Buongiorno Dottori e Dottoresse. Scrivo abbiamo riscontrato con analisi del sangue queste carenze:

16 risposte
Buongiorno Dottori e Dottoresse. Scrivo abbiamo riscontrato con analisi del sangue queste carenze:
Vitamina D (D2+D3) 16 ng/mL
P-magnesio 1,74 mg/dL
S-vitamina B12 168 pg/mL

Mi ha prescritto quindi:
Dibase os sol 2flaconi 2,5 mL 25000 UI : 1 flacone ogni 20 giorni
BENEXOL compresse: 1 compressa al giorno per 2 mesi
Mag2 2 confezioni: 1 busta al giorno Ho letto però che non è indicato assumere contemporaneamente il Mag2 con vitamina D.; sarebbe meglio iniziare con la vitamina D quando termino l'integrazione del Magnesio? In generale, con quali tempistiche sarebbe coretto assumere questi 3 integratori? Inoltre io assumo l'anticoncezionale Evra cerotto, ci sono interferenze? Grazie mille!
Dr. Sammy Serpe
Osteopata, Nutrizionista, Posturologo
Camposano
Salve, può prendere senza problemi il magnesio in associazione con la vitamina D, anzi, è molto utile prenderli insieme in quanto gli enzimi che regolano il metabolismo della vitamina D sono magnesio dipendenti quindi è necessario che ci siano buoni livelli di magnesio nel sangue per il buon funzionamento della vitamina D. Per ulteriori dettagli la invito a prenotare una consulenza. Cordiali saluti
Sammy Serpe - Osteopata - Esperto in Nutraceutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Filomena Acanfora
Nutrizionista
Scafati
Buongiorno
assuma gli integratori insieme non ci sono controindicazioni nè interferenze con l'anticoncezionale
Saluti <dott.ssa Filomena Acanfora
Buonasera, in teoria può assumerli insieme tranquillamente, e anche per l'anticoncezionale stia serena. Cerci però di sentire il professionista che le ha prescritto/consigliato questi due integratori, lui saprà fornirle tutte le risposte conoscendo in maniera più esaustiva altri aspetti anamnestici.
Cordiali saluti, Dott. Giuseppe Pullia
Buonasera può assumere gli integratori insieme . In particolare ricordi che la vit D va presa con uno spuntino perché il suo assorbimento avviene in presenza di grassi.
Rimango a disposizione per chiarimenti.
Buongiorno,
Non vi sono controindicazioni nell'assunzione giornaliera dei tre integratori, anzi sarebbe opportuno essere il più possibile aderenti alla terapia prescritta così da poterne giovare nei tempi previsti dal medico chirurgo. Nemmeno l'utilizzo del cerotto anticoncezionale rappresenta un ostacolo.

Mentre la vitamina D3 va presa durante i pasti, gli integratori di vitamine idrosolubili del gruppo B e minerali è possibile assumerli anche nei periodi di digiuno. Come indicato dall'Agenzia del Farmaco, in caso di utilizzo concomitante di vitamina D3 e magnesio è bene monitorare i livelli di calcio nel sangue per scongiurare fenomeni di ipercalcemia, cosa che sicuramente il suo medico farà periodicamente.

Al pari dell'aderenza alla terapia, le consiglio di seguire un'alimentazione varia ed equilibrata e di svolgere esercizio fisico regolare; per quanto efficace, i soli farmaci non saranno mai sufficienti a garantirle un buono stato di salute. Occorre dunque fare prevenzione.

A disposizione per ulteriori domande, buona domenica

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista
Dott.ssa Jeanne Lai
Nutrizionista
Torino
Buongiorno,
può assumere tranquillamente i tre integratori insieme: in molti integratori la vitamina B12 e il magnesio sono insieme. La vitamina D non interferisce assolutamente con i due sopra, anzi in questo periodo dell'anno è più che consigliata. Resto a disposizione per chiarimenti,
Saluti,
Dott.ssa Lai
Salve,
Lo assuma tranquillamente.
Se ha bisogno di informazioni mi contatti
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno,
gli integratori non hanno interferenze cosi come hanno suggerito i colleghi.

Unico suggerimento è quello di evitare carenze nutrizionali facendosi seguire da un professionista di riferimento.
Per dubbi e chiarimenti rimango a disposizione.

