Buongiorno. Ho 56 anni nel 2021 a seguito di una visita di prevenzione mi hanno trovato ciste sempl

2 risposte
Buongiorno.
Ho 56 anni nel 2021 a seguito di una visita di prevenzione mi hanno trovato ciste semplice su rene sx di 35 mm e ciste sul rene dx di 7 cm con all interno gettone solido di 5mm.
Negli anni a seguire le cisti sono aumentate di volume.
La scorsa settimana ho fatto ecografia di controllo, ciste sul rene sx di 45mm e sul rene dx di 11cm con il gettone solido aumentato a più o meno 8 mm.
Mi è stato consigliato di fare TAC con liquido di contrasto.
Sono un po preoccupato. I gettoni solidi sono di norma maligni?

Grazie x un Vostro riscontro.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
I gettoni citati possono essere maligni o nascondere componenti maligne.... avrebbe dovuto fare la urotac contrastografica già nel 2021. Quindi prenoti con urgenza tale esame (se viene indicato urgente ha diritt a farlo in 10 massimo 30 giorni oppure adire all'intramoenia pagato dal SSN) e poi si vedrà.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. La cisti del rene sx non è significativa dal punto di vista clinico, mentre lo è (lo era già nel 2021!) quella del rene dx: trattasi di cisti complessa con caratteristiche cioè sospette per degenerazione tumorale, poiché come correttamente da lei suggerito, la presenza di tessuto solido all’interno, è fortemente sospetta per eteroplasia. La tipizzazione tramite TAC con mdc sec. la classificazione di Bosniak (grado IV è equivalente a “fortemente suggestivo di tessuto neoformato evolutivo”), sarà dirimente e verosimilmente le sarà consigliata l’asportazione chirurgica di tale neoplasia cistica. Resto a disposizione, Cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.