Buongiorno. E' vero che saltare almeno una volta alla settimana cena o colazione fa bene al metaboli

15 risposte
Buongiorno. E' vero che saltare almeno una volta alla settimana cena o colazione fa bene al metabolismo e alle cellule del corpo in quanto si disintossicano?
Io ho un continuo problema di gonfiore addominale. Soffro di stipsi meteorismo flautolenza ecc. Poi prendendo psicofarmaci la mia stitichezza aumentata. Sono intollerante al latte e prendo quello di soia; sono intollerante ai lieviti ma e' difficile trjovare cose senza lievito ...sta ovunque. Cerco di mangiare il pane azimo e se no lo trovo prendo integrale a lievitazione naturale. Ma la mia pancia sempre gonfia.
Che posso fare? Forse dovrei provare con questi digiuni?
Buonasera,
qualunque sia la causa all'origine di sintomi come sensazione di turbolenze intestinali, meteorismo e flatulenza, una cosa è certa che l'alimentazione e il modo in cui si mangia sono due fattori determinati, sia nell'indurre o peggiorare i fastidi sia nel contribuire a prevenirli e ad alleviarli.
Le consiglio di seguire un Nutrizionista, che Le imposti una dieta personalizzata per conoscere qualche strategia comportamentale/nutrizionale anti-gonfiore prima, durante e dopo i pasti.
Per quanto riguarda il ''digiuno terapeutico'', è una pratica consigliata in alcuni casi specifici, che per brevi periodi di tempo può in qualche modo migliorare determinate situazioni. Ma non si tratta di saltare una volta alla settimana una cena o una colazione.
Cerchi di seguire una corretta alimentazione, parli con un Nutrizionista del suo problema e troverà la soluzione.
Buona serata.

Assolutamente falso!! Ha sensoorganizzare, previa visita medica, di un giorno di digiuno di 24 ore con la preparazione il giorno prima e il giorno dopo.O il digiuno intermittente.Sonsiglio sempre di procedere autonomamente nel digiuno.Il gonfiore di pancia potrebbe essere una disborsi emozionale. Dr.ssa Doria
Buongiorno,
non è opportuno saltare i pasti o fare digiuni autonomamente.
Dovrebbe farsi seguire da un Nutrizionista che possa farle una valutazione completa per adottare una terapia alimentare idonea a risolvere le sue problematiche di gonfiore addominale, stitichezza, flatulenza.
Cordiali saluti
Buongiorno, concordo pienamente con le colleghe. La pratica del "digiuno terapeutico " deve essere contestualizzato e consigliato da un esperto. Si affidi ad un nutrizionista e con le giuste indicazioni risolverà le sue problematiche.
Cordiali saluti
Credo che saltare un pasto non sia MAI la scelta giusta, soprattutto per il fatto che il nostro metabolismo ne risente e non poco;

non è con il digiuno che si risolvono sintomi o problemi, anzi spesso non ingerendo cibo se ne possono formare altri; le consiglio di affidarsi ad un professionista qualificato che avrà la visione chiara del suo problema e le darà tutti gli strumenti necessari per risolverlo; io le posso consigliare in prima battuta un test del microbioma intestinale, per vedere se le flore batteriche residenti godono o meno di buona salute. Michele Predieri - Nutrizionista e Lifestyle Trainer
E' necessario farsi seguire da uno specialista perché saltare i pasti in modo non controllato non le farà ottenere i risultati desiderati.
Proprio a causa di tutta la serie di problematiche da lei esposte è importante creare un piano alimentare preciso che tenga conto delle sue necessità
No, non fa bene né al metabolismo né alle cellule (che non sono certamente intossicate e, se anche lo fossero, non sarebbe certo digiunando che le si aiuterebbe). Il digiuno terapeutico è un'altra cosa. Da come lo descrive, il suo mi sembra un problema più profondo, sul quale sicuramente influiscono, oltre a quello che mangia, anche il suo MODO di mangiare e la componente EMOZIONALE. Difficile quindi risolverlo tramite consigli sul web: meglio che lei si rivolga a un professionista che possa seguirla di persona.
Buongiorno signora, stiamo attenti ad applicare protocolli di digiuno in fai da te.
Esistono diversi approcci di digiuno (intermittente, orizzontale, verticale mima digiuno, e non per forza di 24 ore) saltare un solo pasto oltretutto non rientra in nessuno di questi approcci razionali, se non si sa oltretutto cosa fare il resto della giornata. Gli approcci di digiuno, seguiti da nutrizionista o esperto sanitario in nutrizione, sono olto validi per trattare diverse patologie o disintossicarsi da xenobiotici. Nel caso specifico della pancia perennemente gonfia, invece, bisogna in primis individuarne le cause. Sicuramente ci sarà una componente di origine emotiva a peggiorarne il quadro, ma da sola non basta a definirne la causa. Bisogna capire invece se ha un'infiammazione sitemica dell'apparato gastrontestinale, una disbiosi (cioè uno squilibrio della flora batterica intestinale) una sovraccrescita batterica, piuttosto che una candidosi intestinale, oppure un'intolleranza latente che le provoca forte infiammazione. Per ognuna di queste possibilità esistono piani alimentari specifici con contemporanea assunzione di probiotici mirati. Solo un professionista esperto nel settore può aiutarla a individuare il percorso giusto per lei.
A disposizione per info e chiarimenti.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Elisa Musumeci
Buonasera effettuare il digiuno terapeutico senza affidarsi ad un professionista è altamente sconsigliato. Le consiglio di affidarsi ad un nutrizionista che saprà consigliarla e soprattutto stilare un piano alimentare personalizzato anche in base alle sue intolleranze. Cordiali saluti
Buonasera,qualora Le intenda intraprendere un digiuno terapeutico,lo faccio su consiglio e sotto controllo di un collega,perchè l'organismo va preparato.Poi verrà studiato un piano alimentare che tenga conto delle sue intolleranze e si potrà,anche, valutare la necessità di associare un probiotico.Saluti
Gentile Utente, non faccia il fai da te....ha bisogno di un intervento nutrizionale adatto che corregga la sua alimentazione e l'aiuti per tutte le problematiche che lamenta. Sembrerebbe un problema di disbiosi intestinale con probabile leaky gut che determina intolleranze ed allergie alimentari. Si faccia seguire, seppure a distanza!!Saluti!!Dott.ssa Mansi Rita.
Buonasera, sicuramente i digiuni sono una buona soluzione per migliorare le condizioni del suo organismo. Ne esistono di varie tipologie, perciò è importante scegliere quello utile per lei, anche in funzione del suo piano alimentare
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Buonasera gentile utente effettuare il digiuno terapeutico senza affidarsi ad un professionista non é consigliato. Cordiali saluti
buona sera, dovrebbe contattare un nutrizionista che effettuerà un anamnesi completa e che posso indicarle un piano nutrizionale per i suoi problemi.
saluti
Si rivolga ad un Nutrizionista fisicamente per poter stilare un corretto piano alimentare
Inoltre le consiglio di praticare attività fisica
Saluti
Dott. Albis