Buongiorno. Sono un ragazzo di 23 anni in cui nell’ ultimo mese son successe troppe situazioni no

18 risposte
Buongiorno.

Sono un ragazzo di 23 anni in cui nell’ ultimo mese son successe troppe situazioni non belle.

Mi hanno sequestrato la moto (una delle mie passioni più grandi), mi hanno tolto la patente con cui lavoro e altre situazioni inerenti a cio’.

Premetto che sono una persona con bassa autostima, ipocondriaca e ansiosa.

È già da un paio di giorni che mi sto fissando su un pensiero al quanto strano e che mi porta a pensare tra me e me di essere pazzo!
Tutto iniziò un pomeriggio in cui dopo aver finito di lavorare mi fissai sulle persone che mi circondavano pensando: cavolo siamo tutti uguali, abbiamo tutti le stesse caratteristiche ecc ecc.

Sto pensiero mi sta facendo uscire di testa perché sto a casa e ho i miei familiari, esco e vedo persone, apro Instagram persone è così via.

È come se non accettassi il fatto di vedere le persone in giro e mi prendessi male del fatto che anche se siamo tutti diversi come caratteristiche siamo pur sempre tutti delle persone.

Penso sia una cosa al quanto strana è senza una spiegazione ma mi sta rovinando letteralmente le giornate.

È come se fosse un pensiero sempre presente che collegato a quello che vedo (persone) mi faccia star male.

Ho preso appuntamento martedì con uno psicologo ma il problema mio più grosso è di aver paura che non sia risolvibile.
Avete una spiegazione a riguardo?
Buongiorno, innanzitutto ha fatto molto bene a prendere appuntamento, sicuramente la aiuterà.
Non ho abbastanza informazioni per spiegare il perché di questi pensieri, può essere che sia collegato alla mancanza di autostima o l'essere ansiosi che descrive.
La metto in guardia: i pensieri sono insidiosi proprio perché non si possono controllare, al massimo gli si può dare attenzione o vederli per quello che sono, l'obiettivo qui sarebbe imparare a conviverci.
Non è una strada semplice, ma sono certo che ce la farà.
Buona fortuna!

Buongiorno, le avrei consigliato come prima cosa di fare una consulenza psicologica, ma vedo che ha già provveduto. Sono sicura che le sarà utile e riuscirà a chiarirsi i dubbi. Purtroppo, non avendola vista personalmente non posso rispondere alle sua domande. I pensieri, a volte, possono fungere da barriera a qualcosa che ci angoscia e che vogliamo tenere sotto controllo. Sono come una diga per tenere un fiume in piena. Forse potrebbe essere questo il suo caso, ma sicuramente il/la collega saprà dirglielo meglio. Le auguro di star meglio e di essere più sereno.
Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Caro utente, ti ringrazio per aver condiviso il tuo vissuto e la tua storia, dalle tue parole si percepisce che stai attraversando un momento difficile.
In tutta sincerità, rispondere alla tua domanda non è facile in quanto non conosco approfonditamente la tua storia e i tuoi vissuti.
Un consulto psicologico potrebbe essere un modo efficace per affrontare le sfide che stai vivendo e lavorare insieme per trovare delle soluzioni.
Se ti va, possiamo parlarne in consulenza psicologica attraverso la videoconsulenza online, sarei felice di aiutarti a trovare le risposte che stai cercando e di sostenerti. Ti aspetto con piacere e se posso esserti d’aiuto resto a tua disposizione. Un saluto caloroso, Dott.ssa Chiara Esposito.
Ciao, capisco che il periodo che sta vivendo la stia sottoponendo ad una mole di stress elevata e mi dispiace. Da quanto scrive è chiaro che questo pensiero la invada e che le disturbi le attività quotidiane, per cui sicuramente rivolgersi ad uno specialista è un ottimo primo passo. Ci ha condiviso sicuramente tanto facendo uno sforzo che è apprezzabile, ma risulta comunque insufficiente a darle maggiori spiegazioni circa il fenomeno che sta vivendo. Le auguro di riuscire a risolvere al meglio, ad ogni modo resto a disposizione. Dott.ssa Rossella Costagliola Lotorchisco
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, il problema non è tanto il tipo di pensiero, ma quanto la disturba e di conseguenza gli dedica attenzione. Purtroppo non è possibile fare diagnosi a distanza, le informazioni sono troppo poche, non è possibile in questa sede stabilire se si tratti di un disturbo del pensiero, di una forma d'ansia o che sia qualcosa collegato all'autostima. Ha fatto bene a richiedere una consulenza per parlarne di persona.
Grazie per la condivisione, mi dispiace per la sofferenza che riporta. Approvo la decisione di rivolgersi a uno specialista, è la scelta migliore. Le consiglio di condividere con lui tutte le sue preoccupazioni e i suoi dubbi, le sue aspettative e domande. Non è possibile da queste poche righe riuscire a individuare una spiegazione per questi pensieri intrusivi che sente, ciò che è possibile sottolineare tuttavia è che più cerchiamo di evitare un pensiero, più questo torna con maggior forza. La psicologia ci permette di lavorare su noi stessi, per diventare consapevole di ciò che ci succede, imparando a rispondere e non a reagire agli eventi,
Le auguro che il suo percorso possa darle buoni frutti, Dott.ssa Ilaria Truzzi
Buongiorno
bene ad aver preso un primo appuntamento da un professionista che saprà supportarla nel superamento di questo suo attuale malessere e disagio.
Può capitare che in seguito ad un periodo di imprevisti e/o fallimenti il suo sistema cognitivo entri in "crisi" alterando la sua percezione ed i significati collegati alle situazioni sociali o alle relazioni in cui si trova inserito.
Buon lavoro e vedrà che riuscirà a ritrovare quanto prima il suo equilibrio

