Buongiorno. Ho acquistato un pacchetto di macarons al supermercato ieri sera, nel reparto frigor, co

10 risposte
Buongiorno. Ho acquistato un pacchetto di macarons al supermercato ieri sera, nel reparto frigor, con scadenza lunga di circa 20 giorni. Stamattina ne ho mangiato qualcuno e solo dopo leggo, scritto piccolissimo sulla confezione: “prodotto decongelato” senza nessuna indizicazione circa la durata di consumazione sicura. C’è solo scritto “una volta aperto conservare in frigorifero”, cosa che avevo letto prima di acquistarli.
Ora, tutti sappiamo che una volta scongelato un cibo va consumato entro 24 ore ma non capisco perché non scrivere “consumare entro 1 giorno una volta aperti”
Se l’avessi letto non li avrei presi.
Adesso cosa faccio, devo buttare un’intera confezione o si possono mangiare anche domani? Presumo siano stati scongelati ieri mattina? Almeno spero..
e se sono decongelati (ossia già venduti nel reparto frigor e non freezer) perché hanno una scadenza cosí lunga?
Grazie.
Dott.ssa Brunella Troncone
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Napoli
Gentile paziente, le consiglio di rispettare le indicazioni sull'etichetta. La scadenza a lungo termine si riferisce alla confezione integra senza essere aperta e con una conservazione adeguata del prodotto.
Cordialmente, dott.ssa Troncone.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Sì, se i macarons sono stati conservati in frigo e non mostrano segni di alterazione (odore, consistenza, sapore), possono essere consumati anche il giorno successivo all’apertura. Generalmente, prodotti decongelati industrialmente e confezionati hanno una shelf life più lunga grazie a specifici trattamenti e atmosfere protettive. Può conservarli in frigo ben chiusi e consumarli entro 2-3 giorni dall’apertura se non mostrano segni di deterioramento. Il rischio è molto basso, soprattutto per un prodotto dolciario da forno confezionato.

Resto a disposizione per approfondimenti.
Dr. Luca Agostini
Dott.ssa Silvia Piazza
Nutrizionista
Acquanegra sul Chiese
Buongiorno, se la data di scadenza indicata riporta 20 giorni in teoria quella è l'unica da tenere in considerazione. Trattandosi di un prodotto comunque non secco (contengono una crema solitamente i Macarons), suggerisco di consumarli entro 2-3 giorni per essere certi che le proprietà rimangano invariate
Buongiorno!
Capisco il suo dubbio.
In realtà, non è sempre vero che i prodotti decongelati vadano consumati entro 24 ore. Questa indicazione vale generalmente per alimenti freschi scongelati in casa (come carne o pesce crudi), ma nei prodotti industriali decongelati e confezionati, come nel caso dei macarons, i produttori possono garantire una durata di conservazione più lunga grazie a processi controllati e all'utilizzo di conservanti alimentari, naturali o meno.
Se l’indicazione è di conservarli in frigo una volta aperti, senza limiti temporali espliciti, può presumere che si mantengano qualche giorno in frigorifero (di solito 3-5 giorni), purché ben chiusi e conservati correttamente. Ovviamente, se dovesse notare odori o consistenze alterate, è sempre meglio evitare il consumo.

Il suo dubbio è più che lecito, ma non è necessario buttare l’intera confezione. Anzi, con le dovute attenzioni, potrà consumarli anche nei prossimi giorni.
Buona giornata ! :)
Le consiglio di non mangiarli per sicurezza
Buongiorno,
capisco perfettamente la sua confusione e la sua frustrazione. La sua osservazione è molto pertinente: è comune pensare che un prodotto scongelato debba essere consumato entro 24 ore, e la mancanza di un'indicazione chiara in tal senso sulla confezione può confondere.
In realtà, non c'è motivo di preoccuparsi, né di buttare via i macarons.
La discrepanza tra la regola delle 24 ore e la lunga scadenza è dovuta alla natura del prodotto stesso. A differenza di alimenti molto deperibili come carne, pesce o alcune pietanze cotte, i macarons hanno una bassa attività dell'acqua e un alto contenuto di zuccheri, sia nella meringa che nella farcitura. Queste caratteristiche li rendono un ambiente sfavorevole alla proliferazione batterica.
Pertanto, un produttore può garantire una lunga scadenza (come i 20 giorni che ha notato) per un prodotto che è stato scongelato, a patto che venga conservato correttamente in frigorifero. L'indicazione "prodotto decongelato" è una prescrizione di legge, mentre la lunga scadenza riflette la stabilità e la sicurezza del prodotto.
La dicitura "una volta aperto conservare in frigorifero" è un'ulteriore precauzione che le indica di mantenere il prodotto al fresco per tutta la sua durata. A meno che la confezione non riporti esplicitamente un termine di scadenza ravvicinato per il consumo dopo l'apertura, può considerare i macarons sicuri da mangiare anche nei prossimi giorni, seguendo le indicazioni del produttore.
In conclusione, può tranquillamente mangiare il resto della confezione anche domani, non è necessario buttare nulla.
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Non si preoccupi, sulla confezione dice che durano 20 giorni e di conservarli in frigo...
I prodotti “decongelati” venduti in frigo al supermercato hanno una nuova data di scadenza stabilita dal produttore: non valgono le classiche 24 ore del cibo scongelato in casa, perché sono confezionati e conservati in atmosfera controllata.
saluti
dott.ssa antelmi antonella
Salve,
il prodotto è stato probabilmente cotto dopo essere stato decongelato e quindi è sicuro;

tranquillo/a, buona serata
Salve, la data a cui lei deve fare riferimento è quella di scadenza scritta sulla confezione, x legge . Non tutti i prodotti devono essere consumati dopo 24h dallo scongelamento, probabilmente il prodotto durante il trasporto è stato mantenuto in stato congelato e poi messo nel reparto FRIGO non SURGELATI, quindi non ci sono problemi di conservazione o di contaminazione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.