Buongiorno mi chiamo Marco ho 38 anni. Sono sposato da 2 e fidanzato da 17. Con mia moglie sono stat

15 risposte
Buongiorno mi chiamo Marco ho 38 anni. Sono sposato da 2 e fidanzato da 17. Con mia moglie sono stato sempre bene e non l'ho mai tradita ma a marzo 2022 ho conosciuto una persona che credo molto più affine a me a cui avevo nascosto che ero sposato e l'avevo allontanata ma era fissa nei miei pensieri e l'ho ricercata. Dopo 4 mesi abbiamo fatto l'amore, ad ottobre ha scoperto il mio matrimonio e con alti e bassi abbiamo continuato la nostra relazione. Con lei ho fatto cose per la prima volta, c'è un'intesa magica e co consideriamo fiamme gemelle. Mi sono innamorato di lei e forse il mio problema di erezione con mia moglie inconsciamente è sorto proprio in quel momento. Io desidero fare l'amore con mia moglie ma proprio non si alza e questo ormai succede da 3 mesi mentre con la mia amante va tutto sempre bene ed è tutto perfetto.
Forse la mia testa vuole salvare il mio matrimonio con una persona che ha condiviso 20 anni con me in cui le famiglie sono davvero unite ma il mio corpo forse ha già capito prima di me che sia finito. Da premettere che i genitori di lei sono divorziati ed i miei separati in casa. Forse mi ostino a salvare il mio matrimonio per paura di fallire anche io e su cosa penserebbero tutti quelli che ci ammirano che stiamo insieme da ragazzini? Forse sto confondendo amore con l'affetto per mia moglie? Mentre con quest'altra donna con cui ormai è un anno che stiamo insieme è tutto perfetto c'è una chimica e un'alchimia surreale. Non so cosa fare. Se fossi solo fidanzato l'avrei già lasciata ma essendoci un matrimonio la situazione mi porta a ponderare la situazione. Vi prego aiutatemi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Gentile utente, non sta a me dirle cosa fare solo lei ha la risposta. Ciò che mi sento di dirle e che forse tutte le riflessioni che lei già sta facendo in autonomia, che denotano una su grande capacità di autoriflessione, potrebbero essere approfondite e meglio esplorate in uno spazio di terapia. Dove con l'auto di un professionista lei possa trovare le risposte che cerca. Provi a valutare di palare con uno psicologo per comprendere meglio cosa le sta accadendo e cosa vorrebbe per sé. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Certamente, ecco la versione con l'uso del "lei":

È comprensibile che lei stia vivendo una situazione difficile e piena di conflitti. La terapia breve strategica di coppia potrebbe essere un valido sostegno per affrontare queste sfide. Questo approccio mira a individuare rapidamente i problemi e a fornire strategie pratiche per superarli, concentrando l'attenzione sul miglioramento della comunicazione e sulla risoluzione dei conflitti. Cerchi un terapeuta specializzato in questo tipo di terapia per aiutarla e aiutare la sua partner a esplorare i vostri sentimenti in modo costruttivo e trovare una soluzione che sia soddisfacente per entrambe. Ricordi che è normale sentirsi confusi e che prendere decisioni importanti richiede tempo e sostegno.
Buongiorno, come sembra intendere lei, il suo corpo le sta parlando, tuttavia potrebbe aver bisogno di uno spazio in cui riflettere meglio su di sè. Nessuno dovrebbe/potrebbe rispondere alla sua domanda meglio di lei dopo che avrà approfondito meglio la situazione in cui si trova e le emozioni che sta provando.
Ritengo non sia scontato nulla, certo che il corpo parla, il problema è capire cosa ci dice...il problema è capire cosa desideriamo, senza prendere lucciole per lanterne. Spesso le relazioni extraconiugali sono dei taxi che finalmente ci portano a spasso e poi finalmente ci riportano a casa, a volte possono essere dei treni che ci portano davvero altrove, dove vogliamo, anche da soli. Per capire che viaggio vuole intraprendere e con chi, se davvero cerca l'autenticità, le consiglio di affrontare un problema alla volta. E' difficile capire se vuole ancora la vita con sua moglie, quando è costantemente preso dalla magia fuori di casa. D'altro canto è difficile capire se ha trovato davvero un altro amore, quando questo non esce dalla sola magia e dalla clandestinità.
Buongiorno,
Le disfunzioni sessuali possono essere situazionali ma non generalizzate, come sembrerebbe dal suo racconto.
Queste disfunzioni possono avere cause relazionali, oltre che psicologiche e organiche, e può esserci comodità tra più disfunzioni. Nel suo caso potrebbe essere presente un calo del desiderio propedeutico agli episodi di calo dell'eccitazione? Sicuramente un confronto con un sessuologo le gioverà
Buonasera, sicuramente possiede una buona capacità di riflessione ma da soli non si può sempre riuscire ad avere chiarezza, soprattutto se si tratta di questioni affettive che mettono in crisi il passato e si aprono al futuro con incertezza. In tal caso è necessario comprendere il mondo inconscio che sta dietro ad ogni sua azione. Io le suggerisco di cercare uno psicoterapeuta che la aiuti ad esplorare ciò che il suo animo desidera nel profondo. Cordiali saluti Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno Marco, in questa situazione relazionale complicata si sta ponendo domande che probabilmente le aumentano la confusione rispetto ai sentimenti ed intenzioni verso sua moglie e la donna che sta frequentando. Il supporto di uno psicoterapeuta può aiutarla nell'esplorare i suoi bisogni e fare delle scelte anche se difficili, uscendo dall'indecisione attuale che le aumenta il malessere. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Gentile Amico,
una situazione davvero difficile, con così tante spinte in gioco, così difficili da gestire1 E' comprensibile che il suo corpo stia "scegliendo" per lei, manifestando con sua moglie quello che è così difficile esprimere a parole.
In questi casi, una consulenza di coppia in cui lei possa elaborare con sua moglie la separazione è una delle scelte migliori. Oppure, può riservare per se stesso uno spazio di consulenza psicologica, per elaborare gli ostacoli ad un dialogo con sua moglie.

