Buongiorno. Domattina devo svolgere una prova fisica consistente in una corsa di 800m in max 5 min

12 risposte
Buongiorno.
Domattina devo svolgere una prova fisica consistente in una corsa di 800m in max 5 minuti. Considerando che non sono abituato a correre al mattino, c'è qualcosa di specifico che sarebbe consigliabile mangiare? Ho 35 anno, sono fumatore, sono alto 1.71x53kg.
Grazie
Buona sera, dipende da cosa ha mangiato il giorno prima per valutare il carico di glucosio. Inoltre dipende dall'ora della prova e quindi dalla distanza dalla colazione. In pratica le serve un Nutrizionista per valutare la sua alimentazione ed integrarla al meglio.

buona sera, deve farsi seguire per avere un anamnesi alimentare completa e un piano adeguato
resto a disposizione
saluti
dott.ssa antelmi
Buonasera, è necessario effettuare un'anamnesi completa! Contatti un nutrizionista per una consulenza! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, si è necessaria una visita per permetterla di arrivare all’evento sportivo con giuste riserve di energia. Tendenzialmente il pasto precedente deve prevedere una base di carboidrati facilmente digeribili ed a basso indice glicemico. L’aspettò però più importante è la quantità e il suo condimento. Le consiglio di assumere una piccola quantità con un condimento semplice con del pomodoro. Il pasto post evento dovrebbe contenere una base di carboidrati a medio indice glicemico e una base proteica. Le consiglio di contattare un nutrizionista per avere una base più personalizzata.
Rimango a disposizione,
Un saluto,
Dr Bartolazzi Francesco
Deve impostare una programmazione che la porti alla gara.

Non esiste un pasto pre-impostato che vada bene per tutti.

Ci vuole un'estrema personalizzazione quando si tratta di attività sportiva
Buonasera, mi associo a quanto detto dai miei colleghi! A presto! Dott.ssa Eleonora Bruno
Buonasera, il cosa mangiare dipende da quanto tempo passa tra il pasto e la corsa. Solitamente è sconsigliato mangiare completamente diverso da come si è abituati, proprio prima di una competizione. Per questo sarebbe stato importante che tu avessi "sperimentato" cosa mangiare piuttosto che ritrovarti domani senza sapere quale effetto avrà sul tuo corpo un particolare pasto. In linea del tutto generale, se passano 2 ore circa tra la colazione e la corsa allora puoi fare un pasto completo (carboidrati e proteine) a base ad esempio di yogurt, pane e marmellata, frutta. Se non ci sono le tempistiche allora non assumere proteine in quanto hanno un tempo di digestione più lungo. E quindi barrette ai cereali, pane e marmellata, biscotti secchi sono un buon pasto pre gara.
Buongiorno, stia leggero e mangi carboidrati complessi per gestire il carico glicemico senza picchi eccessivi e si svegli prima per poter mangiare e dar modo alla digestione di far fronte a quanto necessita per digerire. in ogni caso se decide di voler migliorare il suo stile di vita rimango a sua disposizione Dr. Riccardo Barioni
Mi associo alla risposta del dott. Barioni: a ridosso di un allenamento deve prediligere i carboidrati complessi per modulare il carico glicemico.
Se la colazione fosse a tempi più lontani dall' attività fisica., può aggiungere ai carboidrati complessi, proteine da alimenti magri e frutta
Buongiorno, deve fare colazione almeno 2 ore prima con spremuta d'arancia, fette biscottate integrali e marmellata, alle quali può abbinare anche uno yogurt. L'importante è il tempo che trascorre tra la colazione e l'esercizio fisico.
Per ulteriori dettagli può contattarmi.
Dott.ssa Debora Caserio
Buongiorno, in queste situazioni è molto importante il timing di assunzione dei pasti.
E' importante che la sera prima della gara non assuma alimenti che possano alterare il suo apparato digerente e, soprattutto, effettuare una colazione leggera almeno 2 ore prima della competizione, prediligendo cibi grassi che rallentino la digestione e prima della gara potrebbe assumere degli integratori specifici, ma bisognerebbe valutare il suo caso per capire la strada da intraprendere per questa, ma anche per future competizioni.
Buona fortuna per la gara.
Cordialmente,
Dott.ssa Gloria Agliata
buongiorno, non credo che un giorno per l'altro il nostro corpo si possa preparare bene ad una corsa sprint; quello che le consiglio è di pianificare bene l'assunzione dei nutrienti almeno 3/4 giorni prima dell'evento di performance, in modo da avere un corretto carico glucidico nei muscoli e le energie stoccate nel corpo in maniera corretta.