40 anni di cui gli ultimi 10 di FA trattata prima con propafenone poi fleicanide e dopo fleiderina.

40 anni di cui gli ultimi 10 di FA trattata prima con propafenone poi fleicanide e dopo fleiderina. Nei 10 anni 2 ablazioni ( crio e rf) per Fa e 1 per flutter il risultato finale è che la tp non funziona più le cardioversioni elettriche durano 5 gg e adesso vado ad una tachicardia atriale bloccata di 130. Che fare?

2 risposte


Spesso queste forme sono dovute a rientri generati dalle vecchie ablazioni e sono suscettibili di trattamento ablativo. Ma va inquadrato e pianificato in un centro di III livello, con elevata casistica. Saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Purtroppo il tasso di successo dell'ablazione della fibrillazione striale è modesto e non è infrequente osservare recidive, spesso sottoforma di tachicardie atriali e flutter atipici che richiedono reinterventi. Nel suo caso è opportuno rivolgersi ad un centro di elevata esperienza ad alto volume per valutare la fattibilità di una nuova ablazione previo mappaggio elettroanatomico. In alcuni casi refrattari è possibile anche valutare delle strategie ibride con componente chirurgica.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.