Salve 10 anni fa mi hanno diagnosticato una FA parossistica, ho dibito due ablazooni nel 2016 e nel

1 risposte
Salve 10 anni fa mi hanno diagnosticato una FA parossistica, ho dibito due ablazooni nel 2016 e nel 2018, una CVE, ma gli episodi man mano col paddate del tempo sono sempre aumentati sia in frequenza ( ogni 4_5 gg) che in durata...anche per 15gg di seguito....respiro pesante, affanno x semplici salite o rampe di scale, capogiri e stanchezza nelle gambe e ovviamente palpitazioni. In più occasioni mi hanno modificato la terapia...ma con poco successo. Ad oggi assumo Pradaxa e solatex mattina e sera, lanoxin a pranzo.....e ho 66 anni.....mi dicono che forse una terza ablazione sarebbe inutile....grazie in anticipo per un Vs parere...
Buongiorno, per aiutarla a decidere se sottoporsi o meno ad un terzo intervento di ablazione, le consiglio di tenere in considerazione alcuni fattori:
1) Gravità dei sintomi legati alla fibrillazione e loro impatto sulla qualità di vita: da come li ha descritti, gli episodi di fibrillazione atriale e la sintomatologia che li accompagna stanno diventando sempre più frequenti e sempre più lunghi, nonostante la terapia. Questo andamento dei sintomi purtroppo peggiorerà con il tempo, fino a rendere la fibrillazione permanente (in quel caso l'ablazione non avrà più senso farla), con un impatto importante sulla sua qualità di vita;
2) Precedenti interventi di ablazione: anche qui, dovrebbe far valutare la documentazione clinica delle prime due ablazioni ad un cardiologo aritmologo/elettrofisiologo, che potrà valutare che tipo di ablazioni sono state fatte, con quali macchinari ed in quali punti del cuore e se è possibile/vantaggioso intervenire in nuove zone del cuore con un terzo intervento;
3) Condizioni del suo cuore: effettuare un ecocardiogramma color-Doppler, o una risonanza magnetica cardiaca, se non le ha già fatte, fornirebbero ulteriori informazioni al cardiologo aritmologo/elettrofisiologo a farsi un'idea più precisa del suo cuore e a consigliarle eventualmente di intervenire con una nuova ablazione, o meno.