Buongiorno, sono un uomo di 45 anni con problemi di ansia. Specifico che non si tratta di manifesta

18 risposte
Buongiorno,
sono un uomo di 45 anni con problemi di ansia. Specifico che non si tratta di manifestazioni acute tipo attacchi di panico; ma di una predisposizione (familiare) a stati apprensivi cronici, alimentati da frequenti somatizzazioni. La situazione è peggiorata negli ultimi anni, a seguito di ‘veri’ problemi di salute che mi hanno causato preoccupazione, per cui mi trovo in un circolo vizioso ansia-disturbi-ansia da cui non riesco più a uscire.
In questo contesto, da fine 2020 soffro episodi di ‘cardiopalmo’, in cui avverto distintamente il battito del cuore nel petto e/o nell’orecchio sinistro, come se fosse più forte del normale, seppur regolare. Gli episodi, più o meno frequenti a seconda del periodo, si possono dividere in due categorie:
1. Di giorno, soprattutto dopo pranzo, una sorta di vibrazione o sfarfallio al petto, come se al posto del cuore avessi un orologio che batte i secondi; bpm tra 70 e 75 (a riposo normalmente ho 60-65 bpm);
2. La sera da seduto o sdraiato, oppure alla mattina appena alzato, un battito più deciso al petto e/o all’orecchio; bpm 80-85, max 90. A volte me lo fa anche dopo un caffè o uscito dalla doccia.
All’epoca diversi accertamenti cardiologici non evidenziarono nulla di particolare. L’unica cosa rilevante fu che la cardiologa, auscultandomi con lo stetoscopio, mi parlo di ‘iperadrenalinicità’, senza specificare cosa intendesse. Dopo quegli esami, il problema sparì per parecchi mesi, salvo ricomparire da settembre 2021. Stavolta, ho fatto un altro ECG, un’eco ai tronchi sovraortici - tutto ok - e pure una visita endocrinologica, dove non mi sono stati nemmeno prescritti accertamenti.
Il mio medico dice – anzi è convinto - che lo stato di stress cronico e la continua tensione emotiva a cui mi auto-sottopongo da anni possono aver alterato l’equilibrio interno dell’organismo, mandando in tilt, oltre al fisico stesso, anche la ‘centralina’ che regola le reazioni emotive. Individua dunque nel disturbo un origine funzionale e non organica.
Io ho sempre avuto molta fiducia nel mio medico, ma stavolta la natura del disturbo e le circostanze in cui si manifesta mi rendono dubbioso. Chiarisco: la diagnosi è assolutamente possibile, ma temo che questi particolari sintomi non siano collegabili ad essa. Non sono quelli classici da ansia, con tachicardia, dispnea, ipertensione; semplicemente, avverto il battito come se fosse più energico del normale in circostanze in cui non dovrei nemmeno sentirlo. Inoltre, gli episodi non sono mai correlati a situazioni d’ansia o a sforzi fisici; anzi, al 99% si manifestano nei momenti di calma e di relax, e più che allo stato emotivo, sembrano legarsi a determinate situazioni o determinate posizioni.
Una cosa è certa: finche ho il dubbio che il disturbo possa avere un’origine organica, da questa situazione non ne esco. Quindi la domanda è semplice: i sintomi descritti possono essere davvero ascrivibili a una situazione di ansia cronica?
Grazie a chiunque risponderà e cordiali saluti.
Salve, mi spiace molto per la situazione ed il disagio espresso e comprendo quanto possa essere difficile per lei convivere con questa situazione riportata.
Ritengo possibile che i sintomi descritti siano ascrivibili ad un quadro ansioso meritevole di attenzione clinica pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Le sarà utile anche per identificare pensieri rigidi e disfunzionali che impediscono il cambiamento desiderato e mantengono la sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno, oltre a seguire gli accertamenti medici del caso, la invito a richiedere anche consulto psicologico.
dott Tealdi
Gentile utente, le consiglio di approfondire gli aspetti medici ed effettuare una consulenza psicologica.
Cordialmente
Dr Mauro Vargiu