Dott.ssa Palma Amoruso
Nutrizionista, Dietista
Qualiano
Salve , può prendere gli integratori insieme all'anticoncezionale . Non c'è alcuna interferenza !

saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Non vi è nessuna controindicazione all'assunzione contemporanea di questi integratori. L'unica accortezza che posso consigliarle è l'integrazione della vitD durante i pasti.
Per quanto riguarda l'anticoncezionale non vi sono interferenze.
Per qualsiasi chiarimento rimango a sua disposizione, Andrea Deorsola - Biologa Nutrizionista.
Buonasera,
Per aumentare i livelli di vitamina D è importante assumerla con il magnesio perché questo minerale aiuta a regolare i livelli della stessa e a sua volta gestisce i livelli di altri minerali come calcio e fosforo, migliorando la resistenza ossea e riducendo il rischio di malattie cardiovascolari e cancro.
Secondo la letteratura il magnesio aumenta i livelli di vitamina D nei soggetti che presentano un deficit e ne riduce i livelli nei soggetti che ne presentano una quantità eccessiva, infatti il Mg è un regolatore dei livelli di vitamina D.
Il dosaggio e la posologia del MAG2 è la seguente, va assunto a intervalli regolari durante la giornata, inoltre possono essere assunti in qualsiasi momento della giornata a digiuno o a stomaco pieno.
Per la vitamina D è importante fare attenzione perché è una vitamina liposolubile e si dovrebbe prendere con o dopo un pasto.
Alcuni studi raccomandano di prenderla durante il pasto più ricco della giornata (contenente grassi) per garantire un assorbimento ottimale, inoltre è necessario un trattamento minimo di 2-3 mesi, che può prolungarsi anche fino a 6.
Per concludere il cerotto Evra non presenta interazioni con questi integratori ad ogni buon conto è sempre bene parlarne con uno specialista, il ginecologo o con il medico di base, che saprà dare sicuramente il consiglio più appropriato.
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buongiorno, la vitamina D è importante che sia somministrata insieme al magnesio e alla vitamina K2, ma in momenti diversi della giornata. Io personalmente consiglio una dose giornaliera di vitamina D e non una volta la settimana o una volta al mese. La vitamina D dovrebbe essere assunta il mattino dopo colazione, mentre il magnesio (scegliendo una tipologia di magnesio altamente disponibile) e la vitamina k2 dovrebbero essere assunti la sera dopo cena. Questa integrazione favorisce anche il metabolismo degli altri minerali. Il magnesio favorisce l'assorbimento della Vitamina D, mentre la k2 consente alla vitamina D di intraprendere il "giusto percorso". per quanto riguarda l'aspetto anticoncezionale, non vi è alcuna interferenza. Cordiali saluti. dott.ssa Simona Superti biologa nutrizionista e naturopata.
Buonasera,
non ci sono assolutamente controindicazioni in merito alla contemporanea assunzione di questi integrazioni, tanto meno interferenze con l'anticoncezionale che assume. D'altronde l'assorbimento della Vitamina D è regolato e favorito dal Magnesio.

