Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni alle prese con le lezioni di guida. Già tempo fa avevo esp

18 risposte
Buongiorno,
sono una ragazza di 24 anni alle prese con le lezioni di guida.
Già tempo fa avevo espresso su questa piattaforma la mia ansia alla guida, che penso di avere in parte superato.
Mi rendo conto adesso di un’altra difficoltà, che purtroppo mi ha portata ad una bocciatura all’esame pratico.
Sono molto sbadata.
Dimentico costantemente di inserire la prima marcia quando mi fermo, e di mettere la seconda dopo poco che riparto.
Ho sempre pensato di avere delle ottime capacità di apprendimento, tanto che sto per terminare i miei studi universitari…ma in questa situazione mi sento davvero stupida.
Ho bene in mente le cose che devo fare in auto, ma nel momento della guida, pur sapendo cosa devo fare lo dimentico costantemente e non faccio altro ,dopo 10 ore di lezione, che ripetere sempre gli stessi errori.
Dimentico le frecce, pur sapendo di doverle mettere, dimentico di cambiare la marcia pur sapendo di doverlo fare.
È come se mi concentrassi su una cosa, ma ne dimenticassi un’altra allo stesso tempo.
Mi correggo su una cosa, e ne sbaglio altre due.
E poi mi preoccupa il mio essere sbadata, ma so che è una sbadataggine dovuta al caos attorno a me, non so prima cosa dovere porre alla mia attenzione, se il pedone, l’auto affianco, l’auto dietro e termino per non prestare attenzione a nulla, come se andassi in confusione.
Forse mi sto auto sabotando convincendomi di non essere in grado e continuando così a ripetere gli stessi errori.
O magari ho realmente un problema nella gestione di più cose da fare contemporaneamente?
Cioè sento di non riuscire a controllare due cose insieme, perché sento la tensione in auto, come se non avessi tempo per rendermi conto di cosa sta succedendo attorno a me.
Quali esercizi potrebbero aiutarmi per risolvere questo problema ed evitare queste costanti dimenticanze e stare più concentrata su tutto ciò che succede attorno a me?
Mi sento molto stupida perché non riesco a correggermi negli errori che faccio.
Cara ragazza
Grazie per aver condiviso la tua esperienza con me. È evidente che stai affrontando delle difficoltà nella guida e che questo sta influenzando il tuo benessere emotivo. La sensazione di essere sbadata e la difficoltà nel concentrarti su più cose contemporaneamente sono comuni durante le prime esperienze di guida e possono essere aggravate dall'ansia e dalla tensione.

Prima di tutto, vorrei rassicurarti che non sei sola in queste difficoltà e che è possibile superarle con il tempo e la pratica. È normale sentire ansia e stress durante le lezioni di guida, soprattutto quando ci si confronta con nuove situazioni e compiti complessi.

Uno degli aspetti più importanti per affrontare queste difficoltà è la pratica costante e il perseguimento di una strategia di apprendimento graduale. Ti consiglierei di concentrarti su un aspetto alla volta durante le tue lezioni di guida e di praticare gli esercizi che ti mettono a tuo agio con il tempo.

Inoltre, potrebbe essere utile lavorare sulla gestione dello stress e sull'aumento della consapevolezza durante la guida. La mindfulness e la respirazione profonda possono aiutarti a ridurre la tensione e a mantenere la calma durante le situazioni stressanti.

Infine, vorrei sottolineare l'importanza di essere gentile con te stessa durante questo processo di apprendimento. È normale fare errori e incontrare ostacoli lungo il percorso, ma è importante imparare da essi e continuare a progredire.

Se ritieni che la tua ansia o le tue difficoltà di concentrazione siano particolarmente gravi o persistenti, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo o di uno specialista nella gestione dello stress e dell'ansia.

Spero che queste informazioni siano utili per te e ti auguro il meglio nel tuo percorso di apprendimento della guida.
Sono disponibile anche online
Cordiali saluti
Dott. Tiziana Vecchiarini

