Buongiorno, soffro di tendinite calcifica, vorrei sapere se una calcificazione di circa 15 mm alla s

6 risposte
Buongiorno, soffro di tendinite calcifica, vorrei sapere se una calcificazione di circa 15 mm alla spalla è potenzialmente trattabile con lavaggio percutaneo ecoguidato o solo con intervento in artroscopia. Grazie
Buongiorno potenzialmente si ma occorre che la calcificazione sia intera e non già parzialmente disgregata e soprattutto che sia in fase di riassorbimento (che corrisponde al momento in cui il paziente presenta maggior dolore).
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista che visitandola ed eseguendo una ecografia le potrà suggerire la scelta più appropriata.
Saluti

Buongiorno concordo pienamente con il dottor Luiso.
È giusto che la veda uno specialista, dopo che è stata fatta un ecografia e stabilire anche se il suo dolore e legato alla calcificazione del tendine perché non necessariamente potrebbe esserlo Dunque avendo fatto una diagnosi precisa Ovviamente la terapia va di conseguenza buona giornata.
Buon giorno la tendinopatia calcifica della cuffia dei rotatori colpisce più delle volte il tendine sovraspinoso, con una frequenza 3volte superiore nell' sesso femminile piuttosto che nel maschile.
Il dolor insorge quando si è nella fase riassorbitiva. Il solo pungerlo per via artroscopia ne generali il riassorbimento spontaneo e smette di da e dolore
Buongiorno
Concordo con i colleghi. Aggiungo che uno dei trattamenti possibili é rappresentato dalle onde d'urto. In questo caso bisogna rivolgersi ad un Fisiatra
Buongiorno, bella domanda perché la tendinopatia calcifica é una patologia molto diffusa e spessissimo non trattata come si deve. Sono piu rare però le calcification di queste dimensioni. Sopra i 5mm é possibile un lavaggio ecoguidato, solo se la calcificazione é in fase colliquativa. Una valutazione ecografica può essere utile per scegliere la strategia ma un "lavaggio" può essere soluzione se eseguito da mani esperte per evitare che dopo lo svuotamento si laceri il tendine.
Un controllo ortopedico e o di un radiologo esperto di questa procedura sarebbe la soluzione migliore.
In bocca al lupo
Buongiorno,
l'indicazione è data sia dalle dimensioni (15mm sono sufficienti) che dal quadro clinico.
Noi in Humanitas abbiamo una discreta esperienza nel trattamento delle calcificazioni di spalla e non trattiamo mai solo l'immagine, ma il quadro clinico nel complesso.
La mia personale esperienza è di oltre 150 trattamenti di irrigazione percutanea in tre anni con ottimi risultati.

Se il dolore le impedisce una vita normale la invito a venire in visita in Humanitas a Rozzano o al Medical Care in via Domodossola vicino City Life.

Resto a disposizione e la saluto cordialmente

Ezio Lanza