Salve. Si, i sintomi potrebbero essere causati da uno stato di ansia protrattasi nel tempo, di cui non ha nemmeno la consapevolezza per quanto è uno stato che le appartiene. Nella mia esperienza di psicoterapeuta corporea di tipo bioenergetico, il lavoro con le sensazioni corporee, per prendere consapevolezza dei meccanismi psicosomatici che si attivano, integrati con l'individuazione delle cause dei problemi e i vissuti emotivi collegati ad esse, può sbloccare il meccanismo che crea una situazione di allerta perenne, causa dello stress prolungato. Distinti saluti
Salve, il fatto che senta il cuore a riposo non significa che non sia collegato ad una condizione emotiva. A volte proprio una condizione di riposo può portare ad ansia percepita attraverso il corpo che improvvisamente diviene dominante. Le suggerirei di fare dei colloqui psicologici, ascoltarla e approfondire potrà sicuramente essere utile per capire meglio cosa le accade.
Resto a disposizione, può contattarmi o scrivermi. I colloqui possono avvenire anche online.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Salve,
Per escludere totalmente cause fisiche e organiche, le suggerirei di fare prima degli accertamenti attraverso il suo medico. Nel frattempo potrebbe chiedere un consulto psicologico. Resto a disposizione per una consulenza, un saluto
Dott.ssa Laura Perdisci
Buonasera, i sintomi da lei descritti possono essere ascrivibili ad una condizione emotiva, quindi potrebbe prendere in considerazione di intraprendere un percorso psicologico per indagare anche questa ipotesi, mantenendo l'attenzione su ciò che accade a livello fisiologico in modo da non trascurare nessuna eventualità. Cordialmente Dr.ssa Michela Campioli
Gent. Signore, è innanzitutto fondamentale sapere se lei è o no un fumatore, in quanto in questo caso, il fumo può rientrare nelle cause dei suoi sintomi. Nel caso in cui non lo sia, la risposta alla sua domanda è si, la spiegazione che il medico le ha dato è assolutamente plausibile. Uno stato di ansia prolungato nel tempo può provocare i sintomi a cui fa riferimento. Può esserle di aiuto ascoltare il Podcast Le stanze della Paura, disponibile gratuitamente su listennotes.com, Spotify, Google Cast, Breaker e seguire la pagina Facebook Le Stanze della Paura Podcast. Troverà molte informazioni sui disturbi d'ansia e alcuni strumenti finalizzati al rilassamento psico fisico. In particolare le suggerisco di effettuare anche quotidianamente seguendo bene le indicazioni le pratiche che trova agli episodi 5 e 14 e di ascoltare l'episodio 9 e sperimentare la pratica guidata che trova all'episodio 10. Nel corso del 2022 verranno pubblicati altri episodi con nuove pratiche che potrà utilizzare sempre con lo stesso obiettivo. Buona serata. Bruno Ramondetti
Gent.mo, se ha ancora dubbi sulla componente organica, può fare qualche approfondimento. Tuttavia, questi stati apprensisivi che definisce cronici possono avere qualche rilevanza, non solo nel suo corpo, ma nella sua complessiva esperienza. Potrebbe esserle utile una consultazione, in cui poter valutare l'opportunità di un trattamento che la possa aiutare. SG
Buonasera,vedo che ha svolto accertamenti di natura organica, e c è forte preoccupazione per il suo cuore...forse il suo cuore soffre anche per motivi psicologici ..Le consiglierei di approfondire anche le cause delle ansie e di questa sofferenza del cuore ..Un caro augurio Dottssa Luciana Harari
Gentile Utente,
è molto preciso nella descrizione dei suoi sintomi fisici, e utilizza il gergo medico con grande perizia. Sembra inoltre che gli accertamenti assai accurati, a cui si è sottoposto, escludano cause organiche. In base a queste due evidenze, posso risponderle che sì, è possibile che i suoi sintomi abbiano un origine psicologica. E' tipico per le persone "ansiose" interpretare minimi segni fisici (ad. es. una lieve tachicardia dovuta alla digestione o varianti di pressione dovuti a spostamenti) come segni sicuri di una possibile, quanto elusiva, malattia che se trascurata porterà chissà dove. Inoltre la manifestazione di questi malesseri avviene quando si rilassa - un altro possibile segno della difficoltà di lasciar andare uno stretto controllo e abbandonare uno stato di allerta... Ha provato a informarsi su cosa si intende davvero per ipocondria?
Un consulto psicologico sarebbe assai indicato, per avere una diagnosi accurata a partire da test e colloqui.

