Salve, ho 67 anni,ho eseguito ablazione per fibrillazione atriale lo scorso anno e in 8 mesi ho avut

2 risposte
Salve, ho 67 anni,ho eseguito ablazione per fibrillazione atriale lo scorso anno e in 8 mesi ho avuto finora solo 3 episodi di un'ora ciascuno rientrati spontaneamente, prima dell'ablazione gli episodi si manifestavano al ritmo di uno ogni 2-3 giorni, il cuore è sano a detta del cardiologo, pressione normale, ma c'è solamente una lievissima dilatazione dell'atrio sinistro. Volevo chiedere se è realistico, come descritto da più parti e dal mio stesso cardiologo, che con il tempo l'atrio sinistro dovrebbe subire un rimodellamento inverso riportandosi alle dimensioni normali antecedenti, se non si verificano più ovviamente episodi di fibrillazione o per lo meno in modo molto sporadico e contribuire in tal senso alla riduzione degli stessi episodi di FA. Grazie
Buonasera, se l'atrio e' solo lievemente dilatato poco incide. l'importante e ' che non peggiori

intanto si può dire che l'ablazione è stata efficace nel ridurre considerevolmente gli episodi di fibrillazione atriale. La lieve dilatazione atrio sinistro è di scarsa importanza ai fini delle recidive di fibrillazione atriale. Semmai è importante sapere se al momento fa. ancora terapia medica cardiologica, com'è il suo profilo pressorio (questo si importante per la prevenzione degli episodi aritmici) e se gli episodi aritmici da Lei descritti come recidive di F.A. della durata di circa un'ora sono stati documentati tramite elettrocardiogramma o ancora meglio tramite registrazione ecografia continua (ECG Holter o Loop recorder)