Buongiorno, le proteine in polvere possono dare gonfiore addominale, si possono usare per gli spunti

13 risposte
Buongiorno, le proteine in polvere possono dare gonfiore addominale, si possono usare per gli spuntini grazie
Cordiali saluti
Buongiorno, ne esistono diverse tipologie:
-le whey classiche, che sono quelle più economiche, vengono digerite in tempi più lunghi e potrebbero portare un pò di gonfiore
-le isolate e le idrolizzate, un pò più costose, sono più facilmente digeribili e quasi sempre prive di lattosio.
Se ne consiglia una tipologia piuttosto che un'altra a seconda del motivo dell'assunzione.
Per raggiungere un'adeguata quota proteica sono ottime come spuntino, magari assieme ad una fonte lipidica o di carboidrati
saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buona sera, si possono dare gonfiore, flatulenza , dipende dal prodotto acquistato.
l uso deve essere moderato e contestualizzato allo stile di vite e attività fisica
saluti
Buonasera possono dare gonfiore, consiglio un uso molto moderato e solo in casi indicati dal nutrizionista.
Cordiali saluti
Dipende, se ci sono elementi all'interno che possono creare fermentazione (come il lattosio) oppure dolcificanti chimici che non tollera, sì. Il mio consiglio è acquistare innanzitutto proteine isolate, di qualità!
Buongiorno, un'alimentazione con un eccesso di proteine può causare gonfiore addominale. Un'alimentazione varia ed equilibrata è generalmente più che sufficiente a coprire adeguatamente il fabbisogno proteico giornaliero e non c'è necessità di integrazione con proteine in polvere. Per la crescita muscolare non conta solamente il quantitativo proteico, anche le riserve di glicogeno epatico e muscolare devono essere piene per segnalare la sintesi di nuovo tessuto muscolare. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare personalizzato correttamente bilanciato e solo in un secondo momento valutare la possibilità di una eventuale integrazione con proteine in polvere. Per qualsiasi altra domanda mi può contattare senza problemi. Buona giornata.
Buonasera, l'uso delle proteine in polvere va contestualizzato per il proprio stile di vita e gli obiettivi in ambito sportivo: sicuramente se il fabbisogno proteico non riesce a essere soddisfatto solamente con gli alimenti, l'uso degli integratori è consigliato. Le proteine in polvere spesso sono ottenute dal latte: se si è intolleranti al lattosio e le proteine che si usano non sono delattosate, si possono avere problemi digestivi dati dall'intolleranza al lattosio. Talora anche alcuni dolcificanti artificiali possono provocare fermentazioni anomale e conseguente gonfiore. L'ideale è usare proteine di buona qualità. Il consiglio è quello di farsi seguire per capire se effettivamente c'è bisogno di integrare le proteine nella propria alimentazione e di valutare quale sia il giusto timing di assunzione. Cordiali saluti
Buongiorno.
Si potrebbero causare gonfiore, solitamente dato dall'aggiunta di polioli e aromi artificiali, in altri casi anche da una ridotta tolleranza al lattosio.
Le consiglio prodotti lactose free, come le proteine isolate, in commercio le può trovare anche con enzimi digestivi all'interno che possono bypassare il gonfiore.
Vanno bene in qualsiasi momento della giornata, soprattutto a ridosso dell'allenamento.
Cordialmente
Causano gonfiore solo se sono un prodotto di scarsa qualità e/o se lei ha una intolleranza al lattosio.

Compri delle proteine in polvere idrolizzate di una buona marca e le usi 1, massimo 2 volte al giorno come spuntino o post allenamento
Buonasera, si alcune proteine in polvere possono dare gonfiore addominale e flatulenza sopratutto perchè in commercio ne esistono molte tipologie che si differenziano per il metodo di preparazione e per l'alimento d'origine. Le consiglio le ultrafiltrate idrolizzate di ottima marca. Spesso con ottimi risultati preferisco consigliare amminoacidi essenziali, più digeribili.
Si possono dare gonfiori, soprattutto se si è in presenza di un microbiota particolarmente alterato (situazioni di stitichezza, feci di costituzione, odore, colore non idonee, bruciori di stomaco, reflusso).
utilizzate senza criterio non portano nessun vantaggio
Buon pomeriggio, un utilizzo eccessivo nelle dosi e prolungato nel tempo può causare disbiosi, soprattutto in associazione a determinati edulcoranti.
Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per bilanciare quel tipo di integrazione, se necessaria, nel suo piano dietetico.
Cordialità.
Solitamente per ovviare a questa problematica consiglio ai miei pazienti le proteine del siero di latte isolate e idrolizzate, ovvero predigerite in modo da non richiedere un grande lavoro digestivo e da essere assimilate nei loro componenti amminoacidici in modo molto rapido.
Inoltre è importante che non contengano lattosio, glutine o dolcificanti come sorbitolo o maltitolo , che sono noti per dare queste problematiche da lei descritte.
Buongiorno, si possono usare tranquillamente come spuntino per aumentare l'apporto proteico giornaliero in caso di aumentato fabbisogno (attività fisica ad esempio). Se Lei è intollerante al lattosio scelga le isolate che ne sono prive, altrimenti anche le classiche concentrate andranno benissimo. Buona giornata, Enrico
Prenota subito una visita online: Pacchetto prestazioni - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.