Buongiorno, ho fatto diversi esami e visitato diversi medici per capire la causa delle mia sensazion

18 risposte
Buongiorno, ho fatto diversi esami e visitato diversi medici per capire la causa delle mia sensazione di sbandamento e capogiri. Tirando le somme risulto sano ma continuo ad avvertire questa sensazione. La mia domanda é , può l'ansia o lo stress far si che un disturbo sia così continuo? (Praticamente sono 2 anni che ho sempre questa sensazione).
Da ignorante ho sempre pensato che i fenomeni legati all'ansia siano circoscritti all'evento ansioso e non siano così continui come nel mio caso.
Salve, servirebbero ulteriori informazioni per poterle dare una risposta esaustiva. Comunque l’ansia potrebbe influire. Ha pensato a un consulto psicologico? Potrebbe chiarirsi alcuni dubbi.
Buona giornata.
Dott. Fiori

Buonasera spesso viene associata ad eventi in particolare e che riteniamo ansiogeni. Ma può emergere una somatizzazione come la sua che non si attenua se non di indaga l'origine.
Sono a sua disposizione
Dott.ssa Rosella Mastropietro
Gentile utente, una volta che sono escluse le cause organiche è molto probabile che l'origine possa essere psicologica. La risposta alla sua domanda è affermativa, i sintomi come vertigini, capogiri sono molto comuni in stati ansiosi e stressanti. Potrebbe essere importante chiedere una consulenza ed iniziare un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a comprendere le emozioni ma a ricercare buone strategie di adattamento, di risoluzione ai problemi e gestire in modo funzionale lo stress.
Cordiali saluti Dott. Alessia Battista
Buonasera,capogiri ,vertigini ,sono sintomi frequenti di una situazione psicologica "instabile" Le consiglierei vivamente di affrontare il problema ,prendendo in considerazione una consulenza psicologica.In considerazione del fatto che ha già consultato vari medici ed esami ,penso utile valutare la componente psicosomatica Un cordiale saluto dottssa Luciana Harari
Salve, mi dispiace molto per il disagio espresso. Valuti la possibilità di richiedere un consulto psicologico per approfondire la situazione riferita.
Cordialmente,
Dott.ssa FM
Salve, Mi dispiace molto per la situazione è per il fastidio derivante da questi sintomi duraturi. Intanto, mi preme dirle che ha fatto bene ad effettuare In primo luogo approfondimenti medici per escludere eventuali cause organiche. Fortunatamente, in questa circostanza, nulla di tutto ciò.
È assolutamente possibile che i sintomi dell'ansia siano presenti e costanti durante le giornate senza un motivo apparentemente specifico e scatenante: la persona non se ne rende spesso conto ma probabilmente sussistono dei pensieri automatici in grado di scaturire reazioni ansiose, non necessariamente intensissime, ma comunque costanti nel tempo. Ritengo comunque utile un consulto psicologico al fine di esplorare meglio la situazione per poter rispondere in maniera più esaustiva alla sua domanda e soprattutto trovare strategie per fronteggiare le situazioni è particolarmente problematiche onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera Gentile Utente, si è possibile. Se ha escluso tutte le possibili cause mediche, credo sia necessario prendere in considerazione le cause psicologiche. Per approfondire, l'ideale sarebbe richiedere un iniziale consulto, valutando poi l'opportunità di iniziare un percorso. Cordialmente, dott. Simeoni.
Buonasera, la risposta alla sua domanda è affermativa, l'ansia potrebbe dare questo tipo di sintomi, ma per capire se è il suo caso andrebbe effettuata una valutazione psicologica. L'ansia può essere curata attraverso un percorso di psicoterapia, pertanto la invito a non vivere questa situazione come definitiva, seppur dura da lungo tempo. È il segnale che qualcosa nella sua vita richiede di essere visto e integrato meglio nei suoi vissuti.
Resto a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Pamela Cornacchia
Salve, potrebbe essere un disturbo d'ansia, d'accordo. Ma prima insisterei con approfondimenti su possibili cause organiche magari non vagliati del tutto. Solo dopo questo ulteriore approfondimento, prenderei in considerazione un percorso psicologico che lavori sull'ansia e sulle cause scatenanti. Resto a disposizione anche online, cordiali saluti. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile utente di mio dottore,

come le hanno anticipato alcuni colleghi che mi hanno preceduto, una volta escluse le cause organiche è molto probabile che l'origine possa essere psicologica. Le confermo che i sintomi come vertigini, capogiri sono molto comuni inei disturbi d'ansia. Potrebbe essere opportuno chiedere una consulenza psicologica ed iniziare un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a comprendere le funzioni relazionali dei suoi sintomi.