dott.ssa Letizia Muzi
Gentile utente di mio dottore,

ha fatto bene a prendere appuntamento con un collega. Le manifestazioni di cui parla potrebbero avere a che fare con un disturbo ansioso. Per i disturbi d ansia, la psicoterapia insieme alla farmacoterapia possono dare sollievo al paziente. Segua con costanza il percorso che inizierà, e valuti con il suo terapeuta anche un consulto psichiatrico.
In bocca al lupo per tutto.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Lieta che abbia chiesto la consulenza ad uno specialista. I pensieri, come tanti altri sintomi . ci indirizzano ci spingono a intercettare aspetti di noi a cui non avevamo dato abbastanza attenzione sono certa che trarrà grandi benefici dal percorso che affronterà. Mille auguri. Maria Teresa Fiorentino
Buonasera capisco che questo pensiero ti stia causando molto stress e preoccupazione. È positivo che tu abbia già prenotato un appuntamento con uno psicologo. Gli psicologi sono esperti nel supportare le persone a gestire questi tipi di sintomi e ad aiutarle a trovare modi per sentirsi meglio. Ti consiglio di parlare apertamente con lo psicologo e di esplorare insieme la natura dei tuoi pensieri e delle tue emozioni per trovare il modo più efficace di gestirle. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Saluti, Dott. Alessio Lambiase.
Buongiorno e grazie per la sua condizione. Posso immaginare l'atmosfera rarefatta in cui vive e posso dirle che ha fatto benissimo a prendere appuntamento con un professionista. Lavorando con esso cercherete di dare un significato a questa sintomatologia, ad inquadrarla e a contestualizzarla con il suo presente. Cerchi di dedicarsi il più possibile al percorso che intavolerete con lo psicologo e vedrà che, anche se potrebbe volerci molto tempo, scoprirà molte cose di sé stesso sia collegate a questa situazione che non.
Le auguro un imbocca al lupo per il futuro e rimango a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordialmente, dottor Moraschini.
Salve,
il fatto di essersi rivolto ad un professionista è indice di consapevolezza rispetto al problema e di voglia di risolverlo. È un buon punto di partenza.
Ogni percorso psicologico presuppone un lavoro lungo, che comporta impegno e una certa motivazione, ma si può trovare la via più giusta per ritrovare il proprio equilibrio.
Le faccio un in bocca al lupo e resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali Saluti
Salve, da ciò che scrive si percepisce molto l'importanza che lei pone nei suoi mezzi, nelle sue passioni come simbolo della sua indipendenza personale. In assenza di questi è normalissimo provare preoccupazione e sentirsi limitati. Quello che sento di dirle principalmente è di non darsi fretta, già solo il fatto che lei abbia preso appuntamento da uno psicologo è sinonimo di risoluzione. Si affidi, se non sarà competenza dello psicologo sicuramente la rimanderà ad un altro professionista.
Le faccio i miei auguri per il percorso di conoscenza personale che intraprenderà. Cordialmente, Dott.ssa Anna Russo.
Buongiorno, il più bel regalo che possa fare a se stesso è portare avanti la decisione di intraprendere un percorso. Spesso le idee fisse diventano un condensato, una matassa di varie difficoltà preesistenti.
Un aiuto esterno sarà proficuo per farsi chiarezza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buonasera, vista la complessità e la molteplicità delle difficoltà riportate, volevo rimandarle che credo sia stato molto protettivo e buono per lei decidere di iniziare questo percorso. Purtroppo non è possibile fornire una risposta dal suo breve racconto, ma ritengo che portando alla luce emozioni, pensieri e sentimenti, il collega dal quale si è rivolto potrà sicuramente darle una mano a risolvere in una maniera adeguata questa situazione spiacevole che sta vivendo. Le faccio un augurio per questo percorso intrapreso. Un caro saluto
È positivo che tu abbia preso un appuntamento con uno psicologo per discutere delle tue preoccupazioni. Il pensiero che descrivi sembra essere collegato a una forma di iper-riflessione o iperconsapevolezza delle caratteristiche umane comuni. Potrebbe essere utile esplorare questo pensiero con uno psicologo per comprendere meglio le sue origini e trovare strategie per gestirlo in modo sano. Ricorda che ognuno ha le proprie esperienze e un percorso unico, e il supporto professionale può aiutarti a trovare un equilibrio mentale e a sviluppare una prospettiva più positiva.
Salve, forse il problema è iniziato più di un mese fa.
Ma solo nell'ultimo periodo le cose si stanno manifestando più intensamente.
Sarebbe interessante capire cosa accadeva in quel periodo e come mai lei sia arrivato a farsi sequestrare moto e patente.
Le "persone" come lei comprende sono tutte uguali e tutte diverse, esattamente come me e lei.
Un caro saluto
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 50 €