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Buon pomeriggio. Se ha svolto tutti gli esami diagnostici per escludere le problematiche organiche legate ai problemi descritti, i sintomi che riferisce potrebbero essere ascrivibili ad uno stato di ansia o di stress con cui forse convive da tempo, stato del quale potrebbe non avere piena e chiara consapevolezza. Il mio suggerimento è quindi quello di esplorare i sintomi che descrive, i suoi vissuti e la sua esperienza attraverso dei colloqui psicologici con uno/a psicologo/psicoterapeuta per poter fare maggiore chiarezza in merito ai suoi dubbi e favorire una maggiore consapevolezza di se stesso e del modo in cui può migliorare il proprio benessere. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Buongiorno, ho letto attentamente la sua domanda. Parto dal presupposto che l'aver escluso cause organiche sia stata la scelta migliore. Lei riporta testuali parole "Io ho sempre avuto molta fiducia nel mio medico, ma stavolta la natura del disturbo e le circostanze in cui si manifesta mi rendono dubbioso", mi chiedevo se avesse pensato di rivolgersi ad uno specialista, sempre in ambito medico, per avere un ulteriore parere e scongiurare (ancora una volta) la causa organica. Qualora l'angoscia che sente continuasse a persistere nonostante un referto medico più che rassicurante, sarebbe utile un percorso psicologico: non sempre l'ansia (o sintomi ansiosi) sono riconducibili ad eventi stressanti o particolarmente difficili, insomma, ad episodi circoscritti. Bisognerebbe indagare sulla familiarità del disturbo: ci sono parenti che manifestano sintomi ansiosi? Sarebbe altresì utile analizzare insieme ad un professionista della salute mentale come vengono emotivamente vissute alcune aree della sua vita (professionale, familiare, relazionale). Sarebbe pertanto opportuna una consulenza psicologica, utile per un inquadramento generale e per valutare insieme al professionista la possibilità di iniziare un percorso terapeutico. Resto disponibile qualora ci fossero ulteriori domande.
Un saluto
Vincenzo Costantino
Buongiorno, dal suo racconto si percepisce questa sensazione di "circolo vizioso" in cui si trova. Spesso è proprio nei momenti di riposo che accadono fenomeni tipo accelerazione del battito cardiaco o battito "più forte". Quando siamo in stato di dormiveglia si abbassano le nostre difese ed emergono maggiormente momenti di ansia. Da professionista che si occupa di psicosomatica e tecniche Corporee, le consiglio di affidarsi ad uno psicologo che la aiuti a ristabilire un contatto con le manifestazioni corporee e la parte più emotiva. Resto a disposizione, dott.ssa Giovanna Volpe
Buonasera, per rispondere alla sua domanda posso dirle che certamente i sintomi da lei descritti possono ricondurre a uno stato ansioso. Ha svolto esami clinici che l'hanno rassicurata sul lato organico: perché non prova allora a concentrarsi sul suo stato emotivo?! Potrebbe richiedere una consulenza psicologica per lavorare sulle cause di questa sua ansia, così da poter diminuire i suoi sintomi psicosomatici piano piano, e utilizzare di nuovo le sue energie in modo più funzionale.
Io mi occupo di disturbi d'ansia, qualora avesse bisogno mi contatti pure.
Un caro saluto, dottoressa Paola De Martino
Gentile utente di mio dottore,

i suoi pensieri e le sue angosce sono tipiche nei disturbi d'ansia da malattia, più comunemente definita ipocondria.
La terapia per il Disturbo d’ansia da malattia è sia di tipo farmacologico che psicoterapeutico. L’approccio farmacologico è utile per alleviare i sintomi o per meglio controllarne alcune fasi più acute, o come supporto alla psicoterapia.
La farmacoterapia deve esser seguita e monitorata da uno psichiatra.
La psicoterapia è ritenuta a oggi la forma di intervento più efficace per affrontare con successo il Disturbo d’ansia da malattia.
Chi soffre di ipocondria interpreta erroneamente le sue sensazioni corporee e ve ne attribuisce una pericolosità esagerata rispetto alla realtà. L’intervento di psicoterapia è volto a scoprire le funzionalità relazionali dei sintomo ed i suoi significati più profondi. Il paziente, intrapresa la psicoterapia, viene guidato attraverso un percorso atto a renderlo maggiormente consapevole dei suoi processi mentali, dei meccanismi che governano il suo comportamento. Con l’aiuto del terapeuta vengono individuati i circoli di mantenimento del disturbo e le sue ripercussioni su aspetti comportamentali, con un graduale miglioramento della qualità della vita, fino a quel momento compromessa dal timore di avere una grave malattia.
Contatti quanto prima uno specialista, potrà aiutarla a ridimensionare la morsa dei suoi pensieri e della sua stessa ansia

Cordiali Saluti
Dottor. Diego Ferrara
Buonasera
Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapico psicoanalitico per cercare di gestire i sintomi psicosomatici.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Buonasera, il corpo può andare in tilt per il continuo stress e le preoccupazioni per il periodo stato di salute. Può richiedere altri esami al medico curante, ma se fossero negativi sarebbe il caso di contattare uno psicoterapeuta per valutare la sua situazione emotiva.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi