Buongiorno, ho 34 anni, spesso sono stanca e spossata, soffro di forti dolori premestruali, dai miei

12 risposte
Buongiorno, ho 34 anni, spesso sono stanca e spossata, soffro di forti dolori premestruali, dai miei esami del sangue periodici risulta sempre e solo una lieve anemia come unica anomalia e da circa un anno sono passata a un regime alimentare vegetariano. Nel tempo mi è stato consigliato di integrare particolarmente - per tutte le cose appena descritte - magnesio e ferro. Va bene usare il Multicentrum quotidianamente o quale altro prodotto mi consigliereste?
Buonasera,
Per uno stile Vegetariano ma ancor di più vegano richiede integrazione specifica, se vuole può scrivermi in privato e le indico la linea di integratori che secondo me è da prendere in considerazione.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone

Buongiorno,

un regime alimentare vegetariano se ben pianificato è in grado di risolvere problemi di anemia dipesa da carenza di ferro. Mentre se si tratta di anemia definita "megaloblastica" allora non dipende dalla carenza di ferro, ma da vitamina B12, che nelle diete vegetariane è l'unico integratore che deve essere assunto per forza.

Mentre per altre eventuali carenze, si cerca prima di risolverle con una corretta alimentazione e poi successivamente valutarne un'integrazione.

Per il magnesio non c'è alcun bisogno di integrazione in una dieta vegetariana, perché ne è molto ricca, ma una sua ulteriore integrazione può essere valutata per risolvere la PMS (sindrome pre mestruale). In ogni caso, è meglio valutarlo mediante una consulenza personalizzata.

Le ricordo che io sto seguendo un Master Universitario in "Alimentazione e Dietetica Vegetariana", quindi se fosse interessata ad una consulenza, mi contatti.

Cordialmente Dott.ssa Ginevra Viganò
Salve, è passata ad un alimentazione vegetariana facendosi seguire da un professionista della nutrizione?
E' importante farsi seguire, soprattutto all'inizio di tale cambiamento in modo tale da non far mancare nulla all'organismo e soprattutto per integrare quello che non riusciamo con la sola alimentazione.
Le consiglio di farsi seguire da un nutrizionista, così da valutare il piano alimentare migliore per lei.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione, buona giornata
Dott.ssa Ilenia Russo
Buongiorno, per stanchezza e spossatezza un integrazione di magnesio potrebbe aiutarla sicuramente, ma il tutto dipende dal tipo di magnesio assunto poiché esistono forme a più rapido assorbimento e maggiormente disponibili (esempio magnesio bisglicinato). Inoltre, la sua anemia e la stanchezza potrebbero essere dovute a carenza di vitamina B12, che dovrebbe essere integrata insieme alla vitamina D e al ferro per un miglior assorbimento dei nutrienti.
Salve, come alcuni colleghi le consiglierei di integrare, oltre a quanto già indicato, anche la vitamina B12. In forma biodisponibile (assorbibile a livello intestinale) si trova infatti principalmente nella carne. In commercio ne esistono diversi integratori e una carenza può provocare, tra gli altri, sintomi come stanchezza / spossatezza.
Inoltre, se non consuma nemmeno pesce, le consiglio di integrare omega 3. Esistono in commercio delle perle di omega 3 da alghe marine. In alternativa può assumere due cucchiaini di olio di lino al giorno (da conservarsi in frigo e in una bottiglia scura, poichè molto deperibile), che soddisfano il fabbisogno di omega 3.
Rimango disponibile per altre informazioni, un saluto.
Dtt.ssa Martina Nicolò
Prima di passare all'integrazione, sarebbe utile cercare di introdurre micronutrienti come le vitamine e i sali minerali attraverso l'alimentazione. ll primo consiglio è l'acqua: infatti è necessaria per il benessere di tutto l'organismo e perdite eccessive possono far diminuire volume al sangue con conseguente abbassamento della pressione e sensazione di stanchezza. Inoltre è considerata un vero e proprio alimento, infatti, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare le ha attribuito all'acqua due indicazioni salutistiche: essendo vegetariana, è utile aumentare il consumo di alghe (sconsigliate in caso di patologie della tiroide) o semi oleosi che apportano acidi grassi omega 3 e 9.
Gli antiossidanti sono una classe di sostanze che bloccano "i radicali liberi" proteggendo le cellule: ad esempio la vitamina C (kiwi, agrumi), la vitamina E (avocado, germe grano) e i polifenoli (ortaggi e frutti freschi) sono gli antiossidanti più comuni.
È importante consumare anche alimenti che apportano proteine di alto valore biologico ovvero che apportano tutto il pool di amminoacidi essenziali (che l'organismo non è in grado di produrre): latte e derivati rientrano in questa categoria.
E' altresì importante capire se l'anemia è causata da malassorbimento a livello intestinale, come conseguenza di intolleranze alimentari che spiegherebbero anche l'astenia di cui soffre. Le consiglio di fare indagini al riguardo. Saluti. Dottoressa Campagna
Buongiorno. Come anticipato da alcuni colleghi, un piano vegetariano ben bilanciato non dovrebbe dare questi sintomi. In generale potrebbe essere necessaria un'integrazione specifica, soprattutto in relazione al ciclo mestruale che potrebbe facilmente alterare l'assetto marziale. Per qualsiasi cosa resto a disposizione. Cordialmente
Dott.ssa Erika Benedetti
Bisogna valutare tutto il quadro per capire se e cosa è meglio assumere.
Mi contatti per maggiori info.
Saluti,
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Buongiorno, nel suo caso specifico le sconsiglio il multicentrum ma meglio se si fa consigliare un prodotto più specifico (il suo medico di base saprà dirle se è meglio un farmaco o un integratore alimentare). Cordiali saluti
Buongiorno,
si, Multicentrum è un buon prodotto ma io aggiungerei altri integratori specifici. Il piano alimentare vegetariano per una persona anemica deve essere pensato bene, spero che lei mangi tanti legumi , soia, quinoa, spinaci e comunque resta, la mia, una risposta molto vaga non conoscendo altre informazioni importanti sul suo conto. Resto a sua disposizione per parlarne meglio. Distinti saluti
Buongiorno, sarebbero da prendere in considerazione per un eventuale piano di integrazione vitamine come la B12, abbinamenti specifici come la vitamina C assieme alle verdure per massimizzare la biodisponibilità del ferro non-eme, ecc.
Le sconsiglio comunque di partire dall'integrazione alimentare, ma di attenzionare dapprima la dieta.
Per questi regimi che tendono escludere intere classi di alimenti è bene farsi seguire da un professionista della nutrizione ed evitare il Fai-Da-Te.
Cordialità,
L.
Buonasera. Affinchè il ferro venga assorbito è necessario un’assunzione alimentare della vitamina B12, (se segue un regime vegetariano, sarà necessaria un’integrazione), una correttà acidità nello stomaco e un intestino che sia in grado di assorbire la vitamina B12
Assume farmaci? Ci sono alcuni farmaci che sono causa di ipomagnesemia.
Le consiglio vivamente di rivolgersi ad un professionista e agure in maniera differente, ben più mirata rispetto all’integrazione di solo ferro, sopratutto perchè riferisce di essere spesso stanca e spossata