Buongiorno, Sono una ragazza di 23 anni e da poco più di due anni sono fidanzata con un ragazzo di

15 risposte
Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e da poco più di due anni sono fidanzata con un ragazzo di un anno più grande di me. Il nostro rapporto è sempre stato coinvolgente. Come in tutte le coppie capita di avere degli alti e bassi ma ultimamente mi sembra siano più i periodi bassi che alti. Tutto si è manifestato un mese fa quando dal nulla mi ha detto di non sentirsi più come prima, che prova spesso un senso di noia e non sa se ciò sia dovuto al nostro rapporto esclusivamente o una sensazione generale in tutti gli aspetti della sua vita. La cosa che mi ha fatto più male è stata sentirgli dire che non sa se sono l'amore della sua vita. Da allora ha giornate sì e giornate no. Momenti in cui è affettuoso e vicino e altri in cui è distaccato. Ne abbiamo parlato e mi aveva detto di aver sbagliato tutto e che non era una cosa che dipendeva da me e me lo avrebbe dimostrato perché non vuole farmi stare male, ma la situazione si è ripetuto altre volte. La prima volta sono rimasta scioccata perché non me lo aspettavo, ho pianto, dopo di che ho più un senso di delusione addosso che altro. Spesso quando gli propongo di fare qualche cosa mi dice di sì e poi poco prima cambia idea, si atteggia come se si sentisse obbligato. Tutto ciò mi fa sentire rifiutata e ho iniziato a distaccarmi, aspetto che sia lui a farsi avanti e a prendere l'iniziativa perché questo suo nuovo modo di fare mi mette ansia, non so mai se sto facendo la cosa giusta, e se lui vuole stare con me davvero o no. Non so se questa insicurezza che è nata in me sia dovuta da quelle cose che mi ha detto la prima volta che è nata questa situazione cioè il fatto che non sa se sono l'amore della sua vita, che si annoia, che si sente oppresso. Sono tutte cose che poi mi ha detto di non pensare davvero ma sono state brutte da sentire. Non riesco a capire come comportarmi. Non voglio perdere il nostro rapporto per una fase che potrebbe essere temporanea, perché mi chiedo ne vale davvero la pena? Vale la pena perdere tutto ciò che siamo stati fino adesso? Dall'altro lato non so che comportamento assumere in questo periodo. Vorrei solo sentirmi di nuovo desiderata come prima. Scrivo perché ho bisogno di fare chiarezza su questa storia che mi genera ansia e pensieri intrusivi e non voglio che ciò mi porti a rovinare tutto.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo innanzitutto fondamentale che lei possa ritagliarsi uno spazio al fine di capire ciò che sente e ciò che prova verso questa persona dunque la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli ed elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile Utente, che situazione difficile, non sarebbe facile per nessuno stare in una relazione nella quale le attenzioni, il desiderio di noi, sono a corrente alternata. Il suo ragazzo sta attraversando una fase di confuzione, e inevitabilmente la sta portando anche nel rapporto tra voi. Lei si sta chiedendo pazienza, sta affrontando in modo maturo la difficoltà, ma ciononostante fatica a stare di fronte a una persona che la fa testimone di un problema senza darle riferimenti. Perché, fattivamente, non sappiamo se e cosa dovremmo eventualmente fare per smuoverlo dalla sua apatia. In tutto ciò, sembra stia mancando uno spazio di azione nel quale sia lei la protagonista. Ovvero, è in attesa di chiarezza da parte di lui, ma lei sente di poter e voler stare in quest'assenza di chiarezza che continua ormai da un pò? E' molto bello che lei voglia darsi e dare al vostro rapporto le possibilità che merita, si conceda però anche di ascoltare se questo "prezzo da pagare" sia ancora sostenibile. Un caro augurio di buona fortuna
Salve,
comprendo la sua preoccupazione e frustrazione. I suoi pensieri rigidi ed ansiosi, stanno peggiorando la sua situazione personale e di coppia. Le relazioni come le persone sono in eterno cambiamento, spesso non si è pronti ad adattarsi. Le consiglio un percorso di psicoterapia per poter esplorare il suo malessere e trovare nuove energie e risorse per se stessa e la sua coppia.
Cordiali saluti
D.O.
Buonasera, le consiglio di effettuare dei colloqui psicologici per trovare delle strategie per gestire l’ansia e i pensieri intrusivi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giulia Proietti
Salve la domanda è: " perché continua a rimanere in questo rapporto? ".
Non tutte le storie sono a lieto fine, spesso sono relazioni che ci aiutano a crescere, sono esperienze.
Se non riesce a gestire la situazione pensi di intraprendere una psicoterapia.
Se vuole sono disponibile per colloqui on-line.
