salve, sicuramente si posso attuare delle strategie personalizzate per poterle consumare,
Ovviamente con gradualità, e a piccole dosi , sicuramente nel lungo periodo avranno il loro effetto benefico
Gentile paziente, frutta e verdura non sono intercambiabili e andrebbero consumate entrambe quotidianamente per evitare carenze di sali minerali e vitamine e mantenere il corretto apporto di fibre. Se non le ha mai mangiate però le sconsiglio di fare un cambiamento radicale e repentino delle sue abitudini, soprattutto se ciò le causa vomito o altri fastidi. Le consiglio di iniziare gradualmente, magari una volta al giorno e con una quantità minima. Le verdure sono tantissime, inizi da quelle che le sembrano più appetibili e le consiglio di consumarle da sole, a fine pasto, sia per imparare a conoscerne ed apprezzare il sapore, sia per evitare che le passi l'appetito per tutto il pasto. Piano piano inserisca sempre un maggior numero di verdure e quantità. L'ideale sarebbe consumarne due generose porzioni al giorno. Spero di esserle stata utile e non demorda, cambiare le abitudini alimentari non è mai semplice e ci vuole molto tempo e pazienza!!! Vedrà che col tempo e le continue esposizioni andrà sempre meglio.
Cordialmente
Dott.ssa Colciago