Buongiorno,l'accesso(femorale) arterioso per lo stenting può comportare complicanze (sanguinamenti,

5 risposte
Buongiorno,l'accesso(femorale) arterioso per lo stenting può comportare complicanze (sanguinamenti, trombosi, ischemie, pseudoaneurismi).Queste complicanze si possono evitare facendo gli esami diagnostici necessari,programmando l'intervento idoneo e in mani esperte?trombosi e ischemie a livello locale?grazie
Discuta questo con il suo medico che propone l’intervento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Entro certi limiti le complicanze possono essere prevenute con lo studio dell'accesso mediante ecodoppler, ma esistono fattori sfavorevoli non facilmente evitabili (adiposità in sede inguinale, parete arteriosa calcifica, scarsa collaborazione da parte del paziente, misura dell'introduttore). La valutazione del rischio deve essere discussa con l'operatore, caso per caso.
Purtroppo, non sempre si possono evitare le complicanze in sede di accesso. Statisticamente tali complicanze sono molto basse, L'operatore ed il personale addetto all'assistenza, procedono sempre alle cure, cercando di evitare che le complicanze accadano.
Il rischio di complicanze a seguito di cateterismo arterioso percutaneo è reale ma la loro incidenza dipende da condizioni soltanto in parte modificabili come per esempio l’accesso eco-guidato, l’habitus del paziente, la presenza di ateromasia a livello del punto di cateterismo il grado di calcificazione delle arterie, il diametro delle medesime....
Il rischio insomma è reale e va tenuto presente soprattutto nel momento in cui si pongono le indicazioni alla procedura.
Peraltro bisogna segnalare che la diagnosi precoce della complicanza è in grado di minimizzare le conseguenze negative e per tale motivo le procedure devono essere espletate in ambienti qualificati
L'accesso percutaneo all'inguine, generalmente l'arteria femorale comune, per una procedura endovascolare non è privo di complicanze. Generalmente l'accesso chirurgico viene studiato con l'ecodoppler che permette di valutare le calcificazioni parietali e la possibilità di una procedura da questo accesso. Comunque all'acquisizione del consenso informato il medico dovrà dettagliare al paziente tutte le possibili complicanze che la procedura può presentare

Esperti

Leonardo Mosè Salamè

Leonardo Mosè Salamè

Urologo, Andrologo

Maglie

Prenota ora
Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Stefano Benussi

Stefano Benussi

Cardiochirurgo

Milano

Gianna Borrini

Gianna Borrini

Cardiochirurgo, Chirurgo generale

Sarzana

Alexander Divonin

Alexander Divonin

Internista, Cardiochirurgo, Medico di medicina generale

Vidigulfo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 34 domande su stent vascolari
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.