Dott.ssa milvia verginelli
Gentilissima,
la sofferenza che Lei sta sperimentando è sicuramente forte perchè il suo ragazzo mette in atto un comportamento che le crea confusione sulla sicurezza affettiva, che ha radici nel passato con particolare riferimento alle figure della sua costellazione familiare.
Buongiorno,

lei è portatrice di una problematica di coppia, in virtù di ciò è in una psicoterapia di coppia che andrebbero affrontate le problematiche qui esposte. Ne parli con il suo ragazzo, esplicitando che in questo modo la relazione non la soddisfa più come una volta. Si dia questa possibilità; nel caso lui accettasse potreste avere la possibilità di affrontare tali difficoltà in un contesto protetto che vi faccia star meglio, privo di interferenze.
Nella speranza di aver orientato la sua domanda con queste poche righe.
Un caro saluto
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, le ho risposto sul mio canale youtube.
Cordialmente Amico Colaianni
Buon pomeriggio,
potrebbe essere utile aprire una riflessione profonda sullo stato questa relazione e sulle sue prospettive.
Un consulto psicologico, dove poter valutare l'eventualità di un percorso di coppia, può certamente aiutarla a fare chiarezza.
Cordialmente, EP
Buongiorno, mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo; quando in una coppia avviene un cambiamento, le nuove dinamiche che si creano possono generare un profondo senso di malessere e disagio, ad una o entrambi le parti. In questi casi può essere utile intraprendere una psicoterapia di coppia per affrontare la situazione con l'aiuto di un professionista. Il percorso di terapia può rivelarsi utile per esplicitare pensieri, vissuti, bisogni di entrambi i partner e riflettere insieme sulla modalità più efficace per superare la crisi, nel rispetto dei tempi e delle esigenze di ognuno.
Un caro saluto.
Dott.ssa Eisa Dal Forno
Gentile utente, questo è il suo obiettivo nella relazione: "Vorrei solo sentirmi di nuovo desiderata come prima". Mentre il suo scopo sarebbe che la relazione continuasse. Da quanto lei descrive sembra che l'altro sia annoiato, indeciso etc mentre lei sta passando sopra i suoi bisogni a favore della relazione. Una persona può sopravvivere in una relazione di questo tipo per un certo periodo di tempo poi le frustrazioni, il senso di ingiustizia si accumulano e a un certo punto devono essere gestite rischiando di portare l'altro a rifiutarlo e a interrompere la relazione. I comportamenti che ignorano i propri bisogni possono essere efficaci nel breve non nel lungo periodo. Suggerisco di lavorare bene prima con un buon percorso di psicoterapia. Resto disponibile
Saluti
Dott.ssa Silvana Zito
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online
Buongiorno, mi dispiace per la situazione che si ritrova a vivere. Dal mio punto di vista potrebbe essere utile esplorare quel che è accaduto e quel che state vivendo nel presente in un contesto di psicoterapia di coppia il quale, darebbe la possibilità sia a lei che al suo ragazzo di comunicare, in uno spazio neutro e guidati da una figura esterna, il vostro vissuto. La coppia, come l'individuo, è in continua evoluzione, per questo le crisi sono fisiologiche ma è importante capire come poterle vivere e affrontare.
Prenota subito una visita online: Psicoterapia di coppia - 80 €
Buonasera, visto il disagio da lei espresso su questo rapporto di coppia, qualora fosse presente la motivazione da parte di entrambi sarebbe utile un percorso di psicoterapia di coppia, al fine di sperimentare seduta dopo seduta differenti modalità di relazione e di gestione dei conflitti.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buongiorno, dia tempo all'altro di sentire la sua mancanza e capire che posto e che valore ha nella sua vita. Continui ad aspettare che sia lui a fare il passo ma nel frattempo non stia a crogiolarsi nel dolore e cerchi di coltivare amicizie, svaghi e interessi. Le persone con una identità felice e propria sono più attraenti perché hanno una bella energia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno, sono dispiaciuta per la sofferenza che emerge dalle sue parole.
Comprendo la sua difficoltà nel convivere con questa situazione e i suoi dubbi a riguardo.
Per tale motivo, le consiglio di riflettere sulla possibilità di ritagliarsi uno spazio per se stessa in cui, se verrà con l’aiuto di uno psicologo, analizzare i suoi vissuti emotivi e i pensieri che in questo momento la fanno preoccupare e star male. Questo la aiuterà a dare risposta alle sue domande e a ritrovare la serenità. Ricordi che non possiamo aspettarci di cambiare gli altri, ma abbiamo il potere di cambiare il modo in cui noi ci sentiamo e reagiamo!
Resto a disposizione,
Dott.ssa Elisabetta Morelli