Buongiorno io uso Saxenda da 9 mesi in modo alternato .. ho usato come da indicazioni aumentando le

2 risposte
Buongiorno io uso Saxenda da 9 mesi in modo alternato .. ho usato come da indicazioni aumentando le dosi settimanalmente fino (anche senza attività fisica (però raccomandata ovviamente se si vogliono perdere più kg) ho perso 8kg in pochi mesi.. non ho sintomi particolarmente severi.. (un po’ di disidratazione cioè senso di secchezza è una leggera alterazione di alcuni sapori) anche io ho nella zona iniettanta, come una reazione avversa.. sul momento pizzicano poi rimangono dei punf..
( in questo periodo ho sospeso un paio di volte ricominciando sempre dalla dose minima) una volta risiedo però tornata il senso di fame nervosa tanto fastidioso che è il motivo per cui ho deciso di utilizzare Saxenda che più per dimagrire.. una DOMANDA: si può utilizzare Saxenda per lunghi periodi .. non c è pericolo per la salute? mi
Preoccupano in particolare i Reni come effetto indesiderato grave una pancreatite è così frequente? avendo generalmente un livello basso di glicemia si si abbassa ulteriormente a lungo andare può portare gravi conseguenze?.. grazie della risposta..
Dott.ssa Anita Zedde
Dietologo, Medico di medicina generale, Nutrizionista
Cagliari
Buongiorno per poterle dare una risposta esauriente sarebbe necessaria una valutazione completa di tutto il suo stato di salute. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Riccardo Vari
Nutrizionista, Dietologo, Medico di medicina generale
Roma
Buongiorno,
Saxenda può essere utilizzato anche per periodi lunghi, purché ci sia un controllo periodico da parte del medico. È un farmaco che agisce soprattutto sul senso di fame e sul desiderio di mangiare fuori pasto, quindi è normale che, sospendendolo, lei abbia avvertito di nuovo quella “fame nervosa” che l’aveva portata a iniziare la terapia.

Per quanto riguarda la sicurezza, gli studi disponibili mostrano che il farmaco è generalmente ben tollerato. Non risulta dannoso per i reni nelle persone che non hanno già una malattia renale. La pancreatite è un effetto avverso possibile, ma raro: la maggior parte delle persone che assume Saxenda non sviluppa questo problema. È sufficiente prestare attenzione a eventuali dolori addominali intensi e persistenti e, in quel caso, contattare il medico.

Saxenda non provoca ipoglicemia nelle persone che non assumono altri farmaci per abbassare la glicemia. Se lei ha valori di glicemia tendenzialmente bassi di natura, il farmaco di solito non li riduce ulteriormente in modo pericoloso.

Le piccole reazioni nella zona dell’iniezione, come ponfi o pizzicore, sono abbastanza comuni e spesso migliorano cambiando leggermente la zona di somministrazione.

Infine, l’uso prolungato è possibile, ma è importante essere seguiti nel tempo per verificare che tutto proceda bene e che il trattamento sia ancora utile per lei.
Rimango a disposizione.

Esperti

Michael Dami

Michael Dami

Nutrizionista

Civitanova Marche

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Paola Maria Bini

Paola Maria Bini

Internista, Pediatra, Dietista

Genova

Liliana Ambrosella Gornati

Liliana Ambrosella Gornati

Dietologo, Medico di medicina generale, Internista

Milano

David Andrea Bernardi

David Andrea Bernardi

Diabetologo, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 146 domande su Insulino resistenza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.