Buongiorno, ho letto che le mele per essere consumate al meglio con le loro proprietà vitaminiche,b

15 risposte
Buongiorno,
ho letto che le mele per essere consumate al meglio con le loro proprietà vitaminiche,bisognerebbe mangiarle con la buccia....è vera questa cosa?Se uno preferisce mangiarla senza,non conserva ugualmente le sue proprietà nella parte interna?Io ne mangio sempre 1 o 2 al giorno senza buccia.Grazie.
Buonasera,
mangiando la mela senza buccia abbiamo delle ottime proprietà nutrizionali: l'acqua, i sali minerali e le vitamine. Però ci perdiamo, qualcosa come le molecole bioattive che troviamo invece nella buccia.
Potete mangiare la mela senza buccia con il piccolo accorgimento di lavarla sempre bene.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti.

Buonasera, quello che si perde eliminando la buccia è essenzialmente la fibra di cui la buccia è ricca. Questa serve ad aumentare il senso di sazietà e tenere bassa la glicemia. inoltre si perdono alcune sostanze con proprietà antiossidanti. Quindi assolutamente meglio con la buccia, purchè le mele siano ben lavate.
le mele con buccia contengono più vitamine e nutrienti, ma come scrivono i colleghi, anche all'interno della polpa abbiamo ottime prorpietà.
la vera attenzione bisogna riporla sulla tipologia di mela, molto spesso i pesticidi e i trattamenti usati in fase di coltura e no si insidiano nella buccia, pertanto attenzione la provenienza!!!
La mela andrebbe mangiare con la buccia perché, come è stato già detto, contiene fibra che ne riduce il picco glicemico ed inoltre favorisce la peristalsi intestinale. La buccia contiene, inoltre sostanze cosiddette antiossidanti capaci di contrastare il processo di invecchiamento e infiammazione. Ci sono però differenze di contenuto in zuccheri tra i vari tipi di mele. La mela Smith ad esempio è particolarmente indicata per i soggetti che hanno necessità di controllare i picchi glicemici. Saluti
Eliminando la buccia dalle mele non assumiamo fibre e antiossidanti. È quindi preferibile consumerla intera prestando attenzione alla provenienza e a lavarla per bene.
A ciò che le è già stato detto vorrei aggiungere che se lei non assume la buccia perché teme la presenza di inquinanti, può semplicemente lavarla bene con acqua tiepida ed un goccio di sapone, procedendo poi a sciacquarla bene, esattamente come quando lava una tazza.-
Buonasera, la mela è un ottimo spuntino, è consigliabile mangiarla con la buccia, in quanto in questo ultima sono presenti moltissime sostanze come ad esempio sostanze considerate antitumorali, sostanza antiossidante. Ma sopratutto la buccia contiene la maggior parte delle fibre e delle vitamine.
Il mio consiglio è quello di provare le diverse varietà di mele visto che il sapore, anche della buccia, può essere differente.
La mela consumata con la buccia deve essere precedentemente lavata in modo accurato, in caso contrario è meglio consumarla senza buccia.
Buona giornata Ludovica
Buongiorno! consiglio anche io di mangiare la mela con la buccia dopo averla lavata accuratamente. Ovviamente, come qualsiasi altro frutto, è meglio consumarla lontano dai pasti principali, come spuntino, preferibilmente mattutino o abbinata a 20-30g di fruttta secca giornaliera.
concordo su quanto detto dai colleghi su ciò che riguarda le proprietà nutrizionali della buccia stessa, ma esorto a lavare molto bene il frutto prima del consumo in quanto tutte le mele vengono pretrattate con cera per garantirne la conservazione
Buonasera, come già detto dai miei colleghi la buccia delle mele ha ottime proprietà nutrizionali (vitamine ed antiossidanti) ma le consiglio vivamente di lavarla molto bene prima del consumo per evitare contaminazioni biologiche o chimiche. Cordiali saluti
Buongiorno,
nella buccia della frutta sono presenti vitamine, minerali, molte sostanze antiossidanti, ma soprattutto la fibra. Per questo motivo è consigliato consumare la frutta con la buccia (ove possibile naturalmente) dopo accurato lavaggio, quindi vale anche per le mele. Se è una questione di gusto, provi a mangiarne solo qualche spicchio con la buccia e il resto senza e magari provando mele di varietà diverse. Con il tempo riuscirà a mangiarne una intera con la buccia, è questione di abitudine.
Cordiali saluti
Dr.ssa Daria Chin
Salve ,la ringrazio per aver posto questo quesito.La buccia contiene fibre insolubili che ,attraversando il tubo digerente,favoriscono la peristalsi e prevengono la stipsi e il ristagno di tossine.Sono ottimi prebiotici.Di contro può essere contaminata da microorganismi,inquinanti e pesticidi.Anche se la legislazione in merito è molto severa Le consiglio di utilizzare prodotti dell'agricoltura biologica o lavare frutta e verdura con acqua e bicarbonato.Cordialità
Buonasera gentile utente, come già detto dai miei colleghi la buccia delle mele ha ottime proprietà nutrizionali (vitamine ed antiossidanti). Cordiali saluti
buona sera, può assumere le mele con buccia solo se è sicuro della provenienza ( bio, coltivazione diretta) , la buccia contiene molte proprieta. se non conosce la provenienza dovrebbe sbucciarle.
saluti
Si è vera però bisogna valutare la provenienza
Saluti
Dott. Albis