Buongiorno, scrivo perché soffro da qualche mese di mal di schiena nella zona lombare (è un dolore c

3 risposte
Buongiorno, scrivo perché soffro da qualche mese di mal di schiena nella zona lombare (è un dolore che parte dalle zona delle costole e scende lungo tutta la schiena fino ad altezza reni, solo nella parte destra). Ho fatto una risonanza ed è risultata un'ernia tra L5-S1 a sinistra. Se sto sdraiata non sento nulla e anche se mi siedo dopo essere stata sdraiata sto bene. Ho fatto diverse sedute di fisioterapia con massaggi e Tecar e in quelle occasioni il dolore è scomparso. Dopo qualche settimana però il dolore torna improvvisamente, molto forte, impedendomi di riuscire stare in piedi per più di 10 minuti (se mi sdraio, piano piano passa fino a non sentire nulla).
Il fisioterapista dice che è questione muscolare e non c'entra l'ernia. Non so però cosa fare perché è un male davvero invalidante. Ho 31 anni e sono piuttosto magra.
Potreste darmi un vostro parere su quanto descritto?
Grazie
Buongiorno,
il quadro descritto è compatibile con riacutizzazione di lombalgia dovuta a blocco muscolare antalgico. L'ernia sicuramente ha un ruolo, anche se nel cronico è spesso associata ad una errata utilizzazione della schiena.
Le consiglio di proseguire il ciclo di sedute fisioterapiche e soprattutto di continuare poi in autonomia ad eseguire gli esercizi quotidianamente per prevenire tali recidive. Inoltre sarebbero opportuni una serie di accorgimenti, sia posturali per ridurre il sovraccarico lombare (modifica se necessario delle sedute in ufficio, in macchina, nel tempo libero, ecc) sia motori tramite la pratica costante di attività fisica leggera nei periodi di remissione dal dolore, al fine di mantenere la schiena mobile e non sovraccaricare le vertebre e i muscoli interessati. Nelle fasi acute invece sono indicate terapie antinfiammatorie orali o im (se non controindicate), miorilassanti e/o infiltrative.
A disposizione per ulteriori chiarimenti,
cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Solo una visita fisiatrica mirata può stabilire se la sua problematica è dovuta all'ernia o ad altri problemi ( magrezza eccessiva, sedentarietà, danno posturale della colonna, abitudini posturali quotidiane, attività lavorativa ). Di norma però la gestione di questo problema deve prevedere anche degli esercizi di ginnastica da effettuare poi anche in autonomia al domicilio per conseguire e mantenere i risultati desiderati e raggiunti. Impossibile altrimenti avere risultati duraturi con l'uso di sole metodiche passive come tecar o massaggio.
Prenota subito una visita online: Prima visita fisiatrica - 150 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott. Andrei Barbu
Fisiatra, Ecografista
Treviso
Buongiorno, l’ernia discale a livello L5-S1 provoca generalmente un dolore che parte dalla parte bassa della colonna lombare e si irradia lungo una gamba. Per questo motivo è molto improbabile che sia la causa del dolore che lei riferisce a livello della colonna dorso-lombare. In questo tratto le ernie discali sono meno frequenti rispetto L4-L5 e L5-S1. Inoltre, la distribuzione del suo dolore interessa diversi dermatomeri, elemento che fa pensare più probabilmente a un problema di contrattura dei muscoli paraspinali dorso-lombari, che svolgono soprattutto una funzione posturale quando si è in posizione eretta. È consigliabile proseguire con massoterapia decontratturante profonda e mirata. Al contrario, la tecarterapia risulta generalmente poco efficace nel suo caso, in quanto produce un effetto termico troppo superficiale e lieve. Può invece essere utile l’ozonoterapia intramuscolare, che favorisce il rilassamento della muscolatura contratta agendo in profondità e contribuisce anche a ridurre eventuali fenomeni infiammatori locali. Buona giornata

Esperti

Virgilio Coluzzi

Virgilio Coluzzi

Chinesiologo

Latina

Jacopo Calabrese

Jacopo Calabrese

Fisioterapista

Taranto

Andrea Sette

Andrea Sette

Osteopata, Fisioterapista

Altamura

Christian Salinas

Christian Salinas

Fisioterapista

Saronno

Francesca Giovannini

Francesca Giovannini

Osteopata, Chinesiologo

Trento

Lorenzo Scifo

Lorenzo Scifo

Fisioterapista

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 106 domande su Mal di schiena
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.