Buongiorno...ho iniziato ad avere dolori ai piedi ad agosto 2023 ,dopo un ecografia è risultata una

2 risposte
Buongiorno...ho iniziato ad avere dolori ai piedi ad agosto 2023 ,dopo un ecografia è risultata una fascite plantare, (premetto che ho il piede lievemente cavo come risulta dalle lastre ma non ho mai avuto problemi) all'inizio sono stata trattata con ultrasuoni con massaggio ma senza risultati ,sono andata da un tecnico ortopedico che mi ha prescritto dei plantari all'inizio sembrava funzionassero ma dopo una piccola modifica sono peggiorata ulteriormente , allora li ho tolti .
Qualche settimana fa sono andata da una fisiatra che mi ha prescritto tre sedute di onde d'urto, la settimana dopo la prima è stata molto dolorosa, la seconda meno è la terza ci sono stati i primi giorni molto dolorosi poi sembrava andasse meglio ma dopo una decina di giorni ancora dolori.
Vorrei sapere se è normale oppure la terapia non sta funzionando, oppure che sia dovuto al fatto che facendo pilates abbia caricato troppo sui talloni.
Se è un decorso normale quanto ci vuole prima che faccia effetto.
Grazie
Buongiorno, per caso ha fatto anche le radiografie ai piedi?
Il dolore dopo il ciclo di onde d'urto è abbastanza normale. Ci vogliono un paio di mesi per vedere i risultati.

Buongiorno, da una parte è vero che a volte il semplice fatto di camminarci sopra rallenti la guarigione ma dall'altra i tempi si stanno dilatando. Risentirei il fisiatra o ne sentirei un altro considerando anche simultaneamente altre strategie terapeutiche come stretching, farmaci, etc Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.