Buongiorno, io prendo 4 caffè al giorno, è come se non riuscissi a farne a meno.. rischio cellulite?

13 risposte
Buongiorno, io prendo 4 caffè al giorno, è come se non riuscissi a farne a meno.. rischio cellulite?
Buonasera,
La cellulite si manifesta quando c'è una differenza di acqua dentro e fuori dalla cellula. Non c'è un solo alimento che la provoca ma un insieme di molti fattori come la sedentarietà e un'alimentazione poco varia.
Inoltre le donne sono predisposte a svilupparla, motivo per cui non è una malattia ma una caratterica della donna, in merito agli estrogeni.
I 4 caffè al giorno sono troppi non per provocare la cellulite ma perché la caffeina va ad interagire con l'umore provocando agitazione, tachicardia...
Consiglio un piano nutrizionale su misura e attività fisica.
Un caro saluto

Buongiorno, non ritengo ci siano effetti diretti tra caffè e cellulite in quanto la caffeina non aumenta l'infiammazione dei tessuti e tantomeno la ritenzione di liquidi spesso causa di cellulite. Per quanto riguarda la quantità ammessa le ultime evidenze scientifiche dimostrano che quattro caffè non hanno effetti indesiderati sulla salute (se una persona li "tollera" senza avere disturbi del sonno o tachicardia).
Saluti
dott.ssa Cristina Conti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €
Buongiorno

la cellulite dipende da vari fattori legati a: alimentazione, attività fisica con conseguente stato della massa muscolare e del grasso, equilibrio ormonale soggettivo. Il caffè non è un problema, c'è molto da lavorare sui precedenti punti menzionati. Saluti
Salve, non c'è un collegamento diretto tra assunzione di caffè e cellulite. Di quest'ultima, piuttosto, ne aumenta la probabilità di insorgenza quando lo stile di vita (dieta + movimento), nel complesso, è inadeguato. Direi che può continuare a berne se ne sente il bisogno e non ha effetti collaterali.
Salve, la cellulite è il risultato di molte cattive abitudini, non solo dell'assunzione di 4 caffè al giorno. Dipende moltissimo anche dal tipo di attività fisica, dalla postura, dall'equilibrio alimentare e da molto altro. Questo per chiarire che è importante porre attenzione a tutto piuttosto che concentrarsi solo su un determinato alimento.
Sono a disposizione,

Dott.ssa Luisa
Consiglio sempre ai miei pazienti di fermarsi a 3 tazzine al giorno di caffè, in quanto le bevande nervine di associano poi a ciò che già contiene caffeina ed cioccolata, te, cacao..meglio non eccedere in queste dosi, per una sicurezza generale e la prevenzione di varie condizioni ed gastrite, reflusso, tachicardie o palpitazioni, ansia e insonnia notturna ..
Gentilissima, come avrà avuto modo di leggere dalle risposte dei colleghi, la cellulite ha origine diversa ( ES. stile di vita sedentario, alimetazione poco varia e pro infiammatoria). Il caffè se bevuto amaro, non ha grandi controindicazioni in particolare per la quantità che ne assume, diversamente, se bevuto zuccherato, non è una sana abitudine perchè lo zucchero aggiunto ed in generale tutti gli alimenti troppo dolci, creano dipendenza, infiammazione ed aumento ponderale nel tempo. Vorrei porre attenzione inoltre a monte rispetto all'assunzione dei caffè, all'eventuale stanchezza persistente che induce al consumo frequente di una bevanda energizzante. L'azione migliore è correggere il modo di alimentarsi per iniziare (e terminare) la giornata con energia e voglia di fare.

cari saluti
Buongiorno, 4 caffè sono già abbastanza, ma se li tollera bene direi che non ci sono problemi. La cellulite è più una questione di genetica alimentazione e attività fisica. Grazie,Enrico
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 100 €
Buongiorno, la cellulite è correlata maggiormente allo stile di vita in generale (alimentazione, attività fisica, genetica, postura ecc..). Non ci sono nessi con il consumo di caffè.
Non c'è assolutamente nessun pericolo se bevi 4 caffè al giorno, i problemi arrivano se ci abbini le sigarette, se li zuccheri, se non mangi correttamente durante il giorno, se sei sedentaria e se non ti alleni.
Buonasera, non esiste correlazione diretta tra assunzione di caffè e insorgenza della cellulite. Certo è che bisognerebbe comunque ridurre i caffè a massimo 3 al giorno, questo non perchè la caffeina provochi cellulite bensì per far sì che la quantità di caffeina assunta giornalmente non sia eccessiva e non abbia effetti “negativi” sulla nostra salute, provocando agitazione, tachicardia ecc… Per la cellulite consiglio un piano alimentare personalizzato, corretta idratazione e regolare attività fisica.
Cordialmente, Dott.ssa Stella
Buongiorno, come le hanno risposto già i miei colleghi, la cellulite è dovuta a tantissimi fattori correlati tra loro, come alimentazione, idratazione, livello di attività fisica, fumo, sedentarietà, circolazione, etc.. quindi bisognerebbe valutare la sua situazione nello specifico.
sicuramente le consiglierei di non esagerare con la quantità di caffè e soprattutto di caffeina, perchè potrebbe avere dei risvolti negativi per la salute in generale.
a presto
cordiali saluti
Dott.ssa Zelia Prudente
Non credo dipenda dai caffè.
Però curando alimentazione può modificare la situazione generale e migliorare.
Saluti dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €