Buongiorno ho 50 anni mi sto preparando per la menopausa mangiando disordinata ho messo 6 kg special

13 risposte
Buongiorno ho 50 anni mi sto preparando per la menopausa mangiando disordinata ho messo 6 kg specialmente su la pancia vorrei sapere con l'aiuto di nutrizionista potrei dimagrire senza fare l'esercizio fisico premetto che ho problemi con la schiena. Grazie
Salve, intraprendendo il giusto percorso nutrizionale, verrà garantito il suo benessere sia fisico che mentale.
Per qualsiasi dubbio, rimango a disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Sara Di Rienzo

Buonasera, innanzitutto le consiglio con l'aiuto di un professionista di valutare se l'obiettivo di peso è effettivamente raggiungibile o meno.
Sicuramente un'alimentazione equilibrata può aiutare molto, ma abbinare l'attività fisica (anche personalizzata sulla base dei suoi problemi di schiena) è importante per la salute cardiovascolare e per migliorare i risultati.
Infine, in menopausa è necessario che la salute sia considerata a 360 gradi, quindi le consiglio di rivolgersi a chi è esperto!
Sono disponibile per una consulenza online.
Buona serata,
Dott.ssa Erika Fragano
Con l aiuto del nutrizionista può sicuramente ottenere ottimi risultati. Certamente anche se mangia le cose giuste e nei quantitativi giusti ma non consuma con un po' di movimento, l'organismo non avrà necessità di rimuovere il grasso addominale (che tende a mantenere "di scorta"). Un po' di attività fisica è perciò fondamentale magari valutata in equipe dal nutrizionista dall' osteopata e personal trainer. Nel nostro centro, se sono presenti dolori osteomuscolari, valutiamo in equipe il da farsi e la relativa fattibilità. Restando a disposizione le auguro una buona serata.
Dott. Carlo Lampignani Cassina de' Pecchi - Milano
In questi casi io propongo digiuno intermittente e sedute di ginnastica posturale.
Si faccia seguire, anche on line, anche per trovare le giuste indicazioni adatte al suo caso specifico!
Buonasera, sicuramente un nutrizionista può aiutarla nell'affrontare la menopausa e perdere i kg presi! Resto a disposizione! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, l'esercizio fisico è parte integrante di un buon piano alimentare che miri a mantenerla in salute.
Anche camminare o andare in bicicletta o altre attività piacevoli, come ballare, nuotare ecc..., possono rappresentare un utile esercizio fisico, da abbinare ad un buon piano nutrizionale personalizzato.
Cordiali saluti
buona sera, un nutrizionista può darle una mano a formulare un piano alimentare personalizzato e puo essere un ottimo consulente motivazionale,
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, si un piano corretto può aiutarla nel gestire l’ingresso in menopausa. Le consiglio dato la giovane età di non rinunciare completamente allo sport ma di procedere con attività più dolci come lo yoga o il pilates che oltre a curare il benessere psichico mantengono giovani ed attive le sue articolazioni permettendo qualche introito in più dal punto di vista alimentare.
Un saluto,
Dr Bartolazzi Francesco
Buongiorno, sicuramente con l'assistenza di un professionista che l'aiuti a riorganizzare la sua alimentazione in modo da renderla equilibrata e corretta per le sue necessità il problema dell'aumento di peso si potrà risolvere. Purtroppo la menopausa è un periodo di cambiamento e l'accumulo di grasso a livello addominale, specie se non si segue una dieta sana, è assolutamente fisiologico date le variazioni ormonali che avvengono proprio in questo periodo.
Mi sento però anche di consigliarle di non escludere completamente l'attività fisica dalla sua vita perchè questa è fondamentale per farla sentire meglio sotto tutti i punti di vista. Può provare a praticare sport o attività più leggere che evitino il carico sulla schiena, come ad esempio la bicicletta, il nuoto o ginnastica dolce e pilates che per altro è dimostrato essere un'ottima terapia contro disturbi della colonna e della schiena in generale.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto, Dott.ssa Margherita Cendon
Buonasera, le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve Sig. ra, esistono delle linee guida per la alimentazione nella premenopausa. Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per un piano alimentare che la mantenga in salute e le faccia raggiungere il peso ottimale. Sono disponibile anche per consulenze online, cordiali saluti
Salve, sicuramente intraprende un percorso nutrizionale specifico per le sue esigenze potrebbe aiutarla molto nella perdita di peso ed anche nella prevenzione di eventuali fastidi legati alla menopausa, quali: vampate di calore, gonfiore addominale, stanchezza, risvegli notturni, etc. La menopausa è una fase delicata caratterizzata da un forte cambiamento ormonale e spesso anche metabolico, per questo è molto importante agire in modo specifico. Non le nascondo inoltre che svolgere attività fisica la aiuterebbe ulteriormente, esistono diversi esercizi da poter svolgere senza gravare sulla schiena. Anzi, mantenersi attiva la aiuterà a migliorare il suo benessere articolare e prevenire la demineralizzazione ossea. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Un caro saluto, Dott.ssa Giulia Leonori
Salve. La menopausa è un periodo piuttosto critico nella vita di una donna. Sicuramente l'aiuto da parte di una nutrizionista potrà aiutarla a gestire al meglio la situazione e a riacquistare un sano equilibrio alimentare.
Ma le consiglio comunque di non tralasciare l'attività fisica, non solo perchè l'aiuterebbe a dimagrire, ma soprattutto per garantirle una buona tonicità muscolare e per ridurre al minimo il problema dell'osteoporosi, che spesso ci si trova ad affrontare in tarda età. Anche in questo caso conviene affidarsi ad un professionista, con il giusto esercizio anche la sua schiena ne trarrà beneficio.
Magari proceda per gradi, cominci un percorso nutrizionale e poi quando si sente pronta inizi con lo sport.
Cordialmente