Buongiorno,mio figlio è da più di un anno che soffre di depersonalizzazione,abbiamo fatto cicli di p

18 risposte
Buongiorno,mio figlio è da più di un anno che soffre di depersonalizzazione,abbiamo fatto cicli di psicoterapia e adesso è da 8 mesi che è sotto cura con sanax,citalopram e paroxetina ma continua a dirmi che non vede dei miglioramenti....potete aiutarmi in altri modi...non voglio che prenda questi farmaci che per altro lo addormentano molto senza dargli buoni risultati...grazie
Gentile utente, i fenomeni di depersonalizzazione possono essere molto invalidanti e andrebbero inquadrati all’interno del quadro diagnostico complessivo. In ogni caso possono avere cause molto diverse tra loro. Cause peraltro non necessariamente di origine psicologica. Può dirci qualcosa in merito? Suo figlio ha avuto una diagnosi psichiatrica? La questione che pone nel suo messaggio andrebbe posta ai curanti di suo figlio: al medico psichiatra che ha prescritto la terapia farmacologica in primis. Fa poi riferimento a dei cicli di psicoterapia: questi cicli hanno sortito effetti benefici? Attualmente il percorso psicoterapeutico e’ in corso o è stato interrotto? Se è stato interrotto, quali sono le ragioni di ciò? Per poterla aiutare sono necessari elementi che non menziona nel suo messaggio. Ho provato a mettere in evidenza alcuni aspetti che, una volta maggiormente indagati, potrebbero aiutare noi psicologi del portale ad aiutarla maggiormente. Un saluto, Marta Corradi

Salve, per quanto riguarda l'utilizzo dei farmaci ne parli direttamente con il medico di fiducia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Gentile Signora gli elementi che condivide non sono molti anche se alcuni sono sicuramente significativi. E' opportuno un consulto con uno specialista che prenda in carico la situazione di suo figlio. I tempi ed il numero degli interventi sembrano indicare un cambiamento che coinvolge almeno due psicoterapeuti (usa il temine "cicli") ed un medico o uno psichiatra, in une periodo di tempo di un anno. Il trattamento di un disturbo del comportamento non è sempre semplice e rapido. Un cordiale saluto
Dalle sue parole sembra attraversare un momento davvero particolare e pesante da sopportare, che meriterebbe di essere condiviso per alleviarne il dolore. I suoi vissuti, così importanti e delicati, necessiterebbero di essere ascoltati e approfonditi in un contesto terapeutico, certamente un nuovo percorso psicologico la aiuterebbe a fare chiarezza e ad affrontare questo momento, così difficile per lei. La psicoterapia è prima di tutto un viaggio, un'esplorazione di noi stessi con la compagnia di qualcuno a cui affidarsi e su cui poter contare che può aiutarci a conoscerci meglio, a sondare parti di noi emozioni, pensieri, prospettive ancora sconosciuti che è arrivato il momento di incontrare. Le suggerisco di valutare l'inizio di un percorso di terapia con la compagnia di qualcuno che si sintonizzi al meglio con le sue necessità e aspettative, in caso mi trova disponibile ad riceverla (attraverso la video-consulenza online) e, se mi permette, la invito con piacere a ritagliarsi qualche minuto per leggere la mia descrizione presente su questa piattaforma e farsi una prima idea di me del mio approccio; se la lettura le piacerà e se la motiverà a mettersi in gioco (scegliere di affrontare il nostro dolore è una scelta molto coraggiosa e una scommessa su noi stessi!), mi troverà felice di accoglierla. Resto a sua disposizione e, se vuole, la aspetto. Un gentile saluto
Buon giorno a lei. Capisco il disagio ma prima di capire se è il caso o meno di sospendere o meno i farmaci credo sia opportuno iniziare un percorso di Psicoterapia individuale al fine di individuare la migliore strategia da adottare per il benessere del ragazzo. Cordialmente Gian Piero dott Grandi
Buongiorno, sulla base dei riferimenti diagnostici di cui ci parla è possibile fare l'ipotesi che suo figlio abbia bisogno di un trattamento farmacologico associato alla psicoterapia. In questi casi, è molto importante l'età perché la cura è più promettente quando il paziente è giovane e anche i farmaci possono essere prescritti in maniera più flessibile. È molto probabile che suo figlio non possa fare a meno dei farmaci che, se assunti in modo irregolare possono dare diversi disturbi. Quindi vanno assunti e dosati solo su indicazione del medico.Vorrei farle considerare che finché è possibile una cura, una malattia può essere compatibile con un'esistenza più o meno attiva. Forse, è questo punto che è difficile da accettare per ogni madre, cioè accettare la malattia del proprio figlio. Provi a rivolgersi con fiducia a uno psichiatra, magari cercando di contattarne uno che le sembra capace. Cordiali saluti. PG
Buongiorno sig.ra,
comprendo che sia molto preoccupata per suo figlio. E' necessario che oltre alla cura farmacologica venga seguito da uno/una psicoterapeuta in grado di di leggere oltre i sintomi. La sofferenza di un paziente va contestualizzata in base alla storia della persona, all'età ( periodo), alla lettura del bisogno emergente che necessita di un sostegno specifico. Mi auguro possiate essere aiutati bene.
