Buongiorno, per una donna di quarant'anni, che da anni ha carenza lieve di vitamina B12 e che ha

13 risposte
Buongiorno,

per una donna di quarant'anni, che da anni ha carenza lieve di vitamina B12 e che ha da pochi mesi intrapreso una dieta vegana, è necessario fare gli esami del sangue per verificare il livello di vitamina B12? Per l'assunzione di un integratore di questa vitamina è vero che è bene non superare i 200 microgrammi giornalieri, è corretto?

Grazie dell'attenzione
Patrizia
Buonasera, il mio consiglio prima ancora di assumere vitamina B12 è di controllare il valore attuale di vitamina B12 e degli elettroliti. Inoltre una dieta in generale e in particolare la dieta vegana che prevede l'esclusione di molti alimenti se non correttamente bilanciate in tutti i macro e micronutrienti comportano non solo la carenza di vitamina B12 ma di molto altro. In tal senso le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista e prima ancora faccia le analisi del sangue parlandone con il suo medico di base.
Rimango a disposizione. Una buona serata
Dott.ssa Federica Cauchi

Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano nutrizionale corretto ed equilibrato! Sono importanti i macronutruenti così come i micronutrienti! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
buongiorno, concordo con i colleghi per avere la consulenza nutrizionale per impostare adeguatamente una dieta vegana; per quanto riguarda la vitamina B12 il fabbisogno giornaliero è di pochi microgrammi, ma in caso di carenze conclamate (valutabili dopo accertamento medico per valutare anche altre possibili cause di carenza oltre che quella alimentare ed esami specifici) si può ricorrere alla sua integrazione anche per via endovenosa. Cordiali saluti.
buon giorno, dovrebbe verificare il dosaggio di B12, per poi provvedere con una integrazione .resta il fatto che un piano nutrizionale adeguato sia la scelta migliore per complementare i fabbisogni
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera il consiglio migliore è fare degli esami all’inizio del percorso. Farsi seguire per un piano dietetico bilanciato e verificare dopo alcuni mesi come si presentano i parametri e poi introdurre le integrazioni necessarie. Cordiali saluti
Buonasera,
le consiglio di fare gli esami specifici per valutare i livelli di B12, se risulterà carente potrà rivolgersi anche ad un farmacista ed acquistare in farmacia l'integratore. Più avanti potrà rivolgersi ad un nutrizionista, quando i livelli saranno risaliti, per avere un piano che le eviti carenze future.
Resto a disposizione per un consulto privato.
Un saluto,
Dott.ssa Giulia Paciucci
Salve, sono una nutrizionista esperta in alimentazione veg, anzitutto sono lieta di sentire che ha intrapreso l'alimentazione vegana, un modo bellissimo ricco di alimenti sempre nuovi.
In secundis le dico che per controllare i valori di b12 attiva vanno valutati i valori ematici di B12, omocisteina ed emocromo, acido folico, per decidere se può bastare la dose di mantenimento di vitamina B12 o di attacco.
Poiché l'assorbimento della vitamina B12 è meno efficace a partire da dosi più elevate e meno frequenti, l'assunzione a partire da integratori richiede dosaggi più elevati: 50 mcg in unica assunzione giornaliera, o 1.000 mcg per 2 assunzioni settimanali (preferibilmente sublinguale). E' importante anche capire perché si devono assumere dosi elevate di vitamina B12 per assorbirne abbastanza: la quantità assunta NON è uguale alla quantità assorbita. Queste dosi soddisfano però i requisiti per il mantenimento e sono pertanto in grado di prevenire lo sviluppo di una carenza. Se questa fosse già presente, vanno assunte per almeno 1-4 mesi dosi superiori, per poi passare a quelle indicate per il mantenimento. Le compresse sublinguali sono le più efficaci, perché, non transitando dall'intestino, permettono l'assorbimento anche a chi ha problemi ad assorbire la vitamina B12 o a chi assume alcuni tipi di farmaci che impediscono l'assorbimento (metformina, antiacidi, ecc). Queste compresse vanno fatte sciogliere sotto la lingua, non inghiottite. Ci sono alcuni marchi approvati dalla società di nutrizione vegetariana italiana che sono vegane e hanno il massimo dell'assorbimento se vuole indicazioni ecc può contattarmi per farmi tutte le domande del caso.
Spero di esserle stata utile, le auguro una buona serata.
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa nutrizionista esperta in alimentazione veg
Buongiorno. La carenza di Vitamina B12 è comune in chi ha una dieta di tipo vegetariano/vegano, dovuta all'esclusiva presenza di questa vitamina in prodotti di origine animale. Le consiglio, pertanto, principalmente di verificare i suoi livelli ematici di vitamina B12 e di intraprendere il suo piano alimentare seguita da un nutrizionista che sappia aiutarla a bilanciare l'alimentazione. Per quanto riguarda la tossicità, al momento non ci sono evidenze che la confermino.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione e in bocca al lupo per questo nuovo per corso.
Buona giornata
PS
Buonasera,
concordo con i colleghi che le hanno consigliato di effettuare il dosaggio di vitamina B12. Le consiglio anche di rivolgersi ad un Dietologo o un Nutrizionista per assicurarsi che la dieta vegana che ha iniziato sia varia e bilanciata.
Cordialmente,
Alessandra Feraco
Buonasera, premetto che se ha deciso di iniziare una dieta vegana è bene che si faccia elaborare un piano alimentare bilanciato da un nutrizionista. A mio avviso, in un regime dietetico vegano, la vitamina B12 va integrata anche se dalle analisi del sangue risulta non essere carente; il fabbisogno è modestissimo ed il corpo possiede delle riserve a livello del fegato che possono durare anni, ma eventuali carenze (che potrebbero presentarsi dopo anni) possono causare anemia e neuropatia, fino ad arrivare a danni neurologici irreversibili se la carenza è cronica. Per quanto riguarda la quantità è consigliabile assumere 6mcg al giorno anche se il fabbisogno giornaliero di riferimento è di 2 mcg, questo perché il nostro organismo ha una ridotta capacità di assorbire la vitamina dai supplementi orali.
Buongiorno Patrizia, leggo di una carenza di B12 da anni e di una dieta vegana intrapresa da pochi mesi. La prima cosa da fare è parlare con il suo medico di base che probabilmente le consiglierà degli esami del sangue specifici. Per quel che mi compete le dico che stati di deficit (come lei riferisce da anni, quindi non c'è correlazione con la dieta vegana) sono molto rari in una dieta variata, possono riscontrarsi per assenza del fattore intrinseco. Rinnovo il mio consiglio di parlarne con il suo medico di base, resto a disposizione. Saluti, Dott.ssa Viviana Acclavio
E'' strano che la signora abbia da anni carenza di B12 .
Intando mi preoccuperei di indagare la causa di questa carenza che potrebbe essere dovuta da malassorbimento da mancanza di fattore intrinseco o da uso di medicinali.
intraprendere una dieta vegana in questa situazione può ovviamente peggiorare rapidamente la situazione.
Intanto le suggerisco di ridosarne il valore e nel frattempo che il medico ne indagale cause farsi seguiere da un nutrizionista per elaborare un piano alimentare appropriato per non aggiungere a questa altre carenze.
Rimango a disposizione se ne ha necessità.
Cordiali saluti
Buongiorno, farei esami del sangue a intervalli regolari controllando B12 ma anche ad esempio la vit.D. Assumerei il 100% del fabbisogno giornaliero di B12, cioè 200-240microgrammi. Esistono poi molti altri integratori utili a chi segue una dieta vegana.
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €