Buongiorno, ho 87 anni e mi hanno diagnosticato il diabete nel 2007 quando mi hanno ricoverato ed op
3
risposte
Buongiorno, ho 87 anni e mi hanno diagnosticato il diabete nel 2007 quando mi hanno ricoverato ed operato per un intervento di quadruplice by-pass al cuore dal quel momento in poi per 7 anni ho tenuto sotto controllo la glicemia facendomi stilare un piano dietetico di 1600 calorie giornaliere e attività fisica di circa 1 ora al giorno più 30 minuti di cyclette, dopo 7 anni il diabetologo non so per quale motivo nonostante la glicata fosse a 7% mi ha prescritto la dimicron 30 mg 15 minuti di pranzo che ho assunto fino allo scorso gennaio ma la sia la glicemia che glicata è salita rispettivamente a 135 mg/dl al mattino a digiuno e 230 2 ore dopo il pasto e la glicata a 7,7% ed inoltre ho constato un amento di peso di circa 7 kg ( da 62 a 71 kg) facendomi salite il bmi a 27,25 kg/m2 ( altezza 162 cm) per cui il medico di famiglia e dopo lo specialista mi hanno consigliato di togliere la diamicron sostituendola con metfomina 1000 mg a rilascio prolungato dopo pranzo ma anche questa soluzione non ha funzionato in quanto ho avuto malessere generale, nausea e diarrea tuttavia piano piano stavo tornando al mio peso forma di 61 kg e la glicata è scesa a 6,4%. Lo specialista rivedendomi gli esami mi ha consigliato di assumere Jardiance 25 mg prima di pranzo; in questi giorni la glicemia è costante 90 al mattino, 120 dopo pranzo dopo circa 3 ore ma il quesito è questo il dottore mi ha avvertito che il farmaco possa causare infezioni alle vie urinarie e volevo chiedervi si può contrastare questo effetto collaterale assumendo un maggiore quantitativo di acqua giornaliero ed inoltre posso incorrere in effetti collaterali severi? Problemi e fastidi in questi giorni non ne ho avuti anzi mi sento molto in forma con più forze di prima. Grazie delle risposte che mi fornirete
Buonasera, si attenga a quanto prescritto dal medico e se osserva disturbi lo contatti immediatamenti. Le consiglio inoltre di rivedere il piano alimentare. Per maggiori informazioni non esiti a contattarmi. Cordiali Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno. La classe di farmaci a cui appartiene quello che sta assumendo è sicuramente appropriata per un paziente diabetico che ha avuto un evento cardiovascolare perché oltre ad ottenere un controllo della glicemia si instaurano meccanismi volti a svolgere una azione di “protezione” sul cuore. L’effetto collaterale segnalatole, e cioè l’aumento di incidenza di infezioni delle vie urinarie, è reale e legato all’aumento della quantità di zuccheri presenti nelle urine. Questo effetto negativo può essere contrastato con una corretta e costante toilette così come sicuramente le è stato spiegato.
Non tutti vivono le problematiche di cui parla, ma sono collateralità note per la categoria farmacologica.
Pratichi una buona igiene intima e corretta idratazione.
Pratichi una buona igiene intima e corretta idratazione.
Esperti
Domande correlate
- Ho 76 anni Da 40 anni ho il diabete mellito 2 dopo aver preso per 30 anni Metformina 3 volte al giorno succedeva che dopo il pranzo avevo scariche di diarrea.dopo accertamenti da gastroenterologo esami allergici e altro mi hanno detto che era la Metformina. Ora in seguito a ciò prendo la Metformina a…
- Mi hanno diagnosticato il diabete di tipo 2 ho 63 anni e malgrado mi hanno prescritto la Metformina non l’ho ancora iniziata,per paura degli effetti collaterali,con la sola dieta sto riuscendo a tenere il glucosio sotto i 110, cosa ne pensate? Grazie per i vostri pareri.
- Prendo farxiga da un anno 6 mesi fa si sono alzati valori creatina 2'38 gfr28 adesso sto facendo gli esami dopo 6 mesi, prospettive? Grazie a tutti.
- Buongiorno, sin da giovane non ho mai fatto colazione e non per ragioni di regime restrittivo. Non mi va. Anzi, inizio ad aver fame solo dalle 18:00. Tuttavia, nonostante ciò, ho i valori della glicemia alta. Significa che sono obbligata a mangiare? E' sufficiente introdurre delle proteine e grassi…
- Salve, una domanda: pratico digiuno intermittente dal 2018, il classico 16/8 dopo il primo pasto è il pranzo. Lo adatto al mios tile di vita e mi trovo benissimo ormai da 3 anni. Una nota però: siccome sono sportiva, mi alleno da Anni costante, alimentazione controllata e seguita, priva di tutti…
- Mio padre ha 81 anni prende la metaformina 2 volte al die purtroppo sono 2 anni che gli da problemi con diarrea inprovvisa è ancora un uomo attivo e questo provoca in lui parecchi problemi non è un vecchio da pannolone.. Cosa può fare... Si può cambiare farmaco? Grazie
- Buon pomeriggio, Ho 50 anni ho i valori un po alti, cioè i valori della glicemia circa 140, come posso regolarizzare questo, cosa devo mangiare? Grazie
- Ho 55 anni e circa 5 anni fa mi hanno diagnosticato la tiroidite di Hashimoto. Circa in concomitanza col difficile passaggio alla menopuasa. Gli endocrinologi che mi hanno visitato mi hanno prescritto gli ormoni tiroidei (levotiroxina). Io ho resistito sino a un paio di mesi fa, gestendomi con pratiche…
- io voglio una dieta per mangiare bene perché voglio che la mia pancia diventi piccola
- Ho diabete 2/prendo metamorfina cardioaspirina totalip peso 53chili/altezza 1;70/vorrei mettere su qualche chilo. Cosa mi suggerite? Giorgio anni 65
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 528 domande su Diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.