Cordiali saluti
Dr.ssa Iolanda Lo Bue
Buon giorno intervento EMDR sarebbe utile per elaborare vissuti che altrimenti continueranno a "spingere" per essere elaborati e le difese continueranno, giustamente, a fare il loro dovere, Depersonalizzazione e Derealizzazione sono tra le manifestazioni possibili di stati d'ansia e angoscia quelle che sconcertano e provocano reazioni pervasive di paura ma, come ogni manifestazioni, ha bisogno di ascolto, comprensione e soprattutto elaborazione.
Gentile utente la depersonalizzazione è spesso scatenata da un rilevante evento stressante (come ad esempio un trauma nell’infanzia)e viene considerata una forma di disturbo dissociativo.Tuttavia, l'alterazione dell'esperienza e della percezione del sé può verificarsi transitoriamente anche come sintomo di altre condizioni, come ansia, attacchi di panico .Il trattamento raccomandato per la cura è la psicoterapia, con lo scopo principale di ricondurre il paziente verso un migliore funzionamento integrato . Per quanto riguarda l’uso dei farmaci deve parlarne con il medico che li ha prescritti . Per qualsiasi informazione resto a sua disposizione. Un caro saluto
Gentile utente di mio Dottore,
non è chiaro se il percorso di psicoterapia è stato interrotto o se è integrato ai farmaci prescritti a suo figlio.
Anche la somministrazione dei farmaci e il loro dosaggio possono essere discussi con il medico che lo segue e la terapia può essere aggiustata secondo esigenza.
E seguito in una struttura, in un centro specializzato?
Saluti,
Dottore Diego Ferrara
Salve, se ritiene che la cura non stia producendo gli esiti previsti le consiglio di comunicarlo al suo psichiatra di riferimento. Inoltre potrebbe valutare la possibilità di contattare uno psicologo per parlare meglio dei sintomi e comprendere meglio il malessere che prova. Saluti Dott.ssa Sciortino
Gentile utente, le informazioni che da andrebbero valutate all'interno del quadro clinico completo riguadante la situazione di suo figlio. Le consiglio di parlare con il medico che ha prescritto gli attuali farmaci o valutare il consulto con un altro psichiatra se non siete soddisfatti dell'auttuale. Saluti
Gent.ma utente, per quanto riguarda la terapia farmacologica lo specialista di riferimento è lo psichiatra. In merito ai sintomi dissociativi le consiglierei di rivolgersi ad un esperto di psicotraumatologia con formazione specifica negli approcci più moderni collegati a questa disciplina (cognitivismo evoluzionista, psicoterapia sensomotoria, EMDR, DBT etc.). Cordialmente.
Gentile Signora, le informazioni che fornisce non sono molto dettagliate, non sappiamo nemmeno l età di suo figlio... In generale posso però dirle che una terapia farmacologica va modificata o sospesa solo seguendo le indicazioni del medico specialista... Ma se I sintomi sono ancora presenti sarebbe opportuno continuare ed affiancare percorso di psicoterapia mirata.
Cordialmente
Salve.
Comprendo la preoccupazione per suo figlio.
Dei farmaci ne deve discutere col medico che li ha prescritti.
Per quanto riguarda il problema serve un approccio anche psicoterapeutico, perché è importante individuarne le cause. Non essendo chiaro se suo figlio stia facendo o meno un percorso psicoterapeutico, in generale, una buona psicoterapia, che possa accompagnare la persona ad affrontare le angosce che potrebbero essere causa del disturbo è importante sia presa in considerazione.
Sono disponibile per approfondimenti, anche on line. Distinti saluti
Gentile signora, suo figlio ha questi sintomi con gli attacchi di panico? Quanti anni ha? Affrontare la derealizzazione solo con i farmaci è purtroppo solitamente non efficace. È fondamentale associare una Psicoterapia Cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti
Buonasera signora,
forse suo figlio ha capacità che vanno valorizzate piuttosto che pensate come un problema. Alcuni sanno di non essere mere e semplici persone e questo loro sapere e competenza può essere valorizzata, è una competenza umana che alcuni sanno esercitare più di altri.
Occorre apprendere come usare questa potenzialità della mente e dell'esperire umano, anziché spegnerlo.
Un saluto cordiale
Sellini M.
Buona sera, in situazioni di forte disagio nonchè durature nel tempo sarebbe importante rivolgersi ad uno specialista per poter meglio comprendere ed elaborare questa sua problemtica. Preferibilmente le consiglierei di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta così che possa intraprendere un percorso di terapia anche in videochiamata WhatsApp. Cordiali saluti, Dott.ssa Beatrice Planas. Psicologa psicoterapeuta per consulenze online