Buona serata
Gentile paziente,
può tranquillamente assumere gli integratori assieme, semmai potrebbe risultare utile assumere la vitamina D in concomitanza di un pasto contenente grassi, in quanto l'efficacia di assorbimento della stessa aumenterebbe.
Nessun effetto legato all'assunzione dell'anticoncezionale.
Resto a disposizione. Dott. Marco Santambrogio
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Può assumere il magnesio e la vitamina D contemporaneamente, preferibilmente dopo i pasti. La vitamina B12 non interferisce con gli altri integratori. Non ci sono interazioni con il cerotto anticoncezionale Evra.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Salve, Buongiorno! Comprendo perfettamente le sue domande riguardo alle tempistiche di assunzione degli integratori e alle possibili interazioni con l'anticoncezionale. Cerchiamo di fare chiarezza.
Interazione tra Mag2 e Vitamina D:
L'informazione secondo cui non sarebbe indicato assumere contemporaneamente Mag2 e vitamina D deriva principalmente dal fatto che il magnesio è necessario per l'attivazione della vitamina D nel corpo. Alcuni sostengono che una carenza di magnesio potrebbe limitare l'efficacia dell'integrazione di vitamina D.
Tuttavia, non esiste una controindicazione assoluta e generalizzata all'assunzione contemporanea di vitamina D e magnesio. Spesso, anzi, vengono prescritti insieme proprio per supportare al meglio il metabolismo della vitamina D.
Considerando i suoi livelli attuali di vitamina D e magnesio:
* Vitamina D bassa (16 ng/mL): Richiede un intervento rapido per riportarla nei range ottimali.
* Magnesio leggermente basso (1,74 mg/dL): Indica una carenza che necessita di integrazione.
* Vitamina B12 bassa (168 pg/mL): Anche questa richiede un'integrazione mirata.
Tempistiche di Assunzione degli Integratori:
Tenendo conto delle sue carenze e delle prescrizioni, ecco un possibile approccio, che le consiglio vivamente di discutere e confermare con il suo medico curante, in quanto lui ha il quadro completo della sua salute:
* Iniziare subito con tutti e tre gli integratori: Data la carenza significativa di vitamina D e B12, e la carenza di magnesio, iniziare subito con tutti e tre potrebbe essere la strategia più efficace per ristabilire i livelli necessari nel più breve tempo possibile.
* Dibase: Segua scrupolosamente la posologia indicata dal medico (1 flaconcino ogni 20 giorni).
* Benexol: Assuma 1 compressa al giorno per 2 mesi, preferibilmente al mattino per favorire l'assorbimento delle vitamine del gruppo B.
* Mag2: Assuma 1 bustina al giorno, possibilmente lontano dai pasti principali per ottimizzare l'assorbimento del magnesio.
* Considerazioni sull'assorbimento:
* Magnesio: L'assorbimento del magnesio può essere influenzato dalla presenza di calcio e fibre in grandi quantità. Assumerlo lontano dai pasti principali può essere utile.
* Vitamina D: La vitamina D è liposolubile e viene assorbita meglio in presenza di grassi. Tuttavia, la formulazione in soluzione orale (Dibase) è studiata per un buon assorbimento anche a stomaco vuoto.
* Vitamine del gruppo B (Benexol): Solitamente vengono ben assorbite indipendentemente dai pasti.
* Monitoraggio: Sarà importante ripetere gli esami del sangue dopo un periodo di integrazione (solitamente dopo 2-3 mesi) per valutare la risposta ai trattamenti e aggiustare le dosi se necessario, sempre sotto controllo medico.
Interferenze con Evra Cerotto Anticoncezionale:
Non ci sono interazioni note significative tra gli integratori di vitamina D, magnesio e vitamine del gruppo B (Benexol) e l'efficacia del cerotto anticoncezionale Evra.
Evra rilascia ormoni (etinilestradiolo e norelgestromin) che vengono assorbiti attraverso la pelle e entrano direttamente nel flusso sanguigno, bypassando il tratto gastrointestinale dove avvengono la maggior parte delle interazioni farmacologiche legate all'assorbimento orale.
Tuttavia, è sempre buona norma informare il suo medico curante e il ginecologo di tutti i farmaci e integratori che sta assumendo, anche se non ci sono interazioni note. Questo permette loro di avere un quadro completo della sua situazione sanitaria.
In sintesi:
* Non è necessario attendere la fine dell'integrazione di Mag2 per iniziare con la vitamina D. Iniziare con tutti e tre gli integratori contemporaneamente, seguendo le indicazioni del suo medico, è probabilmente la strategia migliore date le sue carenze.
* Segua scrupolosamente le indicazioni del medico per la posologia di ciascun integratore.
* Cerchi di assumere il Mag2 lontano dai pasti principali per ottimizzarne l'assorbimento.
* Non ci sono interazioni note con Evra cerotto anticoncezionale, ma informi sempre i suoi medici di tutti i farmaci e integratori che assume.
* È fondamentale un controllo ematico successivo per valutare l'efficacia dell'integrazione.
Le raccomando vivamente di discutere queste tempistiche e qualsiasi sua preoccupazione con il suo medico curante. Lui potrà fornirle le indicazioni più precise e personalizzate in base alla sua situazione clinica. In bocca al lupo per il suo percorso di integrazione! A presto!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.