Buongiorno. Mia figlia di 8 anni,da circa 2,accusa improvvisi dolori al petto che arrivano fino all

28 risposte
Buongiorno.
Mia figlia di 8 anni,da circa 2,accusa improvvisi dolori al petto che arrivano fino allo stomaco a volte forti a volte un po meno. Alle volte portano quasi allo svenimento. Dopo degli accertamenti ed inizialmente, interventi del 118 ci hanno detto che erano delle crisi vagali. Ovviamente noi abbiamo fatto delle visite al cuore, allo stomaco ed addirittura degli elettroencefalogrammi per scongiurare altre problematiche che fortunatamente hanno dato esito negativo. Mi è stato di recente proposto da un amico ,di far fare alla bambina un controllo da un osteopata. Cosa ne pensate?
Buongiorno,
dal momento che sono già stati svolti accertamenti a livello di cuore, stomaco e cervello, posso consigliarle di farle fare un controllo osteopatico.
Il nervo vago è un nervo molto lungo che origina dalla zona cervicale per portarsi poi a livello di torace e addome. Può succedere che una tensione di queste zone crei un'eccessiva stimolazione di questo nervo, causando i sintomi che descrive la sua bimba. Le tensioni possono anche dipendere dalla posizione che aveva nell'utero durante la gravidanza o dalla durata della fase espulsiva.
L'osteopata, tramite manovre blande, rilascia queste tensioni con l'obbiettivo di ridare la giusta armonia e funzionalità ai tratti in questione e di conseguenza al nervo vago.
Cordialmente.
Prenota subito una visita online: Visita di osteopatia pediatrica - 60 €

Avendo già svolto tutti gli esami medici ed avendo avuto un risultato negativo trovo giusto e sensato portare sua figlia da un osteopata
Salve,
potrebbe aiutarla un collega specializzato in campo pediatrico.
Saluti.
Buongiorno, se non è presente una problematica organica, cosa che sembra sia stata esclusa da visite specialistiche, è opportuno fare una visita osteopatica per ricercare una causa funzionale.
Saluti.
Certo sarà necessario effettuare una visita osteopatica come hanno detto i miei colleghi
Ottima idea, il nervo vago è abitualmente trattato dall'osteopata nei punti di emergenza dal cranio e nelle sue ramificazioni più esterne.
In bocca al lupo
Una visita osteopatica mi sembra un ottima idea
Salve mi associo alla risposta datale dalla mia collega su alcune tecniche che possono influire sul nervo vago.
Questo se imprigionato può dare segnali al muscolo o comuqnue alle zone innervate di contrarsi o di percepire dolori laddove non ci fosse un vero e proprio danno funzionale.
Esistono anche i cosi detti dolori della crescita legati all'allungamento osseo ma francamente vista la tenera età di sua figlia deduco siano improbabili.
Potrebbero essere anche delle contratture non solo dovute al nervo vago ma alle costrizioni muscolari date irrigidimenti posturali o comunque una riduzione di mobilità ed in questo calderone inserirei anche fatto psicosomatici dati da situazioni stressanti che possono portare contratture alla zona mediastinica.
Di certo 3 sedute osteopatiche potrebbero aiutarla ma consideri anche tutto il resto tra cui se dorme sufficientemente, se stressato per x motivi se i dolori son connessi con l'introduzione del cibo etc....
Spero di esserle stato d'aiuto, se desidera altre informazioni in merito mi contatti tramite sito diversamente se desidera un appuntamento utilizzi pure il mio numero di telefono.
Cordialmente.
Certo ma prima ci vuole una diagnosi certa
Salve considerando che sono stati fatti degli esami specifici, penso sia opportuno indagare riguardo il caso di sua figlia. Molte volte una disfunzione osteopatica non è riscontrabile da un esame diagnostico, ma questo è in grado di portare perturbazioni al Sistema Nervoso Autonomo dell'organo (in questo caso stomaco) o dei suoi annessi e connessi, vale a dire controllare i passaggi nervosi di competenza dell'organo (tra cui il vago come scritto da lei).
Se pensa possa esserle di aiuto, o una consulenza direttamente sul sito o meglio ancora di una visita di controllo, rimango a disposizione.

