Prendo farxiga da un anno 6 mesi fa si sono alzati valori creatina 2'38 gfr28 adesso sto facendo gl

2 risposte
Prendo farxiga da un anno 6 mesi fa si sono alzati valori creatina 2'38 gfr28 adesso sto facendo gli esami dopo 6 mesi, prospettive? Grazie a tutti.
L'incremento della creatinina legata agli SGLT2i è un evento comune e fa parte dell'effetto del farmaco. Solitamente un incremento del 25% può essere indicativo di sospensione. La prospettiva di questi farmaci è comunque quella di mantenere la funzione renale stabile, pertanto la scelta su cosa fare col farmaco va ben ponderata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Un aumento della creatinina dopo l’inizio di dapagliflozin (Farxiga) può essere dovuto a una riduzione funzionale iniziale tipica del farmaco oppure a un peggioramento patologico (disidratazione, infezione, insufficienza cardiaca, interazioni farmacologiche o danno acuto). Verifichi i valori attuali di creatinina ed eGFR rispetto a quelli di 6 mesi fa, gli elettroliti e l’albuminuria; se la creatinina si è stabilizzata al rialzo iniziale e non ha sintomi (astenia grave, oliguria, vomito, ipotensione, febbre) in genere si continua il farmaco con monitoraggio ravvicinato e controllo medico. Se la creatinina continua a salire rapidamente o compaiono sintomi di insufficienza renale o segni di disidratazione/instabilità emodinamica, sospenda dapagliflozin e contatti urgentemente il medico o il nefrologo. Porti al controllo l’elenco completo dei farmaci concomitanti (in particolare diuretici, ACE-inibitori/ARB, FANS) e lo stato di idratazione; servirebbero altri valori attuali per un parere più specifico.

Esperti

Francesco Marzii

Francesco Marzii

Dietologo, Medico estetico

Rogno

Davide Salvatore Nicitra

Davide Salvatore Nicitra

Nutrizionista

Canicattì

Luca Lapponi

Luca Lapponi

Nutrizionista

Macerata

Virginia Contrafatto

Virginia Contrafatto

Dietista, Nutrizionista

Tremestieri Etneo

Giuseppe Crimi

Giuseppe Crimi

Dietista

Catania

Ilaria Cocciolo

Ilaria Cocciolo

Nutrizionista

Vibo Valentia

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 558 domande su Diabete
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.