Buongiorno. sono una donna di 59 anni e dopo frattura piatto tibiale ho usato per quattro mesi i bas

7 risposte
Buongiorno. sono una donna di 59 anni e dopo frattura piatto tibiale ho usato per quattro mesi i bastoni canadesi;da dieci gg. dolore terribile spalla sx, fatta ecografia che evidenzia infiammazione del sovraspinoso e del capolungo bicipite , ma in particolare "grossolana calcificazione sottodeltoidea". Fans come acqua fresca......e' possibile che possa riassorbire? Se no cosa posso fare?
Dott. Ettore Piero Valente
Ortopedico, Osteopata, Professional counselor
Roma
Ha una tendinopatia calcifica risolvibile al 90% con infiltrazioni di cortisone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera, le calcificazioni non si riassorbono per definizione. Se la terapia antinfiammatoria non sortisce effetto, la terapia fisica strumentale ha poche chance di risolvere il problema. Rimane valido il principio di trattamento con onde d’ urto extracorporee, ma se anche dopo ciclo non emerge risoluzione del quadro , unica opzione rimane chirurgica artroscopia per asportazione.
Dr. Marco Neri
Chirurgo, Ortopedico
Appiano Gentile
buongiorno la calcificazione spesso si riassorbe spontaneamente. Per controllare il dolore potrebbe eseguire una infiltrazione con anestetico e cortisonico. Se dopo 1 settimana persistesse il dolore è corretto eseguire intervento di pulizia della calcificazione con artroscopia della spalla
Cordiali saluti
Onde d urto se il dolore persiste
Dr. Tommaso Frisoni
Ortopedico, Chirurgo
Rimini
Al Rizzoli di Bologna eseguiamo un trattamento che prende il nome di TPE con il quale, se le caratteristiche della calcificazione lo permettono, la "sciogliamo". Se ha piacere possiamo vederci per verificare questa possibilità. Cordialmente
È possibile che si riassorba. Un trattamento potrebbe essere il lavaggio ecoguidato con ottimi risultati se la calcificazione è nella fase giusta. Ok alternativa potrebbe provare con le onde d’urto è una buona rieducazione funzionale. Se non si risolve valutare un buon artroscopista di spalla
Buonasera, la terapia con onde d'urto focali, generalmente, riduce in maniera significativa la sintomatologia dolorosa. E se questa non fosse sufficiente, il passo successivo è rappresentato da una infiltrazione con corticosteroidi. Le due procedure non sono da eseguirsi contestualmente.

Esperti

Vincenzo Raglione

Vincenzo Raglione

Ortopedico, Chirurgo, Ecografista

San Benedetto dei Marsi

Chiara Cogoli

Chiara Cogoli

Fisioterapista

Brescia

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Carlo Groppo

Carlo Groppo

Fisioterapista

Torino

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Emily Benassai

Emily Benassai

Fisioterapista, Chinesiologo, Posturologo

Sieci

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 635 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.