Buongiorno. La settimana scorsa ho avuto la fibrillazione atriale dopo un episodio di vomito risolta

3 risposte
Buongiorno. La settimana scorsa ho avuto la fibrillazione atriale dopo un episodio di vomito risolta con la cardioversione. Ho appuntamento tra una settimana per fare l'hoter. La mia domanda è...si può avere la fibrillazione atriale con 110/80 di pressione e 60 di battiti? Mi sento agitata e strana...spero sia solo ansia.
Dott. Enzo Angelo Giudice
Medico di medicina generale, Cardiologo, Medico certificatore
Milano
Certo si, ma le misurazioni sono state effettuate durante la fibrillazione o dopo? Che strumento é stato usato? Se la misurazione é stata effettuata con strumenti elettronici per misurazione della pressione, durante la fibrillazione, le dico con fermezza che non é attendibile. La frequenza cardiaca potrebbe essere molto più veloce, ma non letta dallo strumento. Deve fare l'ecg holter? Tranquilla. Faccia tutto mi raccomando. La FA é curabile, ma faccia tutto quello che le propongono di fare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Sergio Coccheri
Cardiologo, Angiologo, Internista
Bologna
Certo, è possibile avere un episodio di fibrillazione atriale anche se la frequenza cardiaca e la pressione di base sono del tutto normali. Quindi gli esami che le hanno sono importanti per capire l'origine di questa aritmia e cecare di prevenire eventuali recidive.
Ma è molto importante anche la visita medica a indirizzo cardiologico per valutare il rischio e impostare una prevenzione della fibrillazione e delle sue possibnili conseguenze.
Dr. Antonio D'Aquilio
Cardiologo, Internista
Roma
La fibrillazione atriale si puó avere anche in un cuore sano ed in assenza di ipertensione arteriosa. All'esame holter aggiungerei un ecocardiogramma ed un test da sforzo. Se vi é il sospetto di apnee notturne (lei russa ad esempio? O é in sovrappeso?) sarebbe utile anche una polisonnografia.

Esperti

Gabriella Gaudieri

Gabriella Gaudieri

Cardiologo

Napoli

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

Lorenzo Rampa

Lorenzo Rampa

Cardiologo

Milano

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Fibrillazione atriale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.