Gentile utente, le consiglio una consulenza psicologica per vedere le cause di queste sue ansie.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
La tua descrizione suggerisce che potresti avere difficoltà nella gestione di più task contemporaneamente, soprattutto in situazioni stressanti come la guida. Potrebbe essere utile per te lavorare sulla tua capacità di focalizzare l'attenzione e gestire la tua ansia in situazioni di stress.
Alcuni esercizi che potresti provare includono la Mindfulness, che ti aiuterà a essere più presente nel momento e ad aumentare la tua consapevolezza. Puoi anche provare esercizi di respirazione profonda per calmare la tua mente e ridurre l'ansia. Inoltre, potresti praticare esercizi di visualizzazione, immaginando te stessa in situazioni di guida e visualizzando te stessa che riesce a gestire i compiti senza dimenticare nulla.
Potresti anche beneficiare di consulenza psicologica sistemica relazionale, che potrebbe aiutarti a esplorare le origini di questa ansia e sbadataggine nella guida e a trovare strategie per affrontarle in modo più efficace.
Ricorda che non sei stupida, ma semplicemente stai affrontando una sfida specifica che può essere superata con l'aiuto giusto. Sii gentile con te stessa e cerca il supporto di professionisti qualificati per superare questa difficoltà. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Colloquio individuale - 70 €
Cara ragazza,
credo che potrebbe trattarsi di ansia da prestazione. La guida dovrebbe diventare dopo il primo periodo un automatismo e l'ansia da prestazione va proprio ad inficiare gli automatismi. Lavorando sulla gestione dell'ansia in percorso psicologico potrà sicuramente fronteggiare le sue difficoltà attuali.
Volesse approfondire resto a disposizione per iniziare un percorso online.
Un caro saluto
Dott.ssa Vita
Buongiorno.
Ogni esperienza che compiamo ci risulta inizialmente molto più complessa di quello che invece percepiamo dopo averla ripetuta più volte.
Per questo quando mia figlia ha fatto la patente l'ho portata più volte a fare guide in una zona tranquilla, in modo che ripetendo e ripetendo le stesse azioni via via si sentisse di padroneggiarle sempre meglio.
Si può fare...
Buonasera, dalla situazione che descrive mi sembra che per lei guidare rappresenti un momento stressante e la guida un luogo dove si sente meno capace di quanto lo è abitualmente. Non credo che la sua problematica sia nel "fare" due o più cose contemporaneamente, ma probabilmente nel gestire alcuni stati emotivi come ad esempio ansia prestazionale, timore del fallimento, paura di deludere sè stessa e gli altri, vergogna, che tendono a sopraggiungere in situazioni quali la guida. Guidare è espressione di una memoria di tipo procedurale, dove ricordare che cosa fare, dopo un pò di tempo che lo si pratica, non serve più poiché l'atto diventa una procedura automatica. Ciò che le posso consigliare è di provare a interrogarsi su quegli stati mentali che la bloccano con l'aiuto di un professionista. Spero riesca nel suo obiettivo, la saluto, Dott. Marco Squarcini
Gentile utente, comprendo il tuo vissuto e il disagio che sperimenti. Potrebbe essere utile comprendere quali sono i pensieri che affiorano nella tua mente quando avvengono queste situazioni, se avvengono in ogni contesto, cosa senti tu sia in quei momenti sia prima. La pratica, soprattutto nella guida, è importante per potersi abituare a fronteggiare la moltitudine di stimoli che ti circondano.
Sono qui se ti andasse di approfondire questi vissuti. Cari saluti dr.ssa Rita Desiderio.
Buonasera. Sembra che le difficoltà che sperimenta siano legate alla tensione o all’ansia che vive in modo intenso mentre si trova alla guida dell’auto, che le fanno perdere la rilassatezza e la sicurezza necessarie per vivere l’esperienza di guida nel suo insieme. Se sperimenta questo genere di tensione solamente in questa situazione penso potrebbe esserle d’aiuto fare ancora pratica ed esperienza con affianco qualcuno/a di cui si fida con l’obiettivo di sentirsi gradualmente più serena e sicura. Se pensa che questo non sia sufficiente, o se comunque sentisse la necessità di dar voce ed esplorare la propria tensione e la propria ansia, potrà certamente contattare un/a professionista per avere un proprio spazio di elaborazione dei propri vissuti e della propria esperienza. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buon pomeriggio. Prima di tutto volevo chiederle se questa sua sbadataggine, come la definisce, la riscontra anche in altre situazioni della giornata o solo quando si trova "sotto esame". Da quello che racconta sembra che l'ansia e il nervosismo le facciano perdere un pò di concentrazione meccanica, il che è abbastanza comune quando ci si trova sotto stress. Se la situazione dovesse persistere o dovesse sentire che si estende ad altri momenti del suo quotidiano, potrebbe essere utile un consulto di tipo cognitivo comportamentale, lavorando con qualche tecnica di rilassamento, ideali per questo tipo di situazioni. Spero d'esserle stato utile e qualora avesse bisogno non esiti a contattarmi. Cordialmente Dott. A. Genova
Carissima, la tua descrizione è molto dettagliata, il consiglio è di un percorso terapeutico breve per superare la tensione nell'attivare la capacità multi-tasking in modo naturale.
Un caro saluto
Dssa Vincenza Papeo
Carissima, se posso permettermi l'unica cosa che decisamente non ti aiuta è sentirti stupida ed essere così poco gentile con te stessa. Datti tempo, se l'insegnante ti provoca stress cambialo, fatti accompagnare anche qualche volta da qualcuno di cui ti fidi e reputi gentile e amorevole nei tuoi confronti. Ognuno ha dei talenti e siamo natura e nutrimento, se la guida ti genera questa risposta agli inizi non demordere. Con la pratica e ripetendo le cose migliorerai. Cose che in parallelo possono aiutarti ce ne sono varie, mindfulness, yoga, visualizzazioni mentali di guida, ipnosi e così via... se dovessi aver bisogno di supporto psicologico, mi trovi sicuramente disponibile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Carissima, mi spiace sentire che "si parla" in modo estremamente esigente. I suoi timori e le sue "dimenticanze" sono tipici di chi sta apprendendo qualcosa di nuovo e complesso. Non so quanto tempo le ci vuole per appropriarsi della guida, ma ciascuno di noi non ha avuto la patente essendo un ottimo guidatore, quello viene con il tempo. Se fosse un'altra persona a raccontarle questi progressi non li troverebbe "giustificati"?
Forse è opportuno rivedere il suo metro di valutazione, si faccia aiutare dall'istruttore per avere un primo punto di vista esterno. nel caso in cui però l'ansia prendesse un pò la rincorsa le consiglio di sentire un professionista per imparare a gestire le reazioni.
Resto a disposizione
Francesca Cilento
Salve, posso comprendere come si sente, le consiglio una consulenza psicologica per valutare e lavorare sulle cause di queste ansie. Non deve sentirsi stupida o incapace ma deve trovare la chiave giusta per poter star meglio. Resto a sua Disposizione. Dott.ssa Sica Angela
Buongiorno,

