Buongiorno, Negli anni ho avuto tre depressioni dovute a situazioni difficili che dovevo affrontar

5 risposte
Buongiorno,
Negli anni ho avuto tre depressioni dovute a situazioni difficili che dovevo affrontare... poi ho perso entrambe i genitori (2010 e 2013) e sono rimasta sola. Sono caduta in depressione ma non ho preso psicofarmaci... me la sono trascinata con alti e bassi fino a che mi hanno diagnosticato lo scorso dicembre un cancro al seno.
Ho 52 anni, non sono sposata e ora ho perso il lavoro per via della pandemia, durante la quale sono stata operata per il cancro (ho fatto 2 chemio neoadiuvante, poi hanno dovuto interrompere il trattamento per via della tossicità, poi ho fatto 35 sedute di radioterapia)
Ora sono caduta nuovamente in depressione, con una forte ansia ed una forte ipocondria e i classici giri mentali della depressione e umore a terra...
Mi trovo in una situazione in cui vari medici mi dicono cose contrastanti
Ad es, psichiatra: prendi il Seroquel!, oncologo, cardiologo e medico di base dicono che non va bene visto l'episodio di trombosi durante l'infusione della seconda chemio e considerando le extrasistoli... io sono in mezzo e non so che fare.
Ho cambiato psichiatra e mi ha prescritto il brintellix... per 5 anni devo prendere l'anastrozolo per abbassare le probabilità di recidive...
In passato ho preso eutimil, seroxat e zoloft... quando ho ripreso lo zolfo stranamente non l'ho tollerato...
Ogni volta che mi fanno un un'elettroencefalogramma il risultato è: Tracce di irritazione profonda nelle zone anterocentrali durante le attivazioni.
Mi chiedo, in una situazione come la mia il brintellix va bene?
La ringrazio per la cortese attenzione
Buonasera, quando scrive "che dovevo affrontare" mi chiedo, le ha effettivamente affrontate? Leggo che è molto seguita dal punto di vista medico, questo è positivo e non mi esprimo in merito. Piuttosto, il mio consiglio è di considerare la possibilità di essere seguita anche psicologicamente per prendersi cura, sotto un altro piano, dei classici giri mentali della depressione. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara utente, quello che lei ha passato è sta passando è davvero devastante emotivamente parlando. Dal punto di vista medico e dei farmaci, purtroppo, non posso aiutarla in quanto non rientrano nelle mie competenze, ma le consiglio vivamente di contattare uno psicologo o psicoterapeuta affinchè possas aiutarla a sostenere il peso emotivo di tutto quello che lei sta passando adesso.
Un caro saluto
Mi colpiscono le innumerevoli volte che ha contattato la morte.
Insieme al suo percorso farmacologico sono possibili delle sofferenze collegate a questo. Le consiglioun buon percorso terapeutico in cui possa affrontare la paura e il dolore che ha esperito.
Un caro saluto
Dott.ssa M Adelaide Paolucci
Analista transazionale EMDR
sarebbe bene che lei abbia uno specialista in presenza date le sue difficolta naturalmente di fiducia senza cambiare sempre specialisti saluti cordiali
Il Brintellix è un buon farmaco antidepressivo

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 396 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.