Buongiorno,sono una ragazza di 21 anni,da un anno sto insieme ad un ragazzo. Sono una ragazza paran

18 risposte
Buongiorno,sono una ragazza di 21 anni,da un anno sto insieme ad un ragazzo.
Sono una ragazza paranoica, ma negli ultimi mesi la mia ansia e le mie paure si sono accentuate, praticamente quando il mio fidanzato sta male entro in uno stato totale di ansia, inizio a preoccuparmi eccessivamente e continuo a chiedergli come sta.
Non riesco a tranquillizzarmi con nulla, e molte volte quando mi risponde di stare bene, non riesco a credergli.
Non so più cosa fare, ho provato a parlarne con lui, ma mi sento non capita..
Buongiorno a lei,
Probabilmente sarebbe utile approfondire questo aspetto con un professionista, è complicato comprendere certe ansie per chi non è del mestiere.
Resto a disposizione.
Saluti
Federica Di Fiore

Buongiorno! La invito a prendere in considerazione la possibilità di iniziare un percorso terapeutico. In questo modo non solo potrà capire la dinamica che mette in atto nella relazione, ma potrà trovare strumenti utili per gestire il problema. Le faccio i miei auguri!
Buongiorno, mi spiace per il suo malessere. Essendo consapevole del suo stato ansioso, potrebbe valutare di andare alla ricerca dei motivi scatenanti. Facendo maggior chiarezza con sé stessa, sarà più facile gestirlo e anche spiegare al suo ragazzo il motivo della sua preoccupazione in maniera più consapevole. Siamo tutti diversi e ognuno reagisce in base alle proprie risorse ed esperienze. Un caro saluto, dott.ssa Beatrice Gaboardi
Cara ragazza, sentirsi caricati dall'ansia di un'altra persona può essere molto sgradevole, soprattutto se non c'è una ricerca di senso per cercare di superare questo disagio. Le consiglio di concentrarsi su sé stessa, l'ansia ci dice che qualcosa non sta andando, stiamo reprimendo emozioni, viviamo in maniera poco autentica... Insomma la consideri per quello che è: un messaggio da indagare. Attraverso un percorso psicologico potrà imparare a entrare maggiormente in contatto con sé stessa e quello che prova, l'ansia potrà diminuire e lei conoscersi di più.
Buongiorno
Gli stati ansiosi sono difficili da capire senza un esperto in merito.
Sono disponibile con colloqui online per capire meglio la sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, per prima cosa sarebbe interessante capire da dove provenga questa sua ansia eccessiva che riferisce di provare per il suo ragazzo, ma probabilmente ha origine più remote.
In secondo luogo se ci fosse la motivazione da parte di entrambi sarebbe consigliato un percorso di psicoterapia di coppia al fine di sperimentare seduta dopo seduta modalità alternative di relazione.
Buona serata
Dott. Raffaello Di Monte
Dott.sa Luisa Anibaldi
Buona sera,
leggendola mi sembra di aver capito perfettamente quale sia il problema.
Spesso lo stesso fatto di cercare di non pensare è in sé e per sé un pensare ancor di più.
Ci sono delle strategie precise e specifiche da utilizzare in questi casi, il primo passo importante è quello di sbilanciarsi, per poter poi valutare gli effetti del pallone sonda lanciato.

Rimango a disposizione,
Dott.ssa Francesca Gottofredi
Buonasera, come consigliato dai miei colleghi la cosa migliore che può fare in questo momento è rivolgersi ad un professionista, psicologo/a o psicoterapeuta; questo le permetterà d'indagare la dinamica che sta "sotto" i suoi sintomi di ansia, al fine di fare chiarezza su quale meccanismo mette in atto e soprattutto cercare di porvi rimedio.
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti e nel frattempo le auguro un imbocca al lupo per il futuro.
Un saluto, Mattia.
Cara utente, possi immaginare quanto possa essere fatico per lei essere sempre in apprensione per una persona a lei cara. Vivere nella continua preoccupazione rende la quotidianità molto faticosa. Potrebbe essere utile per lei approfondire da dove si origina tale preoccupazione? Cosa teme possa accadere? Come mai non riesce a lasciare andare la possibilità che l'altro non stia mentendo?
Queste e molte altre altre domande potrebbero aiutarla a comprendere tali vissuti.
Rimango a sia disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Il pensiero che chi amiamo possa essere vittima di una brutta malattia, a volte però l’apprensione è costante e indipendente dalla realtà oggettiva e fantasie di malattia morte, aggressione e così via sorgono senza che ve ne sia un motivo, non abbandonando facilmente chi le produce. Dietro l’eccessiva e costante apprensione c’è proprio questo: una rabbia più o meno intensa verso la persona oggetto della preoccupazione, rabbia che si trasforma in timore perchè a forma con la quale emerge alla coscienza sia accettabile dalla persona che la prova. Ci si può liberare dall’eccessiva apprensione e dalla paura costante, riconoscendo senza remore quali reali sentimenti si stanno provando per la persona la cui salute sembra improvvisamente o costantemente angosciarci: osservare senza giudicare ciò che si prova permette alla rabbia e ai sentimenti negativi di affiorare alla coscienza senza dover emergere sotto altra forma, la preoccupazione ossessiva.
La consapevolezza della propria rabbia consente di affrontarla domandandosi come mai la si prova. Resto a sua disposizione per affrontare in un contesto protetto come la psicoterapia la sua situazione. Cordialmente dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 35 €
Buonasera gentile utente, sarebbe utile per lei conoscere le motivazioni profonde di questa ansia, per capire poi, come agire con l'ausilio di un/una professionista, con la quale aprirsi e trovare gli strumenti giusti per sentirsi finalmente tranquilla.
Cordialmente, Dott.ssa Marina Costantini.
Salve cara, è dura non sentirsi capiti. Comprendo le ragioni del suo disagio e ne sono dispiaciuto. Tuttavia qualsiasi ipotesi formulata sulla base delle sole informazioni presenti nel suo scritto sarebbe a mio avviso riduttivo a fronte di una situazione complessa come la sua (tutte quelle che riguardano il vissuto umano lo sono). La invito per questo a contattarmi in privato, anche con un semplice messaggio se vuole; mi limiterei a farle solo qualche ulteriore domanda in modo da offrirle una consulenza più accurata. Cordiali saluti Dott. Antonio Panza.
Buonasera gentile utente, grazie per la sua condivisione. Le consiglio di parlarne con uno psicologo così da comprendere insieme le cause e il come gestire questa sua eccessiva agitazione. Ciò si rifletterà positivamente anche all'interno della coppia. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Maria Giovanna Melella
Salve,

comprendo quanto sia frustrante e difficile per te affrontare l'ansia e le paure che stai vivendo nella tua relazione. È importante prendersi cura della tua salute mentale e cercare modi per gestire queste emozioni in modo efficace.

È positivo che tu abbia cercato di comunicare con il tuo fidanzato riguardo a come ti senti. La comunicazione aperta è fondamentale nelle relazioni, ma è anche importante trovare un equilibrio tra esprimere i tuoi sentimenti e non far gravare troppo il peso delle tue paure su di lui.

Ecco alcune considerazioni che potrebbero esserti utili:

1. **Riconosci le tue paure:** È un passo importante riconoscere le tue paure e l'ansia che provi. Chiediti da dove derivano queste paure e cosa potresti fare per affrontarle in modo costruttivo.

2. **Fai autocoscienza:** Cerca di essere consapevole dei tuoi pensieri e delle tue emozioni. Spesso, la paura e l'ansia possono essere alimentate da pensieri automatici eccessivamente negativi. Lavora su cambiare questi schemi di pensiero.

3. **Tecniche di rilassamento:** Esplora tecniche di rilassamento come la respirazione profonda, la meditazione o il rilassamento muscolare progressivo. Queste possono aiutarti a ridurre l'ansia e a gestire meglio le tue emozioni.

4. **Supporto professionale:** Se senti che l'ansia sta diventando difficile da gestire da sola, considera l'opzione di cercare supporto da uno psicologo o uno psicoterapeuta. Un professionista può aiutarti ad affrontare le tue paure e a sviluppare strategie per gestire l'ansia in modo più efficace.

5. **Lavora sulla fiducia:** Rifletti sulla tua fiducia in te stessa e nella tua relazione. L'ansia può spesso radicarsi in insicurezze personali. Lavorare sulla tua autostima può contribuire a ridurre l'ansia e a migliorare la relazione.

Ricorda che l'ansia può essere gestita e che il tuo benessere è importante. Cerca di trovare un equilibrio tra il sostegno che cerchi dal tuo fidanzato e la necessità di gestire le tue emozioni in modo indipendente. Se le tue paure e l'ansia continuano a essere sopraffacenti, considera di cercare l'assistenza di un professionista.

Cordiali saluti,
Ilaria
Gentile utente, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi la sua esperienza. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso a questi pensieri, specie alle questioni legate al non sentirsi compresa.
Dall'altra parte comprendo anche il suo ragazzo che, nel momento in cui sta male, potrebbe avere difficoltà a comunicarglielo temendo di scatenare la sua ansia.
Le suggerirei di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, sviluppando insieme al professionista strategie utili per far fronte a situazioni di difficoltà e sentirsi più efficace nello star vicino alla persona che ama.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero
Cara utente, dalle sue parole si percepisce la fatica. Mi trovo in accordo con i miei colleghi: un percorso psicologico in cui possa approfondire le ragioni della sua ansia potrebbe migliorare la sua qualità di vita. Un percorso le darebbe la possibilità di aumentare la consapevolezza e potrebbe fornirle degli strumenti per imparare a gestirla nel migliore dei modi. Restando a disposizione, un caro saluto. Dott.ssa Sonia Castagnolo
Gentile utente, dalle sue parole emerge tanta ansia e senso di cura. Si preoccupa molto per lo stato di salute del suo fidanzato. Questo stato di ansia si presenta solo nei suoi confronti? Come mai non si sente capita nonostante lui le dica che sta bene? Sarebbe interessante approfondire la situazione, esplorando insieme eventi simili del passato.
La mia porta è sempre aperta
Dott.ssa Ilaria Ungheri
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €