Buongiorno, la ricciola è un pesce grasso? Si può nella stessa giornata mangiare ricciola e salmone

12 risposte
Buongiorno, la ricciola è un pesce grasso? Si può nella stessa giornata mangiare ricciola e salmone ad esempio?
Buonasera, la ricciola è annoverata tra i pesci magri, può essere consumata a piacere, anche abbinandola al salmone nell'altro pasto. Cordiali saluti. dr.ssa N. Ferraris

Buongiorno, non si soffermi però sul singolo pasto o sul singolo giorno per valutare il suo pattern alimentare. L'alimentazione infatti si valuta nel suo complesso e sul lungo periodo, mai su un giorno solo. La variazione degli alimenti si calcola su settimane e mesi, quindi è irrilevante ciò che accade in un giorno solo se non consideriamo l'alimentazione nella sua totalità. Per rispondere alla sua domanda, va benissimo mangiare ricciola e salmone nei due pasti della giornata, così come va bene mangiare salmone a entrambi i pasti, perchè un giorno solo non fa alcuna differenza sul totale.
Se avesse bisogno di chiarimenti non esiti a contattarmi, rimango disponibile per qualsiasi domanda.
Buona giornata, Giulia.
Buongiorno, rispondo alla sua domanda dicendoLe che la ricciola è un pesce azzurro ricco in proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali. Non ci sono controindicazioni ad assumere nello stesso giorno due tipi di pesce, piuttosto presterei attenzione ai condimenti utilizzati per la preparazione, prediligendo olio EVO a crudo e brevi cotture per evitare che le carni diventino stoppose.
Cordiali saluti.
Ghivarello dott.ssa Luisa
buon giorno, è un ottimo pesce può consumarlo quado vuole
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, i pesci che ha elencato si differenziano per la quantità di grassi contenuti, quindi può tranquillamente mangiarli entrambi in pasti differenti essendo uno magro, ed uno grasso ma di buona composizione.
Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarmenti. Dr. Riccardo Barioni
Buongiorno, può tranquillamente assumerli nella stessa giornata essendo due pesci con valori nutrizionali diversi. saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buongiorno, può consumarli entrambi nella stessa giornata.
Le consiglio di differenziare le fonti proteiche che sceglie ai pasti, includendo carne bianca, uova, legumi, pesce azzurro, latticini, prodotti vegetali come soia.
Cordialità
Buongiorno, la ricciola fa parte della categoria del pesce azzurro, ed è considerato un pesce magro e pregiato, ricco di omega 3 e vitamine. Può quindi consumare nello stesso giorno, all’interno di un pasto bilanciato, ricciola e salmone, che invece è considerato un pesce ricco di “grassi” buoni ed utili per la salute.
Cordiali saluti, Dott.ssa Bongiorno Ksenia
La ricciola ha carni magre e digeribili, con un apporto calorico moderato. I lipidi contenuti sono principalmente polinsaturi, con una buona percentuale in acidi grassi essenziali Omega-3 e Omega-6. Costituisce una ricca fonte di proteine ad alto valore biologico e si tratta perciò di un pesce che può essere inserito nella nostra dieta settimanale, a rotazione con tonno, sgombro, salmone, acciughe e altri pesci azzurri. È infatti consigliabile un consumo di due-tre porzioni settimanali di pesce per aiutare a rafforzare il sistema immunitario, i muscoli e le ossa e il sistema cardio-circolatorio.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Direi che il problema non sussiste.
Immagino sia un fatto sporadico...
Mi contatti per maggiori informazioni.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, la ricciola è un pesce azzurro magro, ricco di proteine, omega 3, vitamine e minerali.
Può quindi tranquillamente consumare ricciola e salmone nella stessa giornata essendo due tipologie di pesci con valori nutrizionali differenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Eleonora Porta
Buonasera. Certamente ricciola o salmone va bene purché pescato, soprattutto il salmone se di allevamento non è più così sano!