Buongiorno, mia moglie in gravidanza da 11 settimane, può bere l'orzo caffè con il latte.? Magari un

17 risposte
Buongiorno, mia moglie in gravidanza da 11 settimane, può bere l'orzo caffè con il latte.? Magari un giorno si e un giorno no? Grazie
Salve, il caffè d'orzo non contiene caffeina per cui si può consumare in maniera sicura in gravidanza. Per quanto riguarda il latte è anch'esso un alimento sicuro in gravidanza purché sia pastorizzato e può essere un valido alleato in gravidanza e allattamento per ricoprire i fabbisogni di calcio che tendono ad aumentare.
Spero di esserLe stata utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
 Alessia Ferrari
Nutrizionista
Albenga
salve! non ci sono controindicazioni per l'orzo in gravidanza, lo puo bere tranquillamente
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Sì, l’orzo solubile con latte può essere assunto in gravidanza, anche quotidianamente, purché non vi siano condizioni specifiche che richiedano particolari restrizioni (come reflusso gastrico o intolleranze individuali).
L’orzo non contiene caffeina ed è quindi un'alternativa sicura al caffè, mentre il latte – se ben tollerato – può essere assunto tranquillamente. È comunque buona abitudine variare le bevande e mantenere sempre un’alimentazione equilibrata e controllata.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Sì, può bere tranquillamente orzo con latte, anche tutti i giorni se lo gradisce. L’orzo non contiene caffeina ed è ben tollerato in gravidanza. Attenzione solo alla qualità del prodotto ma in generale nessun problema!

Dott.ssa Sofia Sichel
Nutrizionista, Dietista
Piacenza
Gentile paziente, Il caffè d'orzo è generalmente considerato sicuro in gravidanza perché non contiene caffeina a differenza del caffè tradizionale ed inoltre è una bevanda a base di orzo tostato quindi è naturale e priva di sostanze stimolanti. In definitiva, può essere un’ottima alternativa per chi desidera limitare la caffeina durante la gravidanza e potrebbe essere consumato quotidianamente.
Un saluto, Dott.ssa Sofia Sichel
Buongiorno. Sì, può bere il caffè d'orzo senza problemi, in quanto l'orzo solubile non contiene caffeina (a differenza del caffè normale). Può berlo anche tutti i giorni (l'importante è che il latte sia pastorizzato). Il consumo a giorni alterni, può essere un'ottima idea in ottica di varietà della propria alimentazione!
Salve,
L'orzo solubile non contiene caffeina, quindi non presenta i rischi associati al consumo di caffeina in gravidanza...salvo ulteriori indicazioni mediche in gravidanze a rischio. E' un piacere vedere l'attenzione riguardo a questa finestra temporale di 9 mesi, ma già molto importante per il bimbo/a. Ricordate di aderire ad una dieta bilanciata e ricca di sostanze protettive per mamma e bimbo/a.
Dott.ssa Roberta Criscuolo
Nutrizionista
Casalnuovo di Napoli
Buongiorno!
Sì, in gravidanza si può bere orzo solubile con latte, anche ogni giorno, senza problemi particolari.
Buonasera! Durante la gravidanza, l'orzo caffè è generalmente considerato sicuro e privo di caffeina, quindi può essere consumato tranquillamente anche insieme al latte.

Bere orzo caffè con latte uno o due giorni a settimana non rappresenta alcun rischio per la gravidanza. È sempre importante variare l’alimentazione e mantenere un buon apporto di nutrienti attraverso cibi freschi e bilanciati.

Se ci sono particolari condizioni o dubbi, è consigliabile consultare il ginecologo che segue la gravidanza per un parere personalizzato.
Buona sera, assolutamente sì; in gravidanza si può bere il caffè d’orzo.
Ottima alternativa al caffè, in quanto non contiene caffeina.
Certo, faccia però attenzione ad altre sostanze stimolanti oltre al caffè come per esempio tè e cioccolato. Vanno limitate siccome attraverserebbero la placenta e giungerebbero al feto. Spero di esserle stato d'aiuto. Cordiali saluti.
Buona sera, il caffè d'orzo può essere tranquillamente consumato in gravidanza in quanto è naturalmente privo di caffeina. L'aggiunta del latte apporta micronutrienti importanti come calcio e vitamina B12, l'importante è che sia pastorizzato! Un consumo moderato - ad esempio 1-2 tazze al giorno - può essere una scelta adatta, purchè inserita all'interno di un' alimentazione varia ed equilibrata.
Gentilissimo,
L’orzo è generalmente considerato sicuro durante la gravidanza, poiché è privo di caffeina e contiene nutrienti utili. Tuttavia, è sempre meglio consultare il proprio medico specialmente in gravidanza. Se sua moglie non ha particolari intolleranze o allergie, consumarlo nel quotidiano non dovrebbe recare problemi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, non c'è nessuna controindicazione sull'assunzione di orzo in una gravidanza fisiologica. Per quanto riguarda il caffè andrebbe limitato ad al massimo una tazzina al giorno. Se ha altre domande sull'alimentazione in gravidanza resto a disposizione.
Saluti.

Dott.ssa Colciago
Buon giorno
si certo può assumerlo, anche tutti i giorni, una volta al giorno.
Cari saluti!
Buongiorno!
Sì, sua moglie può bere l'orzo con il latte anche in gravidanza, incluso a 11 settimane, purché non ci siano controindicazioni personali specifiche (come intolleranze, reflusso gastrico importante o diabete gestazionale).
Buongiorno!

Assolutamente sì, sua moglie in gravidanza può **tranquillamente bere orzo con il latte**, anche ogni giorno se lo desidera, e un giorno sì e un giorno no va benissimo.

---

### Orzo in Gravidanza

L'orzo è una bevanda a base di cereali tostati e non contiene caffeina. Questo lo rende un'ottima alternativa al caffè tradizionale per le donne in gravidanza, che devono limitare l'assunzione di caffeina.

* **Assenza di Caffeina:** Questo è il vantaggio principale. Non essendoci caffeina, non ci sono preoccupazioni legate al superamento dei limiti raccomandati per la gravidanza (generalmente 200 mg al giorno).
* **Facilmente Digeribile:** Per molte persone, l'orzo è più leggero e facilmente digeribile rispetto al caffè, e non causa acidità o nervosismo.
* **Proprietà Nutrizionali:** L'orzo contiene fibre (anche se in quantità minori nella bevanda filtrata rispetto al cereale intero), e può contribuire all'idratazione.

---

### Latte in Gravidanza

Il latte è una fonte importante di calcio e proteine in gravidanza.

* **Sicurezza:** Assicurati che il latte utilizzato sia **pastorizzato**. Quasi tutto il latte che si trova al supermercato è pastorizzato, quindi non ci sono problemi di sicurezza legati a batteri come la *Listeria*.

---

### In Sintesi

Combinare **orzo e latte (pastorizzato)** è una scelta **perfettamente sicura e salutare** per sua moglie in gravidanza. È una bevanda che offre calore e gusto senza i rischi associati alla caffeina o a ingredienti non sicuri.

Quindi, vostra moglie può godersi serenamente il suo orzo con il latte, con la frequenza che preferisce.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.