la sua preoccupazione per la guida dell'auto fa sospettare una presenza di una problematica di matrice ansiosa latente. Prenda questa occasione per approfondire la sua situazione e cosa abbia attivato in lei tutta questa angoscia e questo malessere.
Nel caso, resto disponibile ad accompagnarla in un percorso di consapevolezza volto a farla uscire dalla morsa della sua ansia.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
La tua esperienza di dimenticare cose importanti durante la guida potrebbe essere dovuta a una combinazione di fattori, tra cui l'ansia e la sovraccarico cognitivo. È comprensibile che il caos e la tensione durante la guida possano rendere difficile concentrarsi su più cose contemporaneamente.

Per migliorare la tua concentrazione e ridurre le dimenticanze, potresti provare alcuni esercizi di consapevolezza durante la guida. Ad esempio, puoi cercare di focalizzarti sulle sensazioni fisiche della guida, come il contatto delle mani sul volante o il piede sull'acceleratore. Inoltre, puoi fare esercizi di respirazione profonda per ridurre l'ansia e aiutarti a mantenere la calma.

È anche importante praticare la guida in ambienti meno stressanti, come strade tranquille o aree di addestramento, per acquisire fiducia e migliorare le tue abilità gradualmente. Ricorda che la pratica costante è fondamentale per diventare più sicura e consapevole alla guida. Con il tempo, la pratica e l'aiuto adeguato, puoi superare queste sfide. Mantieni la fiducia in te stessa e sii paziente.

Rimango a disposizione per ulteriori dubbi o chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buongiorno, intanto è giusto ricordare che non siamo perfetti e che esistono diverse forme di intelligenza (musicale, spaziale, matematica, pratica, ecc), quindi può essere perfettamente normale notare di avere qualche difficoltà in un'area, senza darsi degli stupidi. Impara a percepire i tuoi bisogni e le tue diversità invece di amalgamarti alla media, d'altronde se la media esiste è perchè è frutto del calcolo di estremi opposti. Evidentemente hai bisogno di fare più pratica, 10 ore di guida non sono tantissime e possono non essere sufficienti.
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi questa esperienza. Innanzitutto, occorrerebbe valutare se questa difficoltà sia emersa anche in altre aree della sua vita, in particolar modo in contesti che implichino lo svolgimento di diverse attività da coordinare oppure in situazioni che prevedono una valutazione. Soprattutto quando dobbiamo raggiungere un obiettivo, l'ansia ci consente di mantenere un buon livello di concentrazione e di motivazione, ma laddove dovesse permanere più del dovuto potrebbe causare alcune difficoltà nello svolgimento delle attività. Per tale motivo è molto importante lavorarci in maniera specifica, al fine di acquisire degli strumenti per poterla gestire al meglio. Resto a disposizione per eventuali dubbio o necessità. Un caro saluto. Dott.ssa Valentina Baima Poma
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e le sue preoccupazioni, e mi dispiace per i vissuti negativi che queste le provocano. Qualora dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso , che potrebbe tornarle utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori al fine di trovare una strada percorribile e ritrovare la serenità.
Tenga a mente che il benessere mentale è una priorità, e trovare il professionista giusto può fare la differenza.
Qualora dovesse avere dubbi, domande, o perplessità riguardo al mio lavoro non esiti a contattarmi.
Un caro saluto, dott. Daniele D’Amico
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €