Buongiorno Dottore....ho 56 anni e casualmente da un ecografia mi hanno diagnosticato il fegato gras

13 risposte
Buongiorno Dottore....ho 56 anni e casualmente da un ecografia mi hanno diagnosticato il fegato grasso.
Ora è vero che soffro di ipercolesterolemia 230 (non ho mai assunto farmaci) congenita da anni e che nella mia dieta ho sempre inserito frutta secca , miele , olio di oliva,....ma non sono obeso e comunque svolgo una moderata attività fisica regolare 100 minuti di camminata veloce al giorno .
Come posso fare per fare rientrare questa situazione?
Grazie mille dottore
Buonasera, oltre all'ecografia dovrebbero farle fare anche degli esami del sangue relativi alla funzionalità epatica. Inoltre bisognerebbe valutare da un professionista il suo stile di vita in generale e la sua alimentare.
Buona serata,
Dott.ssa Erika Fragano

Buongiorno,
La steatosi epatica è una condizione reversibile se si interviene sullo stile di vita e tuttavia necessita un intervento nutrizionale, quindi sarebbe importante una consulenza da uno specialista. È necessario inoltre un ulteriore approfondimento tramite esami eMati chimici.
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Sicuramente una dieta a basso tenore di zuccheri semplici, può aiutare a migliorare la situazione, e in aggiunta qualche integratore di supporto per il fegato!
un saluto!
Buonasera, concordo con le colleghe, la steatosi epatica è una condizione reversibile, che può migliorare modificando lo stile di vita, cioè alimentazione e movimento, in modo mirato (i risultati non si vedono immediatamente, ma ci vuole un po' di pazienza). Per una risposta più precisa bisognerebbe capire nel dettaglio le sue abitudini, il suo stile di vita e la sua storia, per capire cosa modificare. Le consiglio quindi di rivolgersi ad un dietista/nutrizionista per una consulenza di educazione alimentare (anche online), che possa guidarla verso una riduzione del grasso epatico.Spero di esserle stata di aiuto, saluti.
Dott.ssa Nadia Sabri
Buonasera
Servirebbe un'intervista alimentare per capire qualcosa in più sulla qualità della sua dieta, se ad esempio mangia zuccheri semplici o grassi animali, sicuramente servirebbe una visita per capire qualcosina in più, la steatosi può essere curata oltre con lo stile di vita anche con integratori naturali. Sono a disposizione per un eventuale visita anche online. Saluti
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, concordo con quanto affermato dai miei colleghi! Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve, sicuramente la sua ipercolesterolemia merita attenzione, nell'alimentazione e nello stile di vita.
Ottimo che cerchi di fare attività fisica, ma attenzione a non considerare salutare l'alimentazione solo per la presenza di un paio di alimenti. La valutazione deve essere globale: magari mangia frutta secca e olio di oliva (giustamente - in base alle quantità), ma esagera con grassi saturi e zuccheri, principali responsabili della sua condizione.
Generalmente in questi casi diete a basso tenore di carboidrati sono efficaci nel ridurre l'accumulo di grasso epatico, ma certamente richiedono supervisione nutrizionale.
Coi giusti accorgimenti e un intervento tempestivo la sua condizione è reversibile, quindi non lasci passare troppo tempo.
Dott.ssa Maria Liliana Ciraulo
buon giorno mi associo a quanto detto
a presto
salve, come giustamente detto dai miei colleghi sarebbe necessaria un'anamnesi alimentare più approfondita. Ad ogni modo tra le principali cause della steatosi epatica vi è l'abuso di alcool. Esclusa questa possibilità, la dieta per la steatosi dovrebbe essere ricca di fibri, povera in zuccheri semplici (compreso il miele e la frutta di cui non bisogna quindi abusare) e grassi saturi (quelli della carne rossa ad esempio). Via libera invece ai cereali integrali, alla verdura, al pesce, carne bianca, forrmaggi magri e legumi. Tutto questo ben bilanciato ed accompagnato da attività fisica secondo le proprie possibilità
Salve concordo quanto espresso dai colleghi, resto a disposizione
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionistica - 70 €
Salve, concordo con i miei colleghi nell’affermare la necessità di un approfondimento ad esempio tramite gli esami Ematochimici. Una volta effettuati ed averli fatti visionare dal suo medico di base, Le consiglio di prendere appuntamento con un nutrizionista per rivedere il suo piano alimentare. A presto! Dott.ssa Valentina Giacinti
Serve una visita nutrizionale accurata per migliorare la sua alimentazione
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €