Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e ho male alla gamba destra da tre settimane. Scossette, int

20 risposte
Buongiorno. Sono una ragazza di 23 anni e ho male alla gamba destra da tre settimane. Scossette, intorpidimenti e formicolii, ma non riesfo mai a capire se si tratti effettivamente di qualche patologia all'osso, come il sarcoma, di cui ho una paura allucinante. Ho fatto una rx ed è emersa una sciatalgia gamba dx e l'osteoporosi mi ha detto che potrei avere un ernia. Ora, io ho male alla coscia
ma la parte anteriore, quindi non capisco.. non si soffe sempre la parte posteriore? Mi hanno anche prescritto una risonanza nella zona lombo sacrale per vedere sé c'è qualche ernia ma ho paurissima... ho letto su internet che non è normale avere la sciatalgia a 23 anni, ora penso ovviamente ad un brutto male
Salve, purtroppo servirebbero ulteriori informazioni per darle una risposta. Le consiglio di prenotare una visita dall'osteopata che attraverso un'accurata anamnesi, test differenziali e osteopatici riuscirà a darle un riscontro più esaustivo. Per ulteriori dubbi resto a disposizione.

Buongiorno, è importante capire da dove viene questa sintomatologia a scossa, segnale abbastanza tipico di un interessamento nervoso. Per farlo, le consiglio di affidarsi a un buon osteopata: insieme potrete escludere le problematiche mediche più allarmanti e stabilire se questo dolore derivi, ad esempio, da una sensibilizzazione di un nervo a livello lombare o già della gamba.
Ci tengo a sottolinearle che le evidenze scientifiche ci dicono che c'è poca corrispondenza tra quello che si trova attraverso gli esami strumentali come la risonanza (ernie, protrusioni...) e il dolore provato dal paziente. Sono certa che un osteopata preparato saprà toglierle ogni dubbio!
Salve
Avrei necessità di avere maggiori informazioni. Potrebbe inviarmi il suo numero di telefono? Senza impegno economico
Grazie
Salve, mi ascolti farsi prendere dal panico è controproducente, la sua sintomatologia va semplicemente analizzata. Inoltre è corretto fare una RNM così da poter indagare una eventuale problematica discale. Le consiglio una visita da uno specialista (osteopata), che potrà valutare in modo accurato il suo caso clinico.
Cordiali saluti

Dr. Alfio Stefano Alì
Salve, purtroppo servirebbero ulteriori informazioni per darle una risposta. Le consiglio di prenotare una visita dall'osteopata che attraverso un'accurata anamnesi, test differenziali e osteopatici riuscirà a darle un riscontro più esaustivo. Per ulteriori dubbi resto a disposizione.
Dott. Lorenzo Orsolini
Buongiorno
I sintomi che stai sperimentando, come dolore alla gamba destra, intorpidimento e formicolio, potrebbero essere causati da una condizione come la sciatalgia, spesso associata a un'ernia del disco nella zona lombare. Anche l'osteoporosi potrebbe essere coinvolta. La parte anteriore della coscia può essere coinvolta poiché il nervo sciatico può causare sintomi che si irradiano lungo la gamba, inclusa la parte anteriore. La prescrizione di una risonanza magnetica è un passo importante per la diagnosi.
E' consigliabile fare rinforzo muscolare tramite attività fisica specifica.
Salve , la sintomatologia che lei accusa possono essere legati ad un infiammazione del N. Sciatico o del N. Femorale , causata da un ernia o protusione a livello lombare , ma sicuramente una RMN darebbe delle risposte più precise sulla causa e successivamente affidarsi al suo terapista di fiducia .
Per eventuali altre domande rimango a disposizione.
Buona giornata
Salve, da quello che dice sembrerebbe una classica infiammazione del nervo ischiatico. le consiglio di effettuare una risonanza magnetica e di provvedere ad un consulto di uno specialista. la volevo poi rassicurare del fatto che la ricerca scientifica afferma che se effettuiamo una RM a 100 persone asintomatiche, il 76% presenta un'ernia, quindi questo per dire che un'ernia può essere del tutto normale a qualsiasi età, il problema è quando essa si infiamma e quindi da fastidio come nel suo caso, quindi stia tranquilla perchè è del tuttp risolvibile e può svolgere una vita normalissima, basta avere delle accortezze.
Buongiorno,i sintomi che descrive potrebbero essere causati da una sciatalgia, a volte derivante da un'ernia nella zona lombare.le consiglio di effettuare una RNM così da valutare l'integrità del disco.
Infine si rivolga ad un osteopata che tramite test e anamnesi riuscirà a capire la sua problematica.
Saluti
Buongiorno, lei è giovane, è vero, ma la lombalgia ha molte cause possibili, di cui per fortuna la maggior parte benigne. L'iter diagnostico che stanno seguendo (RX, immagino nel distretto lombo-sacrale, e poi RMN), apparentemente sembra propendere più per il sospetto di una eventuale patologia discale (ernia, protrusione), quindi le consiglio di non farsi prendere dal panico. Le consiglio di affidarsi al suo medico di base per farsi spiegare i risultati degli esami, e per alleviare le sue preoccupazioni.
Nel caso in cui dagli esami non emergessero controindicazioni al trattamento manuale, le consiglio di rivolgersi ad un osteopata della sua zona per valutare al meglio il suo disturbo. Cordiali saluti, Umberto Parola
Buongiorno .Prima di tutto, le consiglio di lasciare internet per andare a ricercare informazioni sul suo stato di salute. La RM ci sta come esame elettivo, quindi la farei. Una volta fatta, mi recherei da un osteopata per valutare bene il caso tramite un'elaborazione di informazioni che andranno a costruire la sua storia clinica, molto utile per valutazione e trattamento. Comunque, a titolo esemplificativo, potrebbe trattarsi anche solo di una semplice rigidità sacro-coccigea e/o del pavimento pelvico. Tutto risolvibile.
La sua è una condizione normalissima,
In base al nervo compresso ha una sintomatologia diversa, se ha dolore anteriore alla coscia avrà una compressione lombare alta.
Salve non è normale alla sua età ma spesso oggigiorno ci si muove poco e male ed i problemi derivano da questo. Comunque il suo problema è facilmente risolvibile con dei trattamenti osteopatici. Vada da un collega nella sua zona.cordialmente osteopata Davide Savoia
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per darle una risposta.
Le consiglio di prenotare una visita dall'osteopata che attraverso un'accurata anamnesi, test differenziali e osteopatici riuscirà a darle un riscontro più preciso ed esaustivo.
Senza sfociare in perdita di calma la situazione può essere risolta senza preoccupazioni.
Saluti
Buongiorno, intanto le consiglio di non allarmarsi, sono manifestazioni sintomatiche abbastanza frequenti.
Chiaramente se vuole stare più tranquilla approfondisca con visite mirate ad escludere eventuali patologie.
Per esperienza le consiglierei una visita osteopatica per valutare la biomeccanica e la mobilità tissutale del suo bacino. Il trattamento osteopatico potrebbe, fin da subito, alleggerire il bacino e farla sentire meglio.
Distinti saluti
Salve Avrei necessità di avere maggiori informazioni e preferibilmente di persona a studio. Può fissare un appuntamento e richiedere un consulto gratuito. Cordiali saluti
Buogiorno, intanto non si allarmi, la sua sintomatologia va soltanto analizzata in maniera un po' più approfondita.
Spesso i formicolii sono causati da una problematica a livello discale ma non è detto, potrebbe essere anche semplicemente una problematica a livello muscolare.
Dalla sua descrizione è difficile capire di cosa si tratta. La RM darà comunque un quadro più globale e permetterà ai colleghi di capire meglio la sua condizione.
Si rivolga, una volta che avrà ricevuto gli esiti, ad un collega osteopata che con un'analisi approfondita saprà come aiutarla.
Rimango a disposizione,
Martina
Buongiorno, comprendo che vivere con sintomi nuovi e in giovane età possa destare preoccupazione. Le consiglio di sottoporsi alla risonanza magnetica per ottenere una diagnosi più precisa. Questo esame consentirà di valutare la presenza di eventuali protusioni/ernie, identificare se sono coinvolti rami nervosi che possono spiegare i suoi sintomi, o individuare altre condizioni della colonna vertebrale che potrebbero essere responsabili del dolore. Il formicolio, l'intorpidimento e le scosse che lei riferisce possono coinvolgere diverse aree della gamba, non solo quella posteriore, ma anche quella anteriore, a seconda dei rami nervosi coinvolti. Di solito, il coinvolgimento della parte posteriore è più comune a causa del nervo sciatico, ma esistono anche altri nervi "meno conosciuti". È comprensibile provare paura riguardo alla situazione, ma non si scoraggi. Dopo aver eseguito la risonanza si confronti con il medico che l'ha prescritta e se non ci sono controindicazioni il trattamento osteopatico può essere una valida scelta per migliorare questa condizione. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Buonasera, mancano dei dati importanti per darle una riposta più certa, se vuole può chiamarmi senza impego così da poter integrare informazioni e darle una risposta. Rimango a disposizione
Salve, prima di allarmarsi e spaventarsi effettui la RM lombare cosi si avrà la diagnosi corretta e si potrà intervenire nel modo migliore. Il dolore alla gamba causato da ernia, protrusione o bulging disc non colpisce solo la zona posteriore della coscia, dipende dal nervo che viene colpito, per questo sono necessari ulteriori accertamenti.
Saluti Valeria Alessi Osteopata