Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, è da qualche settimana che mi sento confusa riguardo le rel

19 risposte
Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni, è da qualche settimana che mi sento confusa riguardo le relazioni, sino a qualche settimana/giorno fa mi sentivo com un ragazzo (a distanza con cui ci siamo visti e abbiamo passato tempo insieme), però come detto da qualche settimana non provo più quell'interesse forte, ma il problema non è lui ma il fatto che penso mi interessi un'altra persona, molto più grande di me, conosciuta a lavoro, non so che fare, non so se il motivo possa essere perché io ho bisogno di attenzioni che quindi ho ricevuto dall'altra persona o qualcos'altro..ho paura di tutto ciò e sono confusa su tutto..chiedo il vostro aiuto/consiglio
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno,

Mi spiace per la situazione e il disagio che questa sta portando nella sua vita.
Credo che affrontare questo delicato momento con un percorso terapeutico possa aiutarla a comprendere quello che sta provando e i significati questo porta con se per trovare la strada da percorrere.
Qualora ne avesse il desiderio resto a disposizione, anche online, per approfondire insieme la situazione.

Un caro saluto,
Martina Malesani
Buongiorno, comprendo che la possibilità di un cambiamento nella sua vita possa suscitare confusione emotiva. Mi rendo conto che desideri esplorare le sue opzioni e prendere decisioni che siano in linea con il suo benessere e i suoi obiettivi personali. Come professionista, non posso fornire consigli specifici su come vivere la sua vita, ma posso suggerire di considerare l'opzione di intraprendere un percorso di terapia.

La terapia può essere un ambiente sicuro e protetto in cui esplorare e affrontare la confusione emotiva, consentendo di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, delle emozioni e dei desideri personali. Attraverso il processo terapeutico, potrebbe essere possibile acquisire una migliore comprensione delle proprie motivazioni, delle paure e dei blocchi che potrebbero influenzare le scelte di vita. Ciò potrebbe permettere di prendere decisioni più consapevoli e soddisfacenti, in linea con i suoi valori e i suoi bisogni.
Cordiali saluti, DM
Buonasera e grazie per la fiducia accordata a questo spazio. Credo che quanto da Lei descritto appartenga alle normali dinamiche di vita ed è altrettanto normale che la possibilità di un qualsiasi cambiamento radicale provochi emozioni molto marcate, soprattutto quando si parla di affetti. Quando registriamo delle mancanze nella nostra vita è naturale avvicinarsi a chi ci offre ciò di cui abbiamo bisogno; non solo, ci si rende altresì conto che forse chi abbiamo avuto vicino non soddisfa più le nostre esigenze ed a quel punto diventa inevitabile mettere in discussione tutto. Un confronto aperto con un professionista che metta sul tavolo le domande scomode che spesso uno ha paura di porsi da solo potrebbe essere utile ma nello stesso tempo credo che abbia le risorse per affrontare questa situazione. Resto a disposizione, anche online se dovesse servire e Le invio un caro saluto.
Gentile utente, credo che la sua confusione la deve esplorare …si sta facendo delle domande giuste e se vuole approfondire quale sia il suo vero desiderio, deve chiarirsi bene dentro di se’ attraverso un percorso specifico con uno psicologo. Io come ultimo coniglio dico sempre di seguire il suo cuore…Dove sente di stare bene, quello è sempre il posto migliore. Buona fortuna.
Capisco che ti senti confusa riguardo alle tue relazioni attuali e al fatto che stai sviluppando un interesse per qualcuno molto più grande di te. È normale sentirsi così quando ci si trova di fronte a nuove situazioni e sentimenti.

È importante prenderti del tempo per riflettere e capire meglio i tuoi sentimenti. Chiediti cosa ti attrae di questa nuova persona e se ci sono aspetti della tua attuale relazione che potrebbero aver contribuito a questo cambiamento di interesse. Considera anche i tuoi bisogni emotivi e come desideri essere trattata in una relazione.

Inoltre, tieni presente che l'età non è l'unico fattore determinante per il successo di una relazione. Ci possono essere relazioni felici e soddisfacenti tra persone con differenze di età significative, purché ci sia una base di rispetto, comprensione e consenso reciproco.

Ti consiglierei di comunicare apertamente e onestamente con entrambe le persone coinvolte, esprimendo i tuoi sentimenti e cercando di comprendere meglio le tue aspettative e desideri. Se necessario, potrebbe essere utile cercare il supporto di un consulente o di un terapeuta che possa aiutarti a esplorare questi sentimenti in modo più approfondito.

Ricorda che è normale sperimentare confusione e incertezza nelle relazioni, e ciò può richiedere tempo per trovare una risposta chiara. Segui il tuo istinto, ascolta te stessa e cerca di prendere decisioni che siano autentiche per te e rispettose degli altri coinvolgimenti.
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 35 €
Carissima
Dal suo racconto sembrerebbe che la relazione a distanza sia diventata per lei motivo di sconforto e forse l’analisi da lei fatta potrebbe essere giusta ovvero le attenzioni quotidiane di una persona più vicina fisicamente a lei rendono questo rapporto più soddisfacente.
Le sue incertezze la portano a riflettere sul momento emotivo che sta vivendo e i dubbi le creano dispiacere e sensi di colpa…
Forse un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad elaborare queste difficoltà e comprendere meglio questo conflitto interiore che sta attraversando
Resto a sua disposizione qualora avesse necessità
Un caro saluto
Dott.ssa Claudia Margutti
Buongiorno,
Comprendo la sua sofferenza che oggi emerge,ma la sua emozione...la sua paura si sta organizzando per parlare e comunicarle che forse è arrivato il momento di affrontare qualcosa che ,indisturbato,era lì da tempo!!! Questi avvenimenti in ambito relazionale -affettivo sono il ponte con il presente....oggi sta urlando una richiesta di aiuto ed è già un primo passo!!!!!!
Dott.ssa Manfredi S.
Buongiorno.
Sarebbe importante esplorare questa confusione che prova in questo momento nell'ambito relazionale e amoroso.
Quali sentimenti, accompagnati alla paura che lei cita, scaturiscono da questa confusione e perché proprio ora.
Ci sono dei momenti nel corso della vita dove il nostro desiderio esige di essere ascoltato.
Se inibito o rimosso può presentarsi sotto forma di ansie, paure e incertezze.
Se questa confusione e questa paura dovessero permanere le consiglio un percorso psicoterapico per approfondire il senso di questa sofferenza che l'affligge in questa periodo della sua vita.
Un caro saluto,
Dr. Elia Cadente
Buongiorno. Il consiglio che le posso dare è di vivere liberamente ogni situazione che con queste due persone le si presentano, dandosi tempo per riuscire a capire cosa le possono dare, e anche lei stessa cosa sta cercando in termini di relazione, senza vissuti di colpa. Se avverte che il disagio e l'incertezza emotiva permane, credo che l'aiuto di un professionista possa servirle a mettere ordine nelle sue relazioni. Cordiali saluti
Salve, la ringrazio per aver condiviso la sua confusione. Se ha piacere di approfondire i suoi sentimenti riguardo la sua situazione e i suoi desideri, un percorso con uno psicologo è sicuramente utile.
Nel frattempo posso dirle che è assolutamente normale cambiare interessi o provare attrazione per qualcun atro, può cambiare con il tempo anche ciò che ci dà benessere; esplori i suoi desideri e si ascolti nessuno meglio di lei può sapere cosa la fa stare bene.
Dott.ssa Lovisato
Le scelte sono per noi da sempre un grande dilemma ma iniziare a vedere ciò che ci manda in crisi e in confusione come un'opportunità può addirittura trasformare una situazione dolorosa in un grande vantaggio. Non chieda consigli, chieda un percorso per conoscere sé stessa .L'oracolo di Delfi era in grado di rispondere alla maggior parte delle domande poste con un "uomo, conosci te stesso!" . La chiave è tutta lì. Siamo in grado di fare la scelta giusta quando riusciamo a vedere chiaramente e abbracciare le nostre ferite emotive, aspirazioni, realizzazioni e desideri.
Un caro saluto,
Dott.ssa Alessandra Spagna
Salve,
Mi dispiace per la sua confusione, ma ritengo che l'unico modo per fare chiarezza è fermarsi e "illuminare".
Ritengo che lei abbia le capacità per farlo e andare avanti.
Se vuole ci sono anche online.
Dottor Matteo Salvucci
Salve, non è semplice in questa sede darle delle indicazioni specifiche. Ciò che posso consigliarle è fermarsi e pensare a sé, a cosa desidera, dove si sente attratta. È difficile all'inizio di una relazione comprendere da cosa siamo attratti rispetto all'altro. Si lasci andare o, qualora volesse approfondire il suo modo di stare nelle relazioni, può farlo con un aiuto
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 40 €
Buongiorno, si percepisce la sua confusione, anche nella richiesta, cosa la spaventa esattamente? Le consiglierei di intraprendere un percorso per dissipare la sua confusione e comprendere le sue paure, se vuole rimango disponibile a tale scopo.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 60 €
Mi dispiace molto per quello che stai passando. È chiaro che ti senti confusa e insicura.

È importante ricordare che è normale provare interesse per più persone contemporaneamente. Non significa che tu sia una persona sbagliata o che non sai cosa vuoi.

È anche importante ricordare che le persone cambiano e che i sentimenti possono cambiare. È possibile che tu abbia semplicemente perso interesse per il ragazzo con cui ti frequentavi. Questo non significa che sia colpa tua o che non sia una brava persona.

Per quanto riguarda l'altra persona, è possibile che tu sia semplicemente attratta da lui. Non è necessario che ci sia un motivo particolare.

È importante che tu ti prenda del tempo per riflettere su quello che provi. Non c'è bisogno di prendere decisioni affrettate.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Parla con qualcuno di cui ti fidi di quello che stai provando. Potrebbe essere un amico, un familiare o un terapista.
Fatti delle domande su quello che stai cercando in una relazione. Cosa è importante per te? Cosa vuoi da un partner?
Non aver paura di esplorare i tuoi sentimenti. Non c'è nulla di sbagliato nel provare interesse per più persone.
Ricorda che sei una persona preziosa e meriti di essere felice.
Ci sarebbero tante domande da porle e tante risposte da ascoltare; purtroppo in contesti come questi le risposte che uno specialista può dare sono molto minimali rispetto al reale intervento che potrebbe esserci. Detto ciò, quando siamo confusi, finché resta tutto impostato come discorso tra noi e noi continuerà a sussistere la confusione; una persona con cui parlare potrebbe sicuramente aiutarla a mettere un po' di ordine, che possa essere anche un familiare o un'amica di cui si fida o perché no un consulto da uno specialista che da esterno alla faccenda potrebbe dare una luce diversa al tutto aiutandole a rimettere tutto al suo posto.
Siamo artefici del nostro benessere, abbiamo il potere di cambiare le situazioni in cui viviamo, non dimenticarlo.
Dott.ssa Marzia
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Credo che per alleviare questa confusione possa essere utile prendersi un momento per capire che cosa la attrae nell'altro, e che cosa sta cercando: da chi è attratta? A quali bisogni risponde? Qual è la sua priorità in questo momento a livello relazionale? Non è sempre facile rispondere da soli a queste domande. Trovare uno spazio protetto in cui aprire delle riflessioni su di sè con la guida di un professionista che le ispiri fiducia può essere un primo passo per uscire dalle sabbie mobili in cui si trova ora. Se avesse bisogno di ulteriore supporto o chiarimenti resto a disposizione, anche online. Un caro saluto,
Dott.ssa Elena Gianotti
Buongiorno, potrei risponderle che la confusione potrebbe essere l'occasione per lei di comprendere da dove origina il "bisogno" di attenzioni. Le situazioni che nascono dal Bisogno spesso ci mettono in condizioni di debolezza, cerchiamo negli altri una condizione di forza che non siamo in grado di raggiungere da soli. Credo che un percorso possa sicuramente aiutarla, non solo in questa specifica fase, ma nel tempo. Grazie Dr. Stefano Salvatici