buongiorno, perdonate la banalità della mia domanda, vorrei sapere se 50gr di cereali equivalgono al

12 risposte
buongiorno, perdonate la banalità della mia domanda, vorrei sapere se 50gr di cereali equivalgono alla stessa quantità di farina, o se ci sono delle differenze dal punto di vista nutrizionale. Faccio un esempio per spiegarmi meglio: a colazione mangio 50gr di cereali e 200ml di latte. Se invece volessi preparare dei pancakes, sempre con 200 ml di latte ma con 50gr di farina, sarebbe caloricamente lo stesso? Oppure durante la cottura si perdono/acquistano nutrienti/calorie?
Perdonate la mia ignoranza in materia, mi rivolgo a voi in quanto esperti in questo campo.
In attesa di una Vostra cortese risposta, ringrazio per l'attenzione, buona giornata.
Buongiorno, le domande non sono mai stupide!!!

Innanzi tutto i cereali e le loro farine, per semplificare il calcolo, andrebbero messi nell'insieme ALIMENTI CARBOIDRATI.

La risposta è SI se si parla dì FARINA di cereale messa a confronto con il suo stesso cereale che sia in CHICCO intero o schiacciato/FIOCCO (in inglese flake)

Le faccio un esempio. 50 g di fiocchi di avena = 50 g di farina di avena, tant'è che potrebbe frullarla e farsi la farina da se. 100 g di avena chicco/farina/chicco estruso=fiocco contengono 59 g di carboidrati.

Viceversa per convertire 50 g di avena soffiata (segue un processo di lavorazione diverso del fiocco) contiene 65 g di carboidrati per 100 g di prodotto. Senza voler essere pignoli si potrebbero sovrapporre le quantità avena chicco intero a = avena in fiocchi = avena soffiata perchè la differenze è minima. Ma se posso aggiungere un consiglio dietetico-nutrizionale è sempre meglio scegliere il cereale in fiocchi e non soffiato. Noterà maggiore sazietà nel tempo con questa scelta.

Spero di esserle stata utile.

Buona giornata

Buonasera, concordo con quanto detto dalla mia collega. Cordiali Saluti
buon giorno, concordo con la collega
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, le differenze caloriche sono minime, invece a livello nutrizionale posso esserci variazioni anche importanti specialmente se consideriamo cereali in chicco integrali che contribuiscono non solo ad una maggiore sazietà ma un miglior mantenimento dei livelli di glicemia ed assorbimento dei grassi a livello intestinale.
Ad ogni modo variare è il miglior modo per non sommare "errori".
Buona serata
Buonasera, la strategia migliore è variare le proprie scelte a tavola.
Buonasera, concordo con quanto scritto dalla collega. Può variare la sua colazione mantenendo le stesse grammature e l'apporto calorico cambia di poco. Per quanto riguarda le farine apportano indici glicemici e nutrienti differenti, per questo per fare i pancakes le consiglio una farina d'avena integrale.
Saluti, Dott.ssa Claudia Marcelli
Buonasera, concordo con quanto detto dai miei colleghi. A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buongiorno, per chi non svolge il nostro lavoro o non è del settore, queste domande non sono assolutamente banali, anzi sono corrette, concordo con quanto detto dai colleghi precedentemente, a livello calorico non ci sono grosse differenze, ciò che può variare è il contenuto di altri elementi, come ad esempio un maggiore contenuto in fibra se si utilizzano farine o prodotti integrali.
Sicuramente la scelta migliore è variare e non fossilizzarsi sull'utilizzo degli stessi alimenti.
Buongiorno, la domanda non è banale, permette di togliere un dubbio più che lecito. Non c'è differenza sostanziale tra la farina del cereale e il cereale stesso ma si deve parlare dello stesso cereale di partenza. Mi spiego meglio: spesso le farine vengono prodotte togliendo lo strato più esterno del cereale (ricco di fibra, vitamine e minerali) e quindi a livello calorico non c'è grossa differenza mentre a livello di contenuto di micronutrienti ci può essere differenza.
Non è però il singolo alimento che fa la dieta, quindi se preferisce utilizzare la farina rispetto al cereale non ci sono problemi, a patto che la sua dieta sia varia ed equilibrata.
Sicuramente uno specialista potrà aiutarti a capire se la tua dieta nel complesso rispetta queste premesse.

Buona giornata
Buonasera
Si, a livello calorico sono simili
Mentre a livello di qualità degli alimenti possono subire anche notevoli variazioni
Saluti
Buongiorno, i carboidrati non sono tutti uguali, anzi.
La cosa importante da considerare è l'indice glicemico di questi nutrienti. Ovvero quanta risposta insulinica danno nel nostro organismo attraverso la loro assunzione.
Prodotti integrali, di qualità e poco raffinati sono quelli da preferire, in quanto hanno un indice glicemico inferiore e generano meno risposta insulinica nel nostro corpo!

Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi contatti pure senza problemi, sono a completa disposizione!

Buona giornata! Michele Predieri - Nutrizionista Sportivo e Lifestyle Trainer
Buonasera,

Non è una domanda banale anzi ma di grande interesse.
In primis può variare il senso di sazietà (es: sazia più 50g di riso in chicco rispetto al suo corrispettivo in farina).
Per convenzione in quanto non si registrano differenze dal punto di vista dei macronutrienti è possibile uguagliare 50g di riso (o qualsiasi cereale in chicco) con il suo corrispettivo in farina.
Inoltre fa bene a variare la colazione per avere una maggior flessibilità nella sua alimentazione.

Cordiali saluti

Dott.ssa Maria Rizzo