Cordiali Saluti
Dottor Diego Ferrara
Gentile Utente,
visto che ha già consultato diversi medici e non si sono (per fortuna) trovate cause organiche per i suoi capogiri, la risposta alla sua domanda sembra essere proprio "sì".
L'ansia si manifesta spesso attraverso il corpo, ed è bene ascoltarla e prendersene cura. Un consulto psicologico potrebbe aiutarla a fare chiarezza: perché non provare?

con i migliori auguri
dr. Ventura
Buongiorno, mi spiace per il disagio che da tanto, troppo tempo sta affrontando. L'ansia è un campanello d'allarme che ci invia il nostro corpo, che vuole dirci qualcosa e dovremmo imparare ad ascoltarlo e poi affrontarlo. Un percorso psicologico la aiuterebbe ad approfondire ciò che le sta accadendo.
Saluti,
Dott ssa Federica Leonardi
Salve. L'ansia può essere somatizzata e manifestarsi in sintomi fisici.
Un percorso psicoterapeutico può aiutarla a chiarire le cause dell'ansia, a elaborare i vissuti emotivi collegati a essa e stimolare la fiducia in sé che le permetterà di affrontare la situazione. Nel suo caso, preferibilmente una terapia di tipo corporeo. Distinti saluti
Buonasera, se i medici dai quali ha fatto accertamenti hanno escluso patologie organiche, allora dovrebbe iniziare a prendere in considerazione l'aspetto psichico. Credo che una psicoterapia potrebbe aiutarla. Cordiali saluti. Dott.ssa Georgia Silvi
Buongiorno. Come hanno in maniera esemplare esposto i miei colleghi e le mie colleghe nelle risposte precedenti, l'ansia è un fattore plausibile. Nello specifico, quelle che lei descrive come sensazioni di sbandamento e capogiri possono prefigurarsi in un quadro noto come "vertigini da stress". Il sistema vestibolare, situato nell'orecchio interno, è uno dei nostri sensi percettivi. Nello specifico si occupa di posizionare il nostro corpo nello spazio e ristabilire il nostro senso dell'equilibrio. L'ansia e soprattutto un forte stress avvenuto possono aumentare il carico sul sistema nervoso e, da lì, andare a interferire con il corretto funzionamento del sistema vestibolare.
Escludendo quindi le patologie fisiche, rimane la causa ansiosa; la stessa può essere agevolmente elaborata tramite il supporto psicologico.
Non esiti a contattarmi in caso avesse altri dubbi o desiderasse avere un colloquio anche online.
Dott. Corrado Schiavetto
Buonasera, se gli esami non indicano nulla di organico, allora la terapia probabilmente è quella per un disturbo psicosomatico e quindi dovrebbe contattare uno psicoterapeuta. L'ansia non è circoscritta alla mente ma, come tanti altri sentimenti, può riversarsi sul corpo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, la ringrazio per aver voluto condividere la sua situazione. La risposta alla sua domanda è affermativa, purché ogni possibile causa organica sia stata esclusa e gli esami siano stati approfonditi. Tolte eventuali cause organiche, sarebbe auspicabile avviare un percorso psicologico volto a comprendere le cause di questa sintomatologia, se legate ad una somatizzazione dell’ansia e, soprattutto, acquisire gli strumenti utili ad elaborarla e vivere più serenamente il presente. Resto a disposizione e le auguro una buona giornata. Dott. Greco
Salve, uno stato ansioso continuativo può avere come sintomi la sensazione di sbandamento e capogiri. L'ansia si manifesta con sintomi fisici vari (ad esempio sudorazione, battito cardiaco accelerato, sensazione di soffocamento, mancanza d'aria, testa leggera, tensione muscolare) e con sintomi cognitivi (pensieri disfunzionali) e comportamentali (ad esempio evitamento delle situazioni/stimoli in cui vado in ansia). I pensieri rivestono un ruolo preminente nel mantenere uno stato ansioso. Per comprendere se si tratti di ansia, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Spero che risolva e vada tutto per il meglio.
Rimango disponibile per dubbi e domande
Buona serata