Paolo

Osteopata
Prenota subito una visita online: Osteopatia - 80 €
Buongiorno , dati gli esiti negativi , una visita con un osteopata specializzato in campo pediatrico le potrebbe essere d’aiuto.
Sui bambini in particolare modo è molto importante tenere conto dell’aspetto psicologico e capire se eventualmente ci sia qualcosa che disturba o che preoccupa la bambina in questo momento .
Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore.
Buongiorno, avendo già eseguito tutti gli esami strumentali che hanno dato esito negativo, ritengo che una visita osteopatica possa aiutare. Molto spesso delle tensioni possono causare una stimolazione eccessiva del nervo vago con conseguente sintomatologia. I trattamenti osteopatici possono andare a rilasciare tali tensioni e a ridare funzionalità ed armonia al corpo e di conseguenza al nervo. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
Buongiorno, se si tratta effettivamente di crisi vagale e dato il fatto che sono gia stati eseguiti esami strumentali direi che una visita osteopatica sarebbe indicata.
buona giornata
Buongiorno,
le consiglio di affidarsi ad un'osteopata che abbia una specializzazione anche nel campo pediatrico, in modo che sappia prendersi meglio cura di sua figlia.
Per quello che ha riportato, una visita osteopatica potrebbe sicuramente portarle giovamento.
Buonasera, avendo escluso con gli esami strumentali condizioni di carattere medico, mi sento di consigliare per sua figlia il trattamento osteopatico, che mira a trattare le zone di passaggio del nervo vago mediante specifiche tecniche cranio sacrali e viscerali.
Rimango a disposizione, cordiali saluti
Salve, avendo eseguito gli accertamenti necessari, la Visita Osteopatica potrà essere di grande aiuto per Sua figlia. Il nervo vago può essere responsabile della sintomatologia che viene riferita ed il trattamento delle strutture ed esso connesse è di pertinenza osteopatica. Le consiglio di farle fare una visita quanto prima così da poter tornare in salute al più presto.
Cordiali Saluti.
Dr. Hilbrat Alberto
Buongiorno,
Scongiurate cause patologiche, un Osteopata pediatrico può sicuramente esserle d'aiuto.
Cordiali saluti
Buongiorno, Nel momento in cui non si evidenzi nulla dagli esami effettuati le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in quanto il sintomo può anche derivare da degli squilibri disfunzionali che sono in relazione alla regione anatomica interessata.
La risoluzione di queste disfunzioni può quindi fare in modo che la sintomatologia migliori o si risolva completamente.
Saluti,
AG
Buongiorno, considerando che tutti gli esami e le visite svolte non hanno indicato problematiche di interesse prettamente medico , il trattamento osteopatico potrebbe rivelarsi efficace nel ridurre le tensioni che si trovano lungo il decorso del nervo o delle strutture ad esso connesse. Cordiali saluti.
Buongiorno leggendo il suo messaggio sono già stati fatti degli esami di screening fondamentali per patologie e organi. Concordo sull'inquadramento osteopatico, il trattamento ha degli ottimi effetti terapeutici sulle crisi che lei descrive; le consiglio pertanto di contattare un osteopata pediatrico della sua zona e far vedere la bambina in modo da risolvere al più presto la situazione.
Cordialmente
Federica Bornago
Buonasera, se vuole scrivermi posso indirizzarla ad un collega molto bravo specializzato in ambito pediatrico che segue anche queste problematiche.
Buongiorno, mi trovo d'accordo con i miei colleghi. Un inquadramento osteopatico può essere un ottimo modo per ricercare la causa del problema essendo che sono già stati effettuati degli esami medici inerenti alla problematica.
Salve, alla luce degli accertamenti fatti, una visita da un professionista osteopata può risultare utile per stabilire un protocollo d'intervento.
Antonio Refrigeri
Buonasera, considerato che tutti gli accertamenti specialistici hanno dato esiti negativi, l'osteopatia è assolutamente indicata. Le consiglio pertanto di affidarsi ad un osteopata che saprà aiutarla e consigliarla al meglio.
buona serata
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buongiorno. Considerando che gli esami eseguiti hanno esito negativo anch'io consiglierei di portarla da un osteopata.
Cordiali saluti
Buongiorno, assolutamente si. Evento escluso tutte lo scenario di red flag verosimili per la sintomatologia, le consiglio caldamente di rivolgersi a un osteopata, meglio ancora se con un master pediatrico nel curriculum. Saluti!ES