Buongiorno, pratico il digiuno intermittente 16/8, vorrei sapere se Keppra e Moduretic lo interrompo

16 risposte
Buongiorno, pratico il digiuno intermittente 16/8, vorrei sapere se Keppra e Moduretic lo interrompono. Inoltre vorrei sapere se anche gli integratori come Mag2 e Citrak e vitamine e altri sali minerali possono interrompere la fase di digiuno.
Grazie
Buonasera,
Per quanto riguarda l'integrazione durante il digiuno intermittente è ammessa anzi auspicabile.
L'attenzione è da porre su quando assumerli, infatti gli integratori a 0kcal o che comportano meno di 50kcal per 100g possono essere assunti anche nella finestra di digiuno poiché è improbabile che influenzino i livelli di insulina, ma le vitamine e gli integratori venduti come caramelle gommose, liquidi o compresse sono in genere addolciti e possono stimolare una risposta insulinica, quindi meglio prendili durante la finestra di non digiuno.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Claudia Buonofiglio
Nutrizionista
Corigliano Scalo
Salve, nella finestra di digiuno si dovrebbe cercare di far rimanere semplicemente idratato l'apparato digerente. Sono ammesse tisane senza zuccheri e caffè ma non integrerei in nessun modo nelle 16 ore, semmai prima che inizi il digiuno oppure alla fine delle 16 ore ma sarebbe preferibile che non succedesse durante il periodo di autofagia.
Buonasera. Ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo, per quando mi riguarda l'integrazione va benissimo!
Rimango a disposizione!

Dott. Giuseppe Pullia
Dott.ssa Valeria Marchetti
Nutrizionista
Grosseto
Buonasera, poiché gli integratori sono nutrienti, durante il digiuno non andrebbero assunti. L'unica cosa da fare è mantenere idratato l'organismo.
Per qualunque domanda resto a disposizione
Dott. Mariano Luongo
Nutrizionista
Giugliano in Campania
buongiorno per non interrompere il digiuno, qualora sia necessario, e' importante che tali integratori citati presentano almeno le seguenti caratteristiche( claims nutrizionali) :
Sugar free
Gluten free
Lactose free

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti , cordiali saluti dott. Luongo
Dott. Luca Consolandi
Nutrizionista
Manerbio
Puoi assumere tutto senza nessun problema!
Devi assumere sempre EAA, multivitaminico e omega 3 nelle fasi di digiuno!
Dr. Giuseppe Scalercio
Nutrizionista
Rende
Salve. Bisogna sempre leggere gli ingredienti relativi alla formulazione del farmaco o integratore. Solitamente se si tratta di farmaci in compresse, capsule non c'è rischio che siano presenti zuccheri o nutrienti che possono interferire con il digiuno. Attenzione invece ai farmaci/integratori in bustine, polvere, granulati poichè potrebbero essere addizionati di zucchero e perciò possono influire con il digiuno. Niente paura si tratta solo di dettagli in questo caso, la cosa più importante è gestire al meglio l'alimentazione.
Dott. Christian Lenzi
Nutrizionista
San Sebastiano da Po
Buongiorno, in generale se assume multivitaminici non dovrebbero esserci problemi (legga bene l'etichetta, se sono presenti altre sostanze è meglio astenersi dal consumo durante il consumo). Si faccia sempre seguire da un professionista. Buona giornata
Dott. Francesco Pepino
Nutrizionista, Dietologo, Dietista
Bergamo
Salve
Moduretic contiene lattosio, quindi in linea teorica, essenso il Lattosio uno zucchero, andrebbe evitato nella finestra di digiuno (per quanto irrisorio sia il suo quantitativo).
Keppra può essere preso sia a digiuno che non (riferirsi al medico che lo ha prescritto se è meglio prenderlo a digiuno).
Gli integratori di Potassio e Magnesio (come tutti i micronutrienti) può assumerli tranquillamente nella finestra di digiuno perchè non lo interrompono.
Buonasera,
un'integrazione di micronutrienti non va ad interferire con il digiuno, in quanto se privi di zuccheri, non muovono l'insulina. Mi auguro che sia seguita da un professionista, perchè queste diete fai da te possono essere molto pericolose. Non le prenda sottogamba.
Buona serata
Dott.ssa Francesca Cantova
buongiorno! Gli integratori hanno una quantità irrisoria e irrilevante di nutrienti e non interrompono il digiuno. Se sta seguendo una dieta "fai da te" la deve assolutamente interrompere perché può nuocere gravemente alla salute se non seguita da un professionista. Resto a disposizione. Buona giornata.
- Dott. Raffaele Tafuri
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Dott.ssa Giulia Fontana
Nutrizionista
Sansepolcro
Buongiorno, le consiglio di non assumere integratori durante il digiuno, sono ammessi tisane e caffè senza zucchero. senta comunque il professionista che la segue.
Buona giornata,
Dott.ssa Giulia Fontana
Buongiorno, per quanto riguarda l'interazione tra digiuno intermittente e l'assunzione di farmaci e integratori, partendo dal Keppra, puoi star tranquilla perchè questo non contiene calorie.
Per quanto riguarda il Moduretic, anche questo farmaco, non contiene calorie. Pertanto, può essere assunto durante il digiuno.
Per quanto riguarda integratori come Mag2 e Citrak, di solito non contengono calorie e, quindi, non dovrebbero interrompere il tuo digiuno. Tuttavia, alcuni integratori possono contenere additivi o zuccheri che potrebbero avere un effetto sul digiuno.

Se hai ulteriori domande o hai bisogno di chiarimenti, non esitare a contattarmi.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Cristiana Fiorentino
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
L' assunzione di farmaci come Keppra e Moduretic potrebbe non interrompere gli effetti metabolici del digiuno, poiché non forniscono calorie. Per gli integratori, dipende: se privi di zuccheri o calorie significative, l’impatto sul digiuno sarà minimo. In caso di dubbi, può valutare l’assunzione di questi prodotti durante la finestra alimentare.
Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini.
Dott. Michael Clemente
Nutrizionista
Cassina de' Pecchi
Da un punto di vista nutrizionale, né Keppra né Moduretic interrompono il digiuno intermittente, in quanto non contengono calorie. Tuttavia, con Moduretic, che è un diuretico, potrebbe esserci un rischio di disidratazione o squilibri elettrolitici. È importante monitorare l'assunzione di liquidi e sali, soprattutto durante le ore di digiuno.
Cordialmente
salve, Gli integratori di micronutrienti, come magnesio e potassio, non interrompono il digiuno intermittente, a patto che non contengano zuccheri.
Spiegazione
Il digiuno intermittente alterna periodi di digiuno e di alimentazione. Durante il digiuno si può bere acqua, caffè non zuccherato e altre bevande senza calorie, ma non si possono mangiare cibi solidi o bevande con calorie.
Gli integratori di micronutrienti non interferiscono con il digiuno perché, se privi di zuccheri, non stimolano l'insulina.
Il digiuno intermittente non è adatto a tutti. In particolare, è da evitare per:
Chi soffre di fame nervosa e altri disturbi del comportamento alimentare
Le donne in gravidanza o allattamento
Le persone sottopeso, che hanno difficoltà ad aumentare di peso, che hanno meno di 18 anni
Il digiuno intermittente può: Migliorare la regolazione della glicemia, Ridurre la risposta infiammatoria, Aumentare la resistenza allo stress. a presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.