Buongiorno. Ho 70 anni. Assumo CIMBALTA da circa 1 anno e quasi subito ho avuto un aumento di peso d

9 risposte
Buongiorno. Ho 70 anni. Assumo CIMBALTA da circa 1 anno e quasi subito ho avuto un aumento di peso di 4 Kg. All’inizio mi trovavo bene ma ora ritorna la depressione che in alcuni giorni mi fa pensare al suicidio Non voglio ingrassare perché mi fa sentire ancora più giù. La neuropsichiatra mi ha consigliato di aumentare la dose. Ma io non sono convinta. Che cosa mi consiglia?
La ringrazio molto e la saluto cordialmente
Per dubbi legati a farmaci le consiglio di contattare direttamente il medico che li ha prescritti.
Saluti, dott. Andrea de Lise

Gentilissima, dovrebbe affrontare l'argomento con la neuropsichiatra curante. Le posso inoltre consigliare di intraprendere parallelamente alla cura farmacologica, un percorso psicoterapeutico. Saluti
Buongiorno,
Le consiglio di rivolgersi al medico psichiatra per richiedere una soluzione farmacologica che vada incontro alle sue esigenze, soprattutto se è presente un'ideazione anticonservativa. Qualora questo tipo di pensieri persistano si rechi al pronto soccorso. Per la cura della depressione è buona prassi abbinare un percorso di psicoterapia. Resto a sua disposizione.
Dott. Davide Gritti
Gentile utente, le consiglio di rivolgere le sue domande inerenti il farmaco alla neuropsichiatra che gliel'ha prescritto, in quanto sicuramente potrà chiarire i suoi dubbi al riguardo. Soprattutto, le consiglio di riportarle i pensieri sul suicidio, chiaro indicatore che qualcosa non va. Nel caso in cui i suoi dubbi persistano, può considerare l'eventualità di contattare un altro medico psichiatra per avere un parere diverso. In ogni caso, per la cura della depressione le consiglio di abbinare al trattamento farmacologico un percorso di tipo psicologico, che la aiuti a gestire tali difficoltà.
Resto a disposizione qualora avesse ancora domande, può contattarmi privatamente.
Con i migliori auguri, porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Asya Cappalli
L'aumento del peso è un fattore abbastanza comune nell'assunzione di psicofarmaci, perciò non deve spaventarla ma prenderla come un effetto "normale" del processo e rimediabile. E' indispensabile che ne parli con il medico psichiatra che glielo ha prescritto in modo che possa risolvere questo effetto che tanto la preoccupa.
gentile Utente, è importante per i dubbi relativi al farmaco prescritto spiegare la situazione in maniera completa allo specialista curante. Inoltre potrebbe esserle di ulteriore aiuto sentire un secondo parere. Per quanto riguarda poi la parte emotiva della situazione che sta passando le consiglio di aggiungere alla terapia già in atto un percorso di terapia psicologica.
sperando in una svolta positiva nella sua situazione, le faccio i migliori auguri.
Salve,
quando si ha dubbi sulla terapia si deve parlare col medico curante che conosce tutta la sua storia clinica.
I dubbi sono legittimi, soprattutto per una terapia psichiatrica.
Saluti
Buonasera. Immagino il dottore abbia consigliato un aumento delle dosi perché i sintomi sono tornati, questi farmaci portano tolleranza ovvero nel tempo le dosi vanno aumentate per avere lo stesso effetto; per evitare questo trend è necessario avvicinare il farmaco alla terapia psicologica. Per quanto riguarda il peso, una possibile soluzione sarebbe l'attività fisica per compensare i problemi metabolici di questi farmaci tuttavia appunto se stanno tornando i sintomi depressivi le sarà difficile intraprendere nuove abitudini o cambiare le precedenti, ragion per cui nuovamente le consiglio di contattare uno psicologo
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso con noi i suoi dubbi. Sicuramente le consiglio di parlarne con il medico curante, la neuropsichiatra, esprimendo il suo dubbio riguardo ad aumentare la dose. Parlando con la dott.ssa cerchiamo di capire cosa le consiglia e perchè, soffermandosi sui temi più faticosi per lei. Credo però che sarebbe utile intraprendere un percorso di supporto psicologico, per aiutarla a sostenerla e superare determinate difficoltà che sta vivendo.