Buongiorno ho 53 anni in preso per 2 anni venlafaxina msono ingrassata molto. Ora provo ad assumere

6 risposte
Buongiorno ho 53 anni in preso per 2 anni venlafaxina msono ingrassata molto. Ora provo ad assumere escitalopram riuscirò a non ingrassare?
Buongiorno, seguendo una dieta o comunque delle indicazioni di comportamento alimentare dati da un professionista sicuramente riuscirà a tornare in forma. È molto facile non accorgersi realmente di come/cosa/quanto si mangi, serve una valutazione specialistica. No al fai da te!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Simone Tirelli
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Milano
Buongiorno Gentile Utente,

Purtroppo questi farmaci possono avere un impatto significativo sul mantenimento del peso.
Il consiglio è quello, in primo luogo, di farsi seguire nell’assunzione della terapia farmacologica, in modo da poter fare prontamente gli opportuni adattamenti.
Inoltre, è consigliabile un monitoraggio dell’alimentazione, in modo da eliminare o ridurre al minimo i cibi meno adatti e integrarne di migliori.
Le auguro una buona giornata.
Dr Simone Tirelli
Dott.ssa Maria Cristina Pacella
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Roma
Buongiorno. Purtroppo l'aumento ponderale è uno dei più comuni effetti collaterali della assunzione di psicofarmaci. Ce ne sono molti di ultima generazione che hanno meno impatto sul peso e su questo può consultarsi con lo specialista che la segue. Può integrare con una adeguata alimentazione e un po' di attività fisica. Basta una passeggiata quotidiana di 35 minuti per mantenersi in forma. Cari saluti
Dott.ssa Ilaria Vono
Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta
Venaria Reale
Gentile Utente, la terapia farmacologica che sta assumendo, può avere un impatto sul peso corporeo. Le consiglierei, per qualsiasi dubbio o necessità, di confrontarsi con il professionista che le ha prescitto la terapia. Seguire un regime alimentare sano e fare un po' di attività fisica potrà risultare sicuramente utile. Le auguro un buon proseguimento.
Dott.ssa Marzia Sellini
Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Brescia
Buongiorno signora,
ha affiancato anche all'uso di psicofarmaci una psicoterapia?
Oggi tutta la ricerca concorda nel ritenere imprescindibile l'una dall'altra. I farmaci da soli non riescono a risolvere alcuni problemi, non solo, spesso hanno effetti collaterali, altrettanto indesiderati delle ragioni per cui si era scelto di assumerli.
Perciò è fondamentale, valutare, collaborando tra psichiatra e psicoterapeuta, non solo o non tanto la sostituzione di un farmaco con un altro quanto piuttosto ed addirittura, laddove possibile, la dismissione dell'uso degli stessi.
Così procedono i terapeuti più moderni.
Certo, debbo esser franca, fondamentale è quello che lei è disposta a fare, i cambiamenti che lei è disposta a metter in atto e quel che lei ha ancora interesse, curiosità e desiderio di imparare del mondo, della vita e di come funzioniona in relazione ad altri.
Un saluto cordiale.
Dr.ssa Marzia Sellini
Dott. Raffaele Falato
Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico di medicina generale
Firenze
Ogni persona risponde in modo diverso ai farmaci, ma l’Escitalopram ha un impatto molto basso sul peso rispetto ad altri antidepressivi. Più l’ansia migliora e lo stile di vita torna attivo, più il corpo si riequilibra. Ridurre la sofferenza senza aggiungere altri problemi è possibile: continui con fiducia e monitori insieme al suo medico ogni cambiamento.

Esperti

Ilaria Persico

Ilaria Persico

Geriatra

Carcare

Marta Nedveš

Marta Nedveš

Psicologo

Padova

Tommaso Gabriele Veronesi

Tommaso Gabriele Veronesi

Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Sarzana

Francesca Calisei

Francesca Calisei

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Sperone

Giada Prugnola

Giada Prugnola

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Firenze

Simona Borlotti

Simona Borlotti

Psicologo clinico

Rovato

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 463 domande su Depressione
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.