abbia fiducia!

con i migliori auguri,
dr. Ventura
Salve, il corpo spesso è il primo bersaglio della mente. La sua assenza di erezione con sua moglie è una spia importante di cui deve tener conto e riflette la sua emotività attuale. Lei sa benissimo di non esser più innamorato di sua moglie a questo punto allora perché continuare a fingere che va tutto bene? Il tradimento è spesso la spia di qualcosa che non funziona più all'interno del matrimonio cosi come lo sono i sintomi somatici. Allo stesso tempo capisco la difficoltà a fare una scelta cosi importante. Nel caso potrebbe richiedere l'aiuto di uno specialista affinché possa esser supportato in questo momento di grande difficoltà; ci pensi. Cordiali Saluti Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, immagino il suo stato di sofferenza, scisso tra passione, affetto, lealtà, famiglia, eccitazione. Consideri però la difficoltà a discernere in questo turbinio di emozioni qual è la giusta strada da percorrere, e con quali modalità. Si dia del tempo per riflettere, per fare maggiore chiarezza dentro di sé. La posta in gioco è molto alta, sia per lei che per chi le sta attorno. Si rivolga ad uno psicoterapeuta che l'accompagni in questo processo. Sia che l'esito sia la separazione o il restare con sua moglie, saprà che sarà giunto ad una decisione ponderata e maturata. Se volesse chiamare contattarmi sono a disposizione.
Cari saluti
Dott.ssa Cannata
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gent.mo, qualora desiderasse ritrovare una propria serenità nel vivere i suoi sentimenti può prendere in considerazione l’ipotesi di un lavoro psicoterapeutico: gradualmente potrebbe accompagnarla per un periodo della sua vita verso la conquista di un rinnovato equilibrio, sia che pervenga alla decisione di rimanere con la moglie, sia che decida di vivere una nuova relazione sentimentale. SG
gentilissimo,
è vero che a volte il corpo si esprime prima di noi, ma è pur vero che c'è una situazione familiare alla base che in qualche modo la rende emotivamente confuso.
a mio avviso sarebbe utile sviscerare i suoi sentimenti, prima di procedere ad una separazione.
resto a disposizione anche online
dott.ssa Teresa Colaiacovo
Buongiorno, mi spiace per la situazione che sta vivendo, mi sembra che ci siano diversi aspetti su cui riflettere in ciò che ha condiviso con noi.
Sicuramente sarebbe opportuno approfondire il significato che lei ha già ipotizzato dietro la mancata erezione, se è questo il messaggio che una parte di sé le sta mandando, cosa è possibile farsene?
Questa nuova donna come mai le è rimasta in testa? c'era una pregressa crisi nel rapporto matrimoniale? l'affinità che ha da subito riscontrato ha suscitato dei pensieri rispetto alla coppia coniugale?
Inoltre cosa significa per lei fallire? Considerando che secondo lei potrebbe essere la causa per cui non lascia sua moglie. Come mai anche l'aspettativa altrui gioca un ruolo in questa sua scelta?
Credo che stia vivendo situazione sia complessa ritengo le sarebbe utile contattare un terapeuta che la aiuti ad affrontarla, provi a valutare questa opportunità
.