Buongiorno. Ho 70 anni. Assumo CIMBALTA da circa 1 anno e quasi subito ho avuto un aumento di peso d

9 risposte
Buongiorno. Ho 70 anni. Assumo CIMBALTA da circa 1 anno e quasi subito ho avuto un aumento di peso di 4 Kg. All’inizio mi trovavo bene ma ora ritorna la depressione che in alcuni giorni mi fa pensare al suicidio Non voglio ingrassare perché mi fa sentire ancora più giù. La neuropsichiatra mi ha consigliato di aumentare la dose. Ma io non sono convinta. Che cosa mi consiglia?
La ringrazio molto e la saluto cordialmente
Per dubbi legati a farmaci le consiglio di contattare direttamente il medico che li ha prescritti.
Saluti, dott. Andrea de Lise

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentilissima, dovrebbe affrontare l'argomento con la neuropsichiatra curante. Le posso inoltre consigliare di intraprendere parallelamente alla cura farmacologica, un percorso psicoterapeutico. Saluti
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi al medico psichiatra per richiedere una soluzione farmacologica che vada incontro alle sue esigenze, soprattutto se è presente un'ideazione anticonservativa. Qualora questo tipo di pensieri persistano si rechi al pronto soccorso. Per la cura della depressione è buona prassi abbinare un percorso di psicoterapia. Resto a sua disposizione.
Dott. Davide Gritti
Gentile utente, le consiglio di rivolgere le sue domande inerenti il farmaco alla neuropsichiatra che gliel'ha prescritto, in quanto sicuramente potrà chiarire i suoi dubbi al riguardo. Soprattutto, le consiglio di riportarle i pensieri sul suicidio, chiaro indicatore che qualcosa non va. Nel caso in cui i suoi dubbi persistano, può considerare l'eventualità di contattare un altro medico psichiatra per avere un parere diverso. In ogni caso, per la cura della depressione le consiglio di abbinare al trattamento farmacologico un percorso di tipo psicologico, che la aiuti a gestire tali difficoltà.
Resto a disposizione qualora avesse ancora domande, può contattarmi privatamente.
Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Asya Cappalli
L'aumento del peso è un fattore abbastanza comune nell'assunzione di psicofarmaci, perciò non deve spaventarla ma prenderla come un effetto "normale" del processo e rimediabile. E' indispensabile che ne parli con il medico psichiatra che glielo ha prescritto in modo che possa risolvere questo effetto che tanto la preoccupa.
gentile Utente, è importante per i dubbi relativi al farmaco prescritto spiegare la situazione in maniera completa allo specialista curante. Inoltre potrebbe esserle di ulteriore aiuto sentire un secondo parere. Per quanto riguarda poi la parte emotiva della situazione che sta passando le consiglio di aggiungere alla terapia già in atto un percorso di terapia psicologica.
sperando in una svolta positiva nella sua situazione, le faccio i migliori auguri.
Salve,
quando si ha dubbi sulla terapia si deve parlare col medico curante che conosce tutta la sua storia clinica.
I dubbi sono legittimi, soprattutto per una terapia psichiatrica.
Saluti
Buonasera. Immagino il dottore abbia consigliato un aumento delle dosi perché i sintomi sono tornati, questi farmaci portano tolleranza ovvero nel tempo le dosi vanno aumentate per avere lo stesso effetto; per evitare questo trend è necessario avvicinare il farmaco alla terapia psicologica. Per quanto riguarda il peso, una possibile soluzione sarebbe l'attività fisica per compensare i problemi metabolici di questi farmaci tuttavia appunto se stanno tornando i sintomi depressivi le sarà difficile intraprendere nuove abitudini o cambiare le precedenti, ragion per cui nuovamente le consiglio di contattare uno psicologo
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso con noi i suoi dubbi. Sicuramente le consiglio di parlarne con il medico curante, la neuropsichiatra, esprimendo il suo dubbio riguardo ad aumentare la dose. Parlando con la dott.ssa cerchiamo di capire cosa le consiglia e perchè, soffermandosi sui temi più faticosi per lei. Credo però che sarebbe utile intraprendere un percorso di supporto psicologico, per aiutarla a sostenerla e superare determinate difficoltà che sta vivendo.

Esperti

Monia Pizzuti

Monia Pizzuti

Psicologo clinico

Ceccano

Veronica Cerini

Veronica Cerini

Psicoterapeuta

Arezzo

Simona Galietto

Simona Galietto

Psicologo clinico, Psicoterapeuta, Psicologo

Napoli

Arianna Serio

Arianna Serio

Psicologo clinico

Roma

Francesca Calvano

Francesca Calvano

Psicoterapeuta, Psicologo

Roma

Monica Calabrese

Monica Calabrese

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Grosseto

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 170 domande su Attacco di panico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.