Buongiorno, ho una fascite plantare da 6 mesi. Dolore acuto nel primo mese, poi quasi sparita per qu

11 risposte
Buongiorno, ho una fascite plantare da 6 mesi. Dolore acuto nel primo mese, poi quasi sparita per qualche giorno, e tornata in maniera cronica. Il dolore prima era localizzato all’altezza del primo metatarso, ora dolore lieve ma si è spostato anche nel lato interno del tallone. Ho fatto onde d’urto e laser, poi riposo e di nuovo adesso esco da 10 sedute di onde d’urto e vari esercizi senza essere guarito. Non so più cosa fare
buongiorno, senza poterla visitare è difficile poter dare un parere, ma senz'altro la fascite plantare è una patologia fastidiosa e complicata. manualmente si potrebbe lavorare sulle strutture del piede che sono andate in contro ad accorciamento e lavorare anche sulla catena della gamba e magari sulla postura. apparte le terapie fisiche, che lei ha già fatto, le consiglierei quindi di rivolgersi ad un professionista che possa trattarla anche manualmente. saluti

Salve, la fascite plantare è una patologia che può necessitare di tempo per guarire. Probabilmente hanno riscontrato una spina calcaneare per cui hanno ritenuto di eseguire delle onde d'urto. Avendone però già eseguite diverse, insieme ad esercizi specifici e alla laser terapia con scarso beneficio, suggerirei una valutazione posturale e una visita osteopatica. Grazie a questi trattamenti si potrebbe capire se un disequilibrio degli arti inferiori nonché una sofferenza della colonna, giustifichino la persistenza del suo dolore. Nel frattempo indossi delle scarpe comode, a pianta larga e morbida possibilmente leggermente rialzate soprattutto sul tallone, e una talloniera in silicone che potrebbe poi essere sostituito da un plantare specifico qualora fosse necessario.
Buongiorno, la fascite è difficile da curare e il suo andamento può essere caratterizzato da ricadute. La terapia fisica strumentale deve essere effettuata durante la cura di questa fastidiosa patologia, come tecar e ultrasuoni, che possono essere somministrate in maniera più continuativa durante la terapia, a differenza delle onde d’urto.
Le consiglio di farsi valutare attentamente da un fisioterapista e di continuare con le terapie.
Cordiali saluti
salve per risolvere la fascite plantare è importante associare alla terapia strumentale anche quella manuale per allungare la porzione tendinea e per eseguire degli esercizi propriocettivi al fine di ritrovare un corretto appoggio del piede. inoltre è necessario controllare tutta la struttura muscoloscheletrica del corpo ed eliminare i compensi posturali. le consiglio di seguire il trattamento osteopatico ed esercizi a casa che l'osteopata potrà consigliarle. nonostante il processo di guarigione sia piuttosto lento, i risultati sono efficaci utilizzando anche un plantare da inserire nelle scarpe.
Buongiorno,cerchi di indossare come prima cosa delle scarpe più morbide possibili,e provi a fare un esame baropodometrico per capire se necessita anche di un eventuale plantare.
Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Buonasera. Per risolvere una fascite plantare che si ripresenta nonostante l'intervento strumentale con le onde d'urto è necessario andare a fondo della causa che l'ha provocata inizialmente. Vuol dire eseguire una valutazione della postura che possa evidenziare quale squilibrio meccanico abbia potuto favorire un uso inappropriato e disfunzionale della muscolatura che poi , di conseguenza, si è infiammata . e da li impostare un lavoro manuale piu' globale. Grazie della domanda.
Salve, risolvere una fascite plantare non è semplicissimo e spesso il percorso terapeutico presenta alti e bassi. Oltre alla terapia strumentale, che ha già eseguito, il trattamento non può non comprendere anche esercizio terapeutico a carico progressivo, stretching della fascia plantare, terapia manuale per eventuali limitazioni articolari (ad esempio alla caviglia) e per scaricare la muscolatura (spesso rigida a livello dei polpacci) e trovare alcune strategie di comportamento per ridurre la sintomatologia, spesso l'uso di bendaggi o lo scarico con un plantare può aiutare a sentire meno il dolore. Il percorso terapeutico è comunque non di breve durata.
Saluti
Salve, la fasciate plantare come le hanno già detto i colleghi è una patologia che può presentare nel suo decorso diverse fasi. Accanto al lavoro strumentale che da solo non può bastare abbinerei un lavoro specifico sulla catena muscolare posteriore, e magari cambierei anche qualche abitudine se possibile. Osservare il problema da un altro punto di vista potrebbe aiutarla. Guardare il problema nel complesso. Saluti
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera, smetta immediatamente di fare terapie mirate al piede, in quanto se il piede fosse la causa dovrebbe già essere guarito (consideri che di norma con 4-5 sedute di onde d'urto il dolore scompare), potrebbe essere che a seguito di atteggiamenti posturali alterati o vecchie cicatrici non trattate il suo carico si sia accentato sulla parte interna- anteriore del piede e le provoca dolore, per maggiori chiarimenti non esiti a contattarmi, sarei molto felice di aiutarla
Buonasera, se dopo tutte queste terapie il dolore non è migliorato, vuol dire che bisogna trattare il problema sotto un altro aspetto, o secondo un'altra ottica. Il dolore al piede può derivare ad esempio da una postura scorretta che porta alterazioni del carico, dal ginocchio ecc... Personalmente tratterei il problema dal punto di vista manuale ed esercizi terapeutici, successivamente si potrebbe valutare anche l'utilizzo di un plantare studiato appositamente da un tecnico ortopedico, tuttavia senza vederla posso solo esprimermi sulla teoria.