Buongiorno mio marito ha appena scoperto di essere dislessico,fra un mese dovrebbe dare un esame anc

11 risposte
Buongiorno mio marito ha appena scoperto di essere dislessico,fra un mese dovrebbe dare un esame ancora una volta,x che le altre volte è stato bocciato e adesso abbiamo capito perché come posiamo per farsi dare le cuffie per ascoltare le domande bisogno portare qualche certificato?
Buongiorno signora, purtroppo dalla domanda non si comprende chi abbia fatto a suo marito la diagnosi di dislessia. In ogni caso assolutamente sí, per usufruire di strumenti compensativi e dispensativi è necessaria una certificazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Damiano Logiudice
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Salve, occupandomi di certificazioni e diagnosi di disturbi specifici dell'apprendimento ritengo che una valutazione accurata, qualora emergesse un deficit in un ambito accademico specifico, possa favorire la messa in atto di strategie dispensative e compensative che facilitano l'esecuzione dell'esame. In particolare, secondo legge 170/2010, la persona con disturbo specifico di apprendimento ha diritto ad una prova ed una didattica individualizzata e personalizzata.
In bocca al lupo, dott. FDL
Buongiorno signora, per poter accedere agli strumenti compensativi (nel caso di suo marito le cuffie per ascoltare le domande) e dispensativi, è necessaria una diagnosi certificata di dislessia. Nel momento in cui siete in possesso di tale documento dovete portarlo in sede di esame (o presentarlo precedentemente all'ente che organizza l'esame) per poter accedere e usufruire a tali strumenti durante la prova.
Dott.ssa Daniela Barberini
Logopedista
Santa Maria delle Mole
Gentile signora , suo marito ha bisogno di una certificazione. Se contatta l'assistenza agli studenti della sua università dovrebbero indicarle quale asl è competente per la diagnosi di dislessia negli adulti, cordiali saluti Daniela Barbeirni
Suo marito ha bisogno di una diagnosi di dislessia e quindi della certificazione di una struttura pubblica che dovrà presentare agli organi competenti della università di riferimento.
Buongiorno signora, se suo marito è in possesso di certificazione con diagnosi di DSA redatta da un'equipe disciplinare autorizzata, allora ha diritto ad usufruire degli strumenti compensativi (come ad esempio le cuffie per ascoltare le domande) e delle misure dispensative (come ad esempio aver più tempo per lo svolgimento della prova). La certificazione ufficiale deve essere portata in sede d'esame e gli strumenti devono essere riconosciuti per legge (Legge 170/2010).
Spero di esser stata utile. Buona giornata.
Dott.ssa Cecilia Cornia
Logopedista
Modena
Salve,
Per sostenere qualunque esame, universitario o concorsuale, è necessario presentare la diagnosi di dislessia redatta dalle figure competenti. In alcuni ambiti è necessario indicare già al momento dell'iscrizione il diritto ad usare strumenti compensativi e dispensativi; in ogni caso è sempre necessario portare in sede d'esame la certificazione ufficiale e gli strumenti compensativi/dispensativi, che possono essere anche a scelta del singolo ma sempre nel rispetto di quanto indicato nella certificazione.
Cordiali saluti
Buongiorno,
compensi riportano i colleghi è necessaria una diagnosi di dislessia erogata da una struttura pubblica per accedere ai compensi in lettura

Cordialmente,
Alba Majolo
Dott.ssa Martina Cavazzuti
Logopedista
San Possidonio
Buongiorno, non ho ben capito se suo marito è già in possesso di una certificazione. In ogni caso per poter avere degli strumenti compensativi e dispensativi serve assolutamente una certificazione. Vi consiglio di rivolgervi a un'equipe che si occupa di valutazioni per disturbi dell'apprendimento o al servizio pubblico, che farà una valutazione accurata secondo le linee guida e saprà spiegarvi l'iter da seguire. Saluti, Cavazzuti Martina
Buongiorno,

per richiedere l'uso di strumenti compensativi durante un esame, è necessario presentare una certificazione medica che attesti la diagnosi di dislessia. La certificazione deve essere rilasciata da un professionista che ha effettuato la valutazione). In essa dovrebbe essere specificato il disturbo e le necessità compensative, per garantire pari opportunità durante l'esame.

Nel caso in cui la diagnosi non sia ancora stata formalizzata, sarebbe utile rivolgersi a un professionista per ottenere la documentazione ufficiale. Inoltre, suggerisco di contattare l'ente che organizza l'esame per informarsi esattamente sui documenti richiesti per l'uso degli strumenti compensativi.
Dott.ssa Irene Catellani
Logopedista
Carpi
Salve,
affinchè possano essere utilizzati strumenti compensativi e dispensativi come le cuffie è necessario che venga fornita all'istituto la relazione che attesti che è presente un Disturbo Specifico di Apprendimento e le misure e gli strumenti compensativi e dispensativi consigliati, in modo tale che l'esame possa essere svolto con tutti gli aiuti necessari.
Il mio consiglio è quello di rivolgervi ai professionisti da cui avete svolto la valutazione che ha fatto emergere il disturbo e chiedere loro tutte le indicazioni per poter procedere.
Un saluto
Dott.ssa Logopedista Irene Catellani

Esperti

Antonio Consorti

Antonio Consorti

Logopedista

Calcinate

Prenota ora
Nicoletta Della Monaca

Nicoletta Della Monaca

Logopedista

Grosseto

Teodora Jovanovic

Teodora Jovanovic

Logopedista

Trieste

Prenota ora
Emmanuela Accorso

Emmanuela Accorso

Logopedista

La Spezia

Prenota ora
Valentina Sala

Valentina Sala

Logopedista

Arcore

Prenota ora
Gianmaria Bossi

Gianmaria Bossi

Otorino

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 25 domande su riabilitazione logopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.