Buongiorno dottore sono una paziente che cura una depressione con medicine chimiche, vorrei sapere v

17 risposte
Buongiorno dottore sono una paziente che cura una depressione con medicine chimiche, vorrei sapere visto lo stress che mi crea dipendere da una cura chimica, se mi può aiutare per la mia patologia (depressione post menopausa) la medicina naturale o omeopatica. Grazie
Non conosco la medicina omeopatica, in caso di depressioni di lieve entità può essere utile l'iperico o erba di San Giovanni, che possiede proprietà antidepressive ed ansiolitiche. Si assume due volte al giorno, mattina e ora di pranzo, prima dei pasti.

Salve signora faccia un consulto psicologico per un sostegno. La depressione post-partum può essere curata con la psicoterapia, i farmaci possono essere scalati dopo un breve periodo . Se vuole ne possiamo parlare a telefono
Salve signora, grazie per averci raccontato delle sue difficoltà. Sicuramente il farmaco aiuto, che sia più o meno naturale...però è una stampella che andrebbe associata alla psicoterapia. Le consiglio di contattare uno psicoterapeuta per affrontare questo tipo di tematiche e per capire le strategie a lei utili.
Se lo vorrà, io svolgo anche colloqui online.
Un caro saluto,
dott.ssa Chiara De Battisti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Salve, credo che le possa essere d’aiuto rivolgere questa domanda al suo medico di fiducia.
Buona serata.
Dott. Fiori

Salve cara signora, far dialogare la medicina ufficiale con l'omeopatia non è un'impresa facile. Un percorso psicoterapeutico potrebbe essere un buon ponte per transitare dall'una all'altra. Purtroppo ci da poche notizie per poter valutare. Ma la logica dice che se è insorta una depressione dopo la menopausa probabilmente prima era latente ed è utile valutare bene la sua situazione.

Sono a disposizione per un colloquio di conoscenza , anche online, per inquadrare la sua situazione e poterle indicare la strada da seguire.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Maria Piscitello
Buonasera Signora, non saprei dirle con esattezza riguardo l'efficacia ed il tipo di medicina naturale che può associare alle sue cure. Le so dire che un approccio psicologico alla sua difficoltà depressiva può offrire un valido supporto ed una buona possibilità di uscirne dal problema. Se lo volesse, mi renderei disponibile ad aiutarla, mediante consulto o colloqui on line.
Auguri,
Dr. Vittorio Cameriero
Gentile signora, sono un medico specialista in psicologia clinica, omeopata e psicoterapeuta. Innanzitutto mi compiaccio per le sue giuste perplessità nei confronti di quella che lei denomina "una cura chimica". Le sottolineo, infatti, che gli psicofarmaci devono essere utilizzati solo in una situazione di emergenza, poiché non curano le cause del malessere, producono effetti collaterali negativi e hanno controindicazioni. Le consiglio e le propongo, per la sua situazione, un Counseling medico globale che si fonda su due presupposti fondamentali: 1) i sintomi e i segni derivanti dalla sofferenza non sono nemici da sopprimere, ma segnali da accogliere, decifrare e comprendere; 2) una visione dell'essere umano come sistema globale. Partendo da ciò si può efficacemente curare la sua "depressione post menopausa" riequilibrando tutto il suo organismo attraverso colloqui medici che mi permettono la prescrizione personalizzata di terapie naturali e innocue: Floriterapia di Bach, la Psicoprobiotica, l’Omeopatia Omotossicologica, la Nutraceutica e la Fitoterapia che di offrono al paziente un sistema di cura completo che nella sua sinergia è molto di più di una semplice somma dei vari elementi. Un sistema che produce i seguenti reali benefici: il lenimento e poi la scomparsa dei sintomi attraverso la rivitalizzazione metabolica, il recupero di forze e del buon umore e la disintossicazione. Sono a sua disposizione per informazioni telefoniche. Qualora lei abitasse lontano da Roma sono possibili colloqui medici on line. Cordiali saluti!
Gentile utente, dipende dal livello di depressione. Le consiglio di rivolgere questa domanda al medico prescrivente i farmaci o al medico curante. Il farmaco aiuta a ristabilire l’umore ma non elimina il problema, le consiglio di intraprendere parallelamente un percorso di psicoterapia per lavorare sulle cause che hanno generato i sintomi depressivi e per una cura efficace a lungo termine. Rimango disponibile, cordiali saluti Dott.ssa Paola Trombini
Gentile utente di mio dottore,
Sarebbe opportuno, visto il disagio espresso, affiancasse alla farmacoterapia, la psicoterapia con lo scopo di poter guardare ad un benessere più a lungo termine. Nel caso dovesse aver bisogno di un consulto può tranquillamente contattarmi in privato.
Cordiali saluti
Dottor Diego Ferrara
Salve. Per la domanda che pone, deve rivolgersi a un medico omeopata.
Se volesse affrontare le cause della depressione, può valutare la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico. Distinti saluti
Buonasera, il periodo post-menopausa è un periodo molto delicato per noi donne. Il più delle volte viviamo questo periodo come se la nostra femminilità potrebbe essere annullata e molte altre dinamiche che ci portano ad avere un abbassamento del tono dell'umore. Potrebbe provare a contattare un medico omeopatico e farsi aiutare con dei prodotti omeopatici. Inoltre associare alla medicina omeopatica anche una terapia psicologica sarebbe meglio per poter elaborare cosa le sta succedendo in questo momento particolare della sua vita e poter accettare serenamente questo periodo di transizione. La saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.

Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Buongiorno, sicuramente ci sono validi aiuti nella medicina omeopatica ma per una corretta indicazione sarebbe necessario conoscere tutta la sua storia clinica. Se ha iniziato il percorso farmacologico è opportuno che rivolga la domanda a chi la segue da questo punto di vista. Inoltre le suggerirei di affiancare al più presto una psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve.
Sono d'accordo con le colleghe che le hanno suggerito di fermarsi a fare un'analisi di ciò che la fa stare male e le causa depressione.
Un disequilibrio del suo organismo o un cambiamento nel nostro essere donna? Con conseguenti cambiamenti che al momento viviamo come perdite?
Una volta riflettuto su questo, allora possiamo scegliere di andare verso le cure omeopatiche, il supporto psicologico o una combinazione di entrambi.
In bocca al lupo
Gentile utente, per la cura farmacologica dovrebbe porre le domande al medico prescrivente. Le consiglio, però, di effettuare un consulto psicoteraepeutico per valutare di iniziare un percorso in questo senso. Il periodo che sta attraversando, la menopausa, è molto delicato e può suscitare episodi depressivi: è importante che lei ne comprenda il significato all'interno del suo momento di vita, in modo da superarla al meglio. Mi contatti pure per maggiori informazioni. Un caro saluto
Buongiorno, la menopausa è uno dei quei momenti di svolta nella vita che apre a un nuovo riposizionamento di sé rispetto alla propria esistenza. Il come lo affrontiamo è determinato anche da come stiamo vivendo effettivamente la vita in quel periodo. Oltre al supporto farmacologico, sia esso chimico o omeopatico, che va valutato con un medico, le consiglierei un percorso psicologico. Questo tipo di cura, sempre in accordo con il suo medico curante, può aiutare a ridurre la necessità del farmaco stesso.
Rimango a disposizione.
Un Saluto
Dott.ssa Camilla Ballerini
Gent.ma, per poterle dare una risposta è necessario che chieda una consultazione così da poter capire e valutare la sua situazione in modo appropriato. SG
Salve, credo che possa chiedere al suo medico di fiducia. Interrompere o modificare il dosaggio di un farmaco va concordato sempre con uno specialista