Buongiornoho sempre avuto il colesterolo alto, ma dagli ultimi esami è decisamente troppo altoCo

11 risposte
Buongiorno
ho sempre avuto il colesterolo alto, ma dagli ultimi esami è decisamente troppo alto
Col 347 Hdl 80 Ldl 250 es epatici, renali nella norma. Sono stata seguita per un certo periodo da un centro delle dislipidemie con la prescrizione di un integratore. Allora avevo 290 e devo dire che quell'integratore mi ha fatto arrivare a 200, rovinandomi peràò l'intestino. Ora il medico mi ha prescritto la statina elencandomi tutti gli effetti collaterali specialmente sui muscoli, soffro già di ab i crampi quindi....
Ho 61 anni, peso 47 kg , non fumo, non bevo, seguo un regime alimentare sano da sempre e non ho familiarità cardiaca, e cammino. Certo è un anno che sono in pensione e non ho più l'attività frenetica di prima.
Possibile che in tutti questi anni che si usano le statine non ne sia uscita una che provochi meno effetti collaterali? Il medico dice che per ragioni di "legge" deve cominciare con il prescrivermi la prima cioè quella che costa meno. Avrà sicuramente ragione, ma io non sono d'accordo. Assumo a cicli Eskim 1000 e da 5 anni vit D. Inoltre per osteoporosi il reumatologo vorrebbe che facessi il denosumab con altrettanti effetti collaterali sui muscoli.....sono perplessa . Grazie
Gentile Signora, sebbene una piccola percentuale di persone abbia problemi muscolari quando inizia ad assumere una statina, l'effetto collaterale non è affatto obbligatorio... visto il valore di LDL molto elevato e la dieta già corretta, non ci sono molte alternative, e vale la pena di provare. I dolori muscolari da statina, nel caso dovessero comparire, svaniscono alla sospensione. Infine, esiste un farmaco (ezetimibe) che da' meno effetti collaterali, ma da solo non sarebbe sufficiente a portare il Suo colesterolo a valori normali. Le suggerisco di cominciare la terapia. Cordiali saluti

Gentile Signora, ha fatto gli esami per la funzione tiroidea? Ha familiarità per iper Colesterolemia? La statins è comunque necessaria. Potrebbe provare con un’associazione di statins e esiti I’ve, in genere meglio tollerata. Cari saluti
Gentile signora,il medico ha l'obbligo di elencare gli effetti collaterali dei farmaci,ma questi si manifestano in una bassa percentuale di caso. Invece i benefici delle statine sono notevoli e le consiglio vivamente di assumerle con serenità.
La dieta è il primo passo, l'ezetimibe è un gran farmaco ma non può assumerlo in autoprescrizione, deve aumentare il moto.
Gentile signora, data la storia e i valori di colesterolo che ha elencato, e' assolutamente necessario che assuma la statina. I dolori muscolari si verificano in una bassa percentuale delle persone e, nel caso, svaniscono alla sospensione del farmaco. Di sicuro, inoltre, deve controllare i valori pressori ed effettuare almeno un ecodoppler delle carotidi per valutare lo stato delle arterie alla luce dei dati da lei forniti. Cordialmente
GENTILE signora....purtroppo è per fortuna siamo Donne.....e l'arrivo della menopausa è fisiologico,purtroppo con essa,per cessata attività degli estrogeni,si va incontro a dislipidemie e osteoporosi.....purtroppo è anche obbligatorio assumere le statine,scegliere sale iodato,per evitare l'ipertensione,consumare cibi magri (formaggi freschi al posto dei seminudi o duri,carne bianca ma soprattutto molto cibi marini). CORDIALI SALUTI
Buongiorno, potrebbe provare con un integratore naturale. Per maggiori informazioni mi può contattare prevalentemente, troverà mio contatto sulla mia pagina.
Buongiorno, concordo con i colleghi sulla necessità di assumere la statina, eventualmente in associazione con l'Ezetimibe: ciò permetterebbe di potenziare l'attività della stessa statina senza rendere necessarie dosaggi elevati.
Le suggerirei, di tenere un diario alimentare e, con l'aiuto di un professionista, valutare il suo fabbisogno nutrizionale.
Inoltre completerei con un esame del DNA su tutte le varianti annesse alla salute cardiovascolare: non è invasivo e sicuramente le sarebbe utile per avere un quadro più approfondito della sua situazione.
"per osteoporosi il reumatologo vorrebbe che facessi il denosumab"
sta scherzando ?
Buonasera Signora, ha mai utilizzato il riso rosso fermentato? Comunque se il medico ha deciso di prescrivere le statine deve assumerle obbligatoriamente. Concordo con una mia collega riguardo la menopausa. È un cambiamento nella donna molto drastico e con essa diverse patologie possono svilupparsi. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per valutare se effettivamente segue un piano alimentare sano ed equilibrato. Cordiali Saluti
Buonasera Signora, capisco il suo problema che condivide con quella piccola percentuale di pazienti che "non tollera " una statina o tutte le statine. La forma di ipercolesterolemia di cui è portatrice , tuttavia, è una forma severa, che va corretta, pena l'insorgenza precoce, dimostrata da molti anni e da molte evidenze , di malattia vascolare arteriosa PRCOCE. Ottimo che Lei mantenga il suo stile di vita. Le consiglio tuttavia di farsi guidare da uno specialista nella scelta di una statina che tollera , da usare insieme alla ezetimibe , per ottenere l'abbassamento delle LDL, tassativamente intorno almeno a valori di 130, o meno in funzione delle sue eventuali comorbidità.
Se non dovesse riuscire a tollerare alcuna statina, è possibile la prescrizione di farmaci ( arilocumab, evolocumab) e altri , che hanno un ottimo profilo di tollerabilità ed ottengono il raggiungimento del target LDL, fondamentale in prevenzione primaria e secondaria del